CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 febbraio 2010
284.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 206

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 17 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI.

La seduta comincia alle 14.20.

DL 194/09: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 3210, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Esame e conclusione - Parere favorevole con condizione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento iniziato nella seduta del 16 febbraio 2010.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che, come già concordato nello scorso ufficio di presidenza, la Commissione è oggi chiamata ad esprimere il parere sul decreto in esame alle commissioni riunite I e V. Chiede quindi ai colleghi chi intenda intervenire per chiudere l'esame preliminare, per poi dare la parola al relatore che formulerà una proposta di parere.

Enzo RAISI (PdL) relatore, formula una proposta di parere favorevole con una condizione volta a prevedere il differimento all'anno finanziario 2011 dell'entrata in vigore del comma 62 dell'articolo 2 della legge finanziaria per il 2010, concernente l'erogazione di contributi e provvidenze in favore dell'editoria.

Ludovico VICO (PD) dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore con riferimento al complesso del provvedimento in esame, pur giudicando condivisibile la condizione formulata dal relatore.

Pag. 207

La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

Legge comunitaria 2009.
C. 2449/B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 febbraio 2010.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che sono stati presentati due emendamenti al disegno di legge in esame, che sono in distribuzione (vedi allegato 2); peraltro, la XIV Commissione ha comunicato che le relazioni delle Commissioni in sede consultiva potranno pervenire fino a mercoledì 24 febbraio. Ritiene quindi che nella giornata odierna ci si possa concentrare sull'esame preliminare, per poi votare emendamenti e relazione in una seduta della settimana entrante.

Alberto TORAZZI, relatore esprime parere favorevole sull'emendamento 17.1 Quartiani, mentre giudica opportuno un approfondimento circa l'emendamento 17.2 sempre a firma del collega Quartiani.

Enzo RAISI (PdL) dichiara di sottoscrivere gli emendamenti 17.1 Quartiani e 17.2 Quartiani a nome del proprio gruppo.

Ludovico VICO (PD) esprime apprezzamento per la sottoscrizione degli emendamenti presentati da parte del gruppo del Popolo della Libertà.

Raffaello VIGNALI (PdL) ricorda che anche il Governo ha già espresso un orientamento favorevole sulla materia trattata nell'emendamento 17.1 Quartiani in occasione dell'accoglimento di un ordine del giorno presentato sulla medesima materia in sede di approvazione della legge finanziaria per il 2010. Dichiara altresì di condividere anche il contenuto dell'emendamento 17.2 Quartiani.

Gabriele CIMADORO (IdV) dichiara di sottoscrivere entrambi gli emendamenti presentati dal collega Quartiani.

Laura FRONER (PD), in qualità di cofirmataria degli emendamenti 17.1 e 17.2 presentati al disegno di legge comunitaria esprime apprezzamento per la condivisione manifestata da parte degli appartenenti ai gruppi del Popolo della libertà e dell'Italia dei Valori.

Andrea GIBELLI, presidente, in attesa di conoscere gli orientamenti del Governo sugli emendamenti presentati e nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.35.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 17 febbraio 2010.

Audizione informale del presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, ingegnere Enrico Saggese, in relazione alle linee di riordino dell'Agenzia e sulle prospettive di sviluppo della politica aerospaziale italiana.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40. alle 15.50.