CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 febbraio 2010
280.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 61

SEDE REFERENTE

Martedì 9 febbraio 2010. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti, Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 11.35.

Modifiche all'articolo 1 della legge 24 dicembre 1993, n. 560, in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
C. 1074 Velo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato l'8 ottobre 2009.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI dichiara che il Governo guarda con interesse all'approvazione della proposta di legge in titolo, che va nella direzione di far si che le famiglie livornesi assegnatarie degli alloggi ubicati in stabili vincolati possano diventare proprietarie di tali immobili. In tal senso, annuncia che il Governo seguirà con attenzione l'iter del provvedimento, riservandosi di predisporre talune proposte emendative anche allo scopo di trovare una soluzione alle problematiche che dovessero emergere in ragione di una giurisprudenza costituzionale, che, in tema di riparto delle competenze legislative fra Stato e regioni, oggettivamente, non facilita la soluzione della questione specifica che la proposta di legge in esame intende risolvere.

Silvia VELO (PD), ringrazia il rappresentante del Governo per la posizione espressa, che, a suo avviso, senza negare la questione relativa alla competenza legislativa concorrente delle regioni, pone, tuttavia, le condizioni per dare una risposta positiva alla giusta esigenza di rimuovere la situazione di disparità di trattamento che si è venuta a creare a Livorno fra gli inquilini degli alloggi popolari che hanno potuto in passato riscattare gli immobili in questione e quelli che, a causa della sopravvenienza del vincolo apposto dalla locale Soprintendenza, si trovano impossibilitati a procedere al loro riscatto. Conclude,

Pag. 62

ribadendo che con il provvedimento in esame non si intende assolutamente procedere ad una dismissione del patrimonio edilizio pubblico, ma unicamente dare risposta ad una questione circoscritta sul piano territoriale e sociale consentendo ad alcune decine di famiglie di riscattare gli alloggi di cui sono assegnatarie.

Roberto TORTOLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame del provvedimento.

Norme concernenti la realizzazione di opere pubbliche infrastrutturali di costo inferiore a 5 milioni di euro.
C. 2233 Tommaso Foti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 2 dicembre 2009.

Roberto TORTOLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 11.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 9 febbraio 2010. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI indi del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 12.

Indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.
Audizione di rappresentanti dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana).

(Svolgimento e conclusione).

Roberto TORTOLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Giovanni SABATINI, Direttore generale dell'ABI, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Guido DUSSIN (LNP), Sergio Michele PIFFARI (IdV), Gabriele CIMADORO (IdV) e Raffaella MARIANI (PD).

Giovanni SABATINI, Direttore generale dell'ABI, fornisce, quindi, ulteriori precisazioni sui temi oggetto dell'audizione.

Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 12.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.