CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 febbraio 2010
280.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 28

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 9 febbraio 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.25 alle 13.30.

SEDE REFERENTE

Martedì 9 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il ministro della gioventù Giorgia Meloni.

La seduta comincia alle 13.30.

Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab.
C. 627 Binetti, C. 2422 Sbai, C. 2769 Cota, C. 3018 Mantini e C. 3020 Amici.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 febbraio 2010.

Pag. 29

Roberto ZACCARIA (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, osserva che sarebbe opportuno che la Commissione dedicasse una speciale attenzione al tema oggetto delle proposte di legge in titolo, data la sua assoluta delicatezza e rilevanza. L'ideale sarebbe che al tema fossero dedicate una o più sedute alle quali partecipassero tutti coloro che intendono intervenire o hanno presentato progetti di legge in materia, per evitare che il dibattito sia affidato ad interventi saltuari e manchi un effettivo e diretto confronto.

Linda LANZILLOTTA (Misto-ApI), intervenendo sull'ordine dei lavori, fa presente di aver presentato una proposta di legge sulla materia in discussione e ne chiede l'abbinamento alle proposte di legge in titolo.

Donato BRUNO, presidente, assicura alla deputata Lanzillotta che la sua proposta di legge sarà valutata ai fini dell'abbinamento non appena assegnata alla Commissione. Con riferimento, invece, alla richiesta del deputato Zaccaria, osserva che già a partire da giovedì 11 o, al più tardi, a partire da martedì prossimo si potrebbero prevedere una o due sedute dedicate al provvedimento in esame, al fine di concentrare il più possibile gli interventi. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.35.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Martedì 9 febbraio 2010 - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 14.15.

DL 1/2010: Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l'attivazione del Servizio europeo per l'azione esterna e per l'Amministrazione della Difesa.
Emendamenti C. 3097-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Raffaele VOLPI (LNP), relatore, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare.
Emendamenti C. 2260-A Governo ed abb.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Maria Piera PASTORE (LNP), relatore, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 4 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Disposizioni per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma.
Emendamenti C. 975-A ed abb.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Maria Elena STASI (PdL), relatore, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 e gli emendamenti 1.100,

Pag. 30

3.100, 3.101, 3.102, 4.100 e 4.101 della Commissione non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione.
Testo unificato C. 825 Angela Napoli ed abb.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

Il Comitato prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 febbraio 2010.

Isabella BERTOLINI, presidente e relatore, rilevata l'assenza della deputata Lo Moro, la quale le aveva preannunciato l'intenzione di intervenire, e preso atto che non vi sono richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica indonesiana concernente l'apertura dell'Ufficio «Indonesian Trade Promotion Center» (ITPC), fatto a Jakarta il 10 marzo 2008.
C. 3082 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

Maria Elena STASI (PdL), relatore, considerato che il provvedimento interviene in una materia, quella della «politica estera e rapporti internazionali dello Stato», che l'articolo 117, secondo comma, lettera a), della Costituzione, riserva alla competenza legislativa esclusiva dello Stato e che, in generale, non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.20.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 2 febbraio 2010, a pagina 7, prima colonna, alla ventiquattresima riga, deve leggersi «non può imporre» in luogo di «non può non imporre».