CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 novembre 2009
250.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 72

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 24 novembre 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 12.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/44/CE, per quanto riguarda le regole procedurali e i criteri per la valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni nel settore finanziario.
Atto n. 146.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 novembre scorso.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che nella seduta del 17 novembre scorso il relatore ha illustrato il contenuto del provvedimento.

Maurizio BERNARDO (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in esame (vedi allegato).

Alberto FLUVI (PD) chiede al relatore alcune delucidazioni in merito al contenuto della lettera b) delle osservazioni contenute nella proposta di parere.

Pag. 73

Maurizio BERNARDO (PdL), relatore, in riferimento alla richiesta di chiarimenti formulata dal deputato Fluvi, rileva come la lettera b) delle osservazioni intenda sottolineare la necessità di chiarire che l'articolo 3 dello schema di decreto, soppressivo del comma 5 dell'articolo 20 della legge n. 287 del 1990, intende realizzare una mera correzione della normativa relativa ai termini per l'esercizio delle rispettive funzioni da parte dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato e della Banca d'Italia, e non si pone in alcun modo l'obiettivo di alterare il riparto di competenze tra le due autorità.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/64/CE, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno.
Atto n. 148.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 novembre scorso.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che nella seduta del 19 novembre scorso il relatore ha illustrato il contenuto del provvedimento.

Franco CECCUZZI (PD), condivide molte delle considerazioni svolte dal relatore nel corso dell'illustrazione dello schema di decreto. Evidenzia quindi, in considerazione dell'estrema complessità tecnica della materia oggetto del provvedimento in esame, in particolare per quanto riguarda la nuova figura degli istituti di pagamento, l'opportunità di effettuare ulteriori approfondimenti in merito, valutando anche la possibilità di prevedere un'audizione informale dei rappresentanti della Banca d'Italia.

Maurizio FUGATTI (LNP), relatore, rileva di aver già segnalato, nella sua relazione, la necessità di approfondire ulteriormente i temi connessi all'introduzione nell'ordinamento nazionale della figura degli istituti di pagamento. Concorda quindi con la proposta, avanzata dal deputato Ceccuzzi, di procedere ad un'audizione in materia dei rappresentanti della Banca d'Italia.

Gianfranco CONTE, presidente, in riferimento alla proposta avanzata dal deputato Ceccuzzi e dal relatore, assicura che saranno presi contatti con la Banca d'Italia al fine di verificare la possibilità di svolgere un'audizione in materia, la quale peraltro, dovrebbe necessariamente aver luogo entro la seduta di martedì 1o dicembre prossimo, atteso che il termine per l'espressione del parere sullo schema di decreto scadrà il 7 dicembre.
Nessun'altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 12.15.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 24 novembre 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 12.15.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010).
C. 2936 Governo, approvato dal Senato.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010, bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012 e relativa nota di variazione.
Tabella n. 1: Stato di previsione dell'entrata per l'anno finanziario 2010. Pag. 74
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2010 (limitatamente alle parti di competenza).
C. 2937 Governo, approvato dal Senato, e C. 2937-bis Governo, approvata dal Senato.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 19 novembre scorso.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che nella seduta del 19 novembre scorso il relatore ha illustrato il contenuto del provvedimento e che il termine per la presentazione delle proposte emendative afferenti agli ambiti di competenza della Commissione Finanze è fissato alle ore 14 di oggi.

Alberto FLUVI (PD) si riserva di intervenire a nome del proprio gruppo in sede di dichiarazioni di voto.

Gianfranco CONTE, presidente, nessuno altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame congiunto dei provvedimenti alla seduta già prevista per la giornata di domani 25 novembre, nel corso della quale si procederà alle votazioni delle eventuali proposte emendative e delle proposte di relazione che saranno formulate dal relatore.

La seduta termina alle 12.20.