CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 novembre 2009
245.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 150

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 11 novembre 2009. - Presidenza del presidente Mario PESCANTE.

La seduta comincia alle 15.35.

Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee.
C. 2897 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 novembre 2009.

Mario PESCANTE, presidente, avverte che, facendo seguito al dibattito svoltosi nella seduta di ieri, ha trasmesso al Presidente della Camera una lettera nella quale si da conto delle osservazioni formulate dai colleghi affinché, anche in vista delle eventuali modifiche da apportare al Regolamento della Camera in conseguenza dell'ormai prossima entrata in vigore del Trattato di Lisbona, si possa tenere conto delle esigenze manifestate.

Isidoro GOTTARDO (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni, che illustra (vedi allegato 1).

Enrico FARINONE (PD) formula una proposta di parere alternativo, contrario al provvedimento in esame (vedi allegato 2). Ne illustra i contenuti, soffermandosi in

Pag. 151

particolare sul fatto che il decreto-legge reca disposizioni tra loro eterogenee, che non rispondono ai requisiti di necessità e urgenza e che riproducono articoli contenuti nel disegno di legge comunitaria per il 2009, già approvato dalla Camera dei deputati e attualmente all'esame del Senato. Si opera in tal modo uno svuotamento della legge comunitaria annuale quale strumento ordinario di adeguamento dell'ordinamento italiano a quello comunitario.
Si sofferma quindi sui contenuti dell'articolo 15 del decreto-legge, che ridisciplina la normativa in un settore assai delicato quale quello dei servizi pubblici locali, senza alcun disegno organico né un approfondito esame parlamentare, e senza alcun coinvolgimento dei soggetti interessati; l'esistenza di proposte di iniziativa parlamentare in materia, il cui esame era stato avviato in questa legislatura presso il Senato e successivamente interrotto per un atto di dovuta cortesia istituzionale, in attesa di un disegno di legge in materia di iniziativa governativa, avrebbero reso opportuno lo stralcio di questa disposizione.
Valuta infine positivamente l'iniziativa assunta dal Presidente Pescante con la lettera inviata al Presidente della Camera; auspica tuttavia che, per il futuro, provvedimenti di natura analoga a quello in esame possano essere assegnati anche alla XIV Commissione in sede referente; occorre infatti a suo avviso impegnarsi fortemente affinché la Commissione possa accrescere il proprio ruolo, anche tenuto conto della prossima entrata in vigore del Trattato di Lisbona.

Gianluca PINI (LNP) nel condividere alcune delle preoccupazioni manifestate dal collega Farinone, con particolare riferimento al ruolo della XIV Commissione, evidenzia tuttavia l'urgenza dell'intervento normativo in oggetto. Deve tuttavia rilevare come nel corso dell'esame del decreto-legge presso il Senato siano state introdotte nel testo disposizioni che non appaiono affatto giustificate e che, in base ai criteri di ammissibilità degli emendamenti seguiti alla Camera non sarebbero state probabilmente ritenute ammissibili.
Nel preannunciare il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore, richiama la sua attenzione sull'osservazione formulata con riferimento all'articolo 20-bis, riguardante l'utilizzo dei dati personali contenuti in elenchi telefonici di cui all'articolo 44, comma 1-bis, del decreto-legge n. 207 del 2008. Segnala come si tratti di disposizioni frutto di una complessa mediazione e rispetto alle quali sarebbe opportuno, a suo avviso, non intervenire.

Isidoro GOTTARDO (PdL) condivide la preoccupazione manifestata dall'onorevole Pini e formula conseguentemente una nuova proposta di parere (vedi allegato 3).

Mario PESCANTE, presidente, ricorda che sarà posta in votazione per prima la proposta di parere del relatore, la cui approvazione preclude la proposta di parere alternativo presentata.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova proposta di parere formulata dal relatore.

Nuova disciplina del commercio interno del riso.
Nuovo testo C. 1991 Governo.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 novembre 2009.

Mario PESCANTE, presidente, formula, in sostituzione del relatore, una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 4).

Pag. 152

Gianluca PINI (LNP) preannuncia, a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere formulata.

Enrico FARINONE (PD) preannuncia, a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere formulata.

Isidoro GOTTARDO (PdL) preannuncia, a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere formulata.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata.

La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50, alle 16.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Sugli esiti della riunione della XLII COSAC svolta a Stoccolma il 5 e 6 ottobre 2009.