CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 ottobre 2009
239.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 190

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 28 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 14.35.

Disciplina delle attività subacquee e iperbariche.
Testo unificato C. 344 Bellotti ed abbinate.
(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni e osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del testo unificato in titolo, rinviato nella seduta del 27 ottobre 2009.

Claudio BARBARO (PdL), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni sul provvedimento in esame (vedi allegato 1).

Emerenzio BARBIERI (PdL) apprezza il lavoro svolto dal relatore, sottolineando che è stata fatta un'operazione di raccordo tra le forze di maggioranza e opposizione: è buona prassi e rientra nella dialettica

Pag. 191

parlamentare. Riterrebbe peraltro necessario trasformare la prima osservazione della proposta di parere in condizione, per meglio specificare il tipo di titolo da conseguire presso le scuole militari.

Giovanni LOLLI (PD) ribadisce il buon lavoro fatto dal relatore, il quale ha risposto ad una serie di perplessità che erano emerse esaminando il merito del provvedimento. In particolare, senza le condizioni della proposta di parere della Commissione VII, si sarebbero favoriti i nuovi soggetti che operano nel settore, rischiando però, al contempo, di complicare l'attività che altri soggetti svolgono da anni. Concorda quindi con la proposta di trasformare la prima osservazione in condizione.

Claudio BARBARO (PdL), relatore, concorda con quanto espresso dal collega Barbieri e ringrazia i colleghi per il contributo profuso alla stesura della proposta di parere. Ritiene che si tratti di norme di buon senso, che vanno a sancire principi ben precisi; in particolare, sull'ampliamento della platea dei soggetti addetti e soprattutto nel campo della sicurezza, nell'ambito del quale si sono date certezze in merito all'idoneità medica degli istruttori.
Riformula quindi la proposta di parere, accedendo alla proposta di modifica del collega Barbieri (vedi allegato 2).

La Commissione approva quindi la proposta di parere del relatore come riformulata.

La seduta termina alle 14.50.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 28 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 14.50.

Aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi «Regina Margherita» di Monza e modifiche all'articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca.
C. 2064 Grimoldi.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in esame, rinviato nella seduta del 21 ottobre 2009.

Valentina APREA, presidente, ricorda che nella scorsa seduta era stato avviato l'esame preliminare del provvedimento, con la relazione del collega Barbieri. Chiede, quindi, se vi sono colleghi che intendono intervenire. Preso atto che nessuno intende intervenire, dà quindi la parola al relatore.

Emerenzio BARBIERI (PdL), relatore, ritiene opportuno acquisire la posizione del rappresentante del Governo, ai fini di un completamento dell'istruttoria legislativa sul provvedimento in esame.

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Abrogazione dell'equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia e disposizioni relative al conseguimento della laurea in fisioterapia da parte di studenti e laureati in scienze motorie.
Nuovo testo C. 2131, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, e C. 2317 Evangelisti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 ottobre 2009.

Valentina APREA, presidente, comunica che la Commissione XII (Affari sociali) ha espresso, ai fini del trasferimento in sede

Pag. 192

legislativa, parere favorevole sul nuovo testo del provvedimento in esame.

Emerenzio BARBIERI (PdL), relatore, ringrazia la presidente e tutti i colleghi della Commissione per il proficuo lavoro svolto. In particolare, dà atto alla presidente Aprea di aver sensibilizzato il Presidente della XII Commissione sull'importanza del provvedimento, visto che quella Commissione ha espresso un parere favorevole. Ritiene che sia un fatto positivo e una soddisfazione per tutti i componenti della Commissione, sia di maggioranza che di opposizione, il favorevole accoglimento dato alla proposta di legge così come scaturita dal lavoro della Commissione. Auspica quindi che in tempi brevi si possa giungere alla sua approvazione definitiva, in sede legislativa.

Valentina APREA, presidente, si riserva di trasmettere alla Presidenza della Camera la richiesta di trasferimento in sede legislativa, perfezionati i requisiti di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento.

Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Nuove norme in materia di disturbi specifici d'apprendimento.
Nuovo testo C. 2459 Senatore Franco Vittoria ed altri, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 479 Anna Teresa Formisano, C. 994 Ghizzoni e C. 1001 Angela Napoli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 ottobre 2009.

Valentina APREA, presidente, comunica che sul nuovo testo del provvedimento in esame, ai fini del trasferimento alla sede legislativa, la V Commissione bilancio ha espresso parere favorevole con condizioni e la XII Commissione affari sociali ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione.

Valentina APREA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

Manuela GHIZZONI (PD) sottolinea che da recenti notizie apparse con grande rilievo sulla stampa, vi sarebbero notevoli difficoltà economiche relative alla redazione del Dizionario Biografico degli Italiani edito dall'Istituto dell'Enciclopedia Treccani. Si tratta di una notizia che ha suscitato grande scalpore presso la comunità scientifica e intellettuale. Rileva che l'importanza scientifica dell'opera, uno delle fonti di maggiore rilievo della cultura umanistica in Italia, non sfugge certo ai deputati della Commissione. Riterrebbe pertanto opportuno svolgere un'audizione informale del presidente di quell'Istituto, professor Giuliano Amato, ai fini di un chiarimento della situazione.

Valentina APREA, presidente, concorda con la proposta della collega Ghizzoni che potrà essere esaminata nella prossima riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.25.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00209 Garagnani: Elaborazione di un codice di comportamento per docenti e dirigenti scolastici.