CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 ottobre 2009
236.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e III)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

Giovedì 22 ottobre 2009. - Presidenza del presidente della II Commissione, Giulia BONGIORNO. - Intervengono i sottosegretari di Stato per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati e Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 9.40.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
C. 2326 Governo.

(Seguito esame e rinvio).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'8 ottobre 2009.

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che i relatori hanno presentato una proposta di nuovo testo del disegno di legge C. 2326 (vedi allegato).
Ricorda quindi che nella seduta dell'8 ottobre scorso le Commissioni hanno conferito ai relatori il mandato di predisporre una proposta di nuovo testo del disegno di legge in esame che tenesse conto sia delle modifiche legislative che, dopo la presentazione del disegno di legge, si sono susseguite in relazione ad alcune disposizioni oggetto del medesimo disegno di legge sia del lavoro svolto dalla Commissione Giustizia in merito all'esame delle proposte di legge n. 665 ed abbinate in materia di pedofilia.
Ricorda che, per quanto attiene a quest'ultimo aspetto, si è convenuto sull'opportunità di procedere nell'esame del disegno di legge n. 2326 di ratifica e conversione della Convenzione di Lanzarote e di sospendere l'esame delle proposte di legge n. 665, per evitare delle sovrapposizioni su medesime materie. Tuttavia, al fine di non disperdere il lavoro svolto dalla Commissione Giustizia in relazione a queste ultime proposte di legge, i relatori hanno trasfuso nel testo del disegno di legge alcune disposizioni contenute nella

Pag. 4

proposta di testo unificato delle proposte di legge n. 665 ed abbinate, che il relatore, onorevole Angela Napoli, peraltro relatore per la Commissione Giustizia anche sul disegno di legge in esame, ha presentato all'esito dei lavori del comitato ristretto.
Rileva che le modifiche del disegno di legge apportate a seguito di interventi legislativi successivi alla presentazione del medesimo si riferiscono agli articoli 5, comma 1, lettere c) e d), e 7.

Manlio CONTENTO (PdL) sottolinea come la proposta di nuovo testo presentata appaia complessa. Auspica quindi che vi siano tempi adeguati di studio e approfondimento, prima che si proceda all'adozione del testo base.

Giulia BONGIORNO, presidente, ritiene, concorde il Presidente della III Commissione, che la proposta di adottare quale testo base il nuovo testo formulato dai relatori potrà essere posta in votazione la prossima settimana. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Adesione della Repubblica italiana al Protocollo di modifica della Convenzione del 1976 sulla limitazione della responsabilità in materia di crediti marittimi, adottato a Londra il 2 maggio 1996, nonché delega al Governo per la sua attuazione.
C. 2720, approvato dal Senato.

(Seguito esame e rinvio).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'8 ottobre 2009.

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti. Il testo, pertanto, sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione del parere. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.45.