CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 ottobre 2009
230.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 43

SEDE REFERENTE

Giovedì 8 ottobre 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 10.

Modifiche all'articolo 1 della legge 24 dicembre 1993, n. 560, in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
C. 1074 Velo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 6 maggio 2009.

Vincenzo GIBIINO (PdL), relatore, rileva che, a seguito di un'approfondita istruttoria svolta in merito al contenuto nella proposta di legge in esame, risultano permanere alcune perplessità legate al numero degli alloggi interessati, al rispetto delle competenze legislative regionali in materia, anche alla luce della recente giurisprudenza costituzionale, nonché alle modalità di copertura finanziaria degli oneri da essa derivanti.

Raffaella MARIANI (PD), pur comprendendo che la proposta di legge in esame richiede alcuni approfondimenti su alcune questioni, ritiene, comunque, necessario che le istituzioni forniscano una risposta al problema in esame, tanto più che il nodo centrale della questione riguarda la rimozione su detti immobili dei vincoli

Pag. 44

storico paesaggistici, materia che appartiene alla competenza statale. Auspica, pertanto, che il Governo nel dare risposta in tempi brevi alle questioni evidenziate dal relatore, manifesti con chiarezza i propri intendimenti circa il prosieguo dell'iter parlamentare della proposta di legge in esame.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI prende atto dei rilievi formulati dal relatore e manifesta la disponibilità del Governo a fornire gli approfondimenti richiesti.

Roberto TORTOLI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 10.10.

INTERROGAZIONI

Giovedì 8 ottobre 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 10.35.

5-00850 Scilipoti: iniziative a tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini nell'area industriale della Valle del Mela.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Domenico SCILIPOTI (IdV), dopo aver sottolineato l'alta incidenza di malattie degenerative in un contesto ambientale drammatico, quale quello denunciato nell'interrogazione, richiama l'attenzione del Governo sulla necessità di adottare una politica più dura dinanzi a tale quadro, non potendosi ritenere sufficiente il ricorso ad un maggiore controllo.
Conclude evidenziando come sia necessario passare dalla constatazione dello stato di degrado ambientale, che peraltro non riguarda in Sicilia solo la Valle del Mela, a più incisive iniziative a tutela dell'ambiente.

5-01560 Schirru: bonifica e risanamento del sito della miniera di Furti.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Amalia SCHIRRU (PD), dopo avere ringraziato il rappresentante del Governo per aver comunicato azioni della Giunta regionale non ancora pubblicizzate, esprime soddisfazione per l'interesse manifestato dal Governo dinanzi alla situazione ambientale denunciata nell'interrogazione. Ritiene che non si possa considerare sufficiente la vigilanza, visto che la situazione di degrado ambientale esiste da ormai un anno e mezzo e gli interventi posti in essere hanno trovato fondamento solo nell'iniziativa spontanea dei lavoratori e delle amministrazioni locali. Occorre quindi passare ad azioni più concrete, che vedano la compartecipazione anche del Governo nazionale, per risolvere una situazione che si presenta particolarmente grave.

5-01593 Alessandri: uso dei fondi stanziati per il riassetto idrogeologico della collina di Belvedere a Ponza.

Roberto TORTOLI (PdL), presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-01593, presentata dal deputato Alessandri, è rinviato ad altra seduta.

La Commissione conviene.

La seduta termina alle 11.10.

Pag. 45

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 8 ottobre 2009.

Audizione di rappresentanti del CNR nell'ambito dell'esame degli atti comunitari riguardanti il Libro bianco sull'adattamento ai cambiamenti climatici e le Comunicazioni della Commissione in merito al riesame della politica ambientale 2008 e alla strategia per il 2009 dell'Unione europea per lo sviluppo sostenibile.

L'audizione informale si è svolta dalle 11.10 alle 12.15.