CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 ottobre 2009
229.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 73

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 7 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 14.05.

Disciplina delle attività subacquee e iperbariche.
Testo unificato C. 344 Bellotti ed abb.

(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni e osservazione).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 29 settembre 2009.

Alessio BONCIANI (PdL), relatore, illustra la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazione da lui predisposta (vedi allegato).

Carmen MOTTA (PD) ringrazia il relatore per il lavoro svolto e per l'ulteriore approfondimento che ha portato alla predisposizione della proposta di parere appena illustrata. Nell'annunciare il voto favorevole del suo gruppo su tale proposta di parere, sottolinea, tuttavia, l'esigenza di rappresentare alla XI Commissione la necessità di colmare una evidente lacuna del testo in esame. A suo avviso, infatti, le attività di formazione degli operatori subacquei non possono essere demandate completamente a soggetti privati - così come previsto, invece, dal testo approvato dalla XI Commissione -, disconoscendo le competenze regionali ed escludendo perfino la necessità che detti soggetti siano

Pag. 74

assoggettati a procedure di accredito da parte delle regioni. Pur riconoscendo, infine, che tali profili non sono di stretta competenza della VIII Commissione, ritiene tuttavia che una minore attenzione alle questioni relative alla formazione e alla qualificazione professionale finirebbero, inevitabilmente, per tradursi in un livello più basso di tutela dell'ambiente marino.

Alessio BONCIANI (PdL), relatore, pur condividendo quanto sottolineato dal deputato Motta, ritiene che le questioni sollevate non attengono strettamente alla competenza dell'VIII Commissione. Per queste ragioni ribadisce la proposta di parere precedentemente formulata.

Nessun altro chiedendo di parlare, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere formulata dal relatore.

Sull'ordine dei lavori.

Raffaella MARIANI (PD) sollecita la Presidenza a prevedere con urgenza un'audizione del Ministro dell'Ambiente, peraltro già più volte sollecitata, affinché la Commissione possa essere informata sulle politiche in atto o in programma in materia di difesa del suolo e di gestione dell'emergenza rifiuti. Ritiene che il Ministro dell'ambiente sia l'interlocutore naturale della Commissione e che quindi la sua presenza sia necessaria. Chiede, inoltre, che la Presidenza programmi al più presto un'audizione dei Commissari straordinari per le grandi opere e renda partecipe la Commissione dei lavori preparatori che interessano la predisposizione del regolamento di riforma dell'ISPRA.

Carmen MOTTA (PD) chiede alla Presidenza di interessarsi delle ragioni per le quali il primo finanziamento, pari a 15 milioni di euro, destinato ai territori di Parma, Modena e Reggio Emilia in seguito al terremoto del dicembre scorso, non sia ancora spendibile, manifestando, al riguardo, la situazione di particolare disagio in cui si trovano i comuni della zona, ed in particolare quelli compresi nella provincia di Parma.

Giuseppe SCALERA (PdL) intende porre all'attenzione della Presidenza e della Commissione la perdurante situazione di criticità connessa ai rischi di contaminazione dall'esposizione all'amianto.

Angelo ALESSANDRI, presidente, in relazione a quanto richiesto dal deputato Mariani, ricorda che già nella seduta di ieri è stata sollevata analoga richiesta e che la Presidenza si è impegnata, condividendo, peraltro, alcuni rilievi svolti, per una programmazione il più sollecita possibile di un'audizione del Ministro dell'Ambiente in Commissione. Comunica al deputato Motta che si interesserà della questione sollevata, di cui, peraltro, non era a conoscenza. Sollecita, infine, il deputato Scalera a farsi parte attiva per la risoluzione dei problemi connessi al rischio di contaminazione dell'amianto, anche attraverso la predisposizione di una proposta di legge in materia.

La seduta termina alle 14.15.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 7 ottobre 2009.

Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale.
C. 1952 Guido Dussin.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.15 alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 7 ottobre 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.

Pag. 75

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 7 ottobre 2009.

Audizione di rappresentanti di Nomisma-Energia nell'ambito dell'esame degli atti comunitari riguardanti il Libro bianco sull'adattamento ai cambiamenti climatici e le Comunicazioni della Commissione in merito al riesame della politica ambientale 2008 e alla strategia per il 2009 dell'Unione europea per lo sviluppo sostenibile.

L'audizione informale si è svolta dalle 14.45 alle 15.35.