CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 ottobre 2009
229.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 64

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 7 ottobre 2009. - Presidenza del vicepresidente Cosimo VENTUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.

Variazione nella composizione della Commissione.

Cosimo VENTUCCI, presidente, comunica che il deputato Lorenzo Ria cessa di far parte della Commissione.

5-01881 Milo e Zeller: Regime tributario delle plusvalenze derivanti dalla cessione di immobili da parte di persone fisiche.

Cosimo VENTUCCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
Avverte quindi che, su richiesta del rappresentante del Governo, e con il consenso del presentatore, lo svolgimento dell'interrogazione Germanà n. 5-01880 è rinviato ad altra seduta.

Pag. 65

Karl ZELLER (Misto-Min.ling.) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Karl ZELLER (Misto-Min.ling.) rileva come la risposta fornita dal Sottosegretario affronti solo il tema relativo al trattamento tributario delle cessioni di fabbricati inseriti in un piano di recupero che ne preveda la demolizione, senza affrontare invece le questioni concernenti il regime tributario applicabile alle cessioni di fabbricati interessati da piani di attuazione urbanistici, per i quali non si procede alla demolizione degli immobili.
Auspica quindi che l'Agenzia delle entrate riveda quanto prima il proprio orientamento interpretativo, il quale rischia di costituire un ostacolo, soprattutto nell'attuale momento di crisi, all'effettuazione di investimenti immobiliari, ritenendo altresì opportuno, per le medesime ragioni, prevedere la riapertura del termine per la rivalutazione dei valori di acquisto degli immobili.

5-01882 Fluvi: Disciplina delle apparecchiature per i giochi di abilità a distanza con vincita di denaro.

Alberto FLUVI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Alberto FLUVI (PD) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, rilevando come la sua interrogazione non riguardasse la tematica dei siti internet non autorizzati presso i quali è possibile partecipare a giochi on-line, ma gli apparecchi denominati «Totem», collocati in locali pubblici, i quali danno la possibilità di accedere via internet a giochi di abilità (cosiddetti «Skill games»). Al riguardo sottolinea come, mentre i giochi di abilità accessibili on-line da abitazioni o luoghi privati sono oggetto di specifica disciplina, tali apparecchi risultano sostanzialmente privi di un'adeguata regolazione e sono pertanto, a suo avviso, da considerarsi come non regolari.
Ritiene, comunque, che la risposta fornita contribuisca a chiarire l'illiceità dei predetti apparecchi, auspicando che le Amministrazioni competenti intervengano decisamente per eliminare tale fenomeno.

5-01883 Fugatti: Attuazione della moratoria sui debiti delle piccole e medie imprese.

Maurizio FUGATTI (LNP) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Maurizio FUGATTI (LNP) rileva come l'interrogazione nasca da un caso specifico, segnalato dalla stampa, nel quale una banca ha chiesto ad un'impresa, per potersi avvalere della sospensione dei debiti prevista dall'Avviso comune recentemente sottoscritto dall'Associazione Bancaria Italiana, dalle associazioni rappresentative degli imprenditori e dal Ministero dell'economia e delle finanze, di sottoscrivere una dichiarazione di stato d'insolvenza, che avrebbe evidentemente determinato conseguenze gravissime per l'impresa stessa, sia nei suoi rapporti commerciali, sia nelle sue relazioni con altre banche.
Si dichiara quindi soddisfatto della risposta, sottolineando comunque l'esigenza che le banche rispettino pienamente i contenuti dell'Avviso comune, escludendo che le piccole e medie imprese possano subire ulteriori aggravi o conseguenze negative.

Cosimo VENTUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.25.

Pag. 66

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 7 ottobre 2009.

Regime tributario dei redditi da locazione di immobili.
C. 599 Caparini, C. 1806 De Micheli, C. 1807 De Micheli, C. 2292 Versace e C. 2378 Laboccetta.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 7 ottobre 2009. - Presidenza del vicepresidente Cosimo VENTUCCI.

La seduta comincia alle 14.35.

Indagine conoscitiva sul credito al consumo.
Audizione di esperti.
(Svolgimento e conclusione).

Cosimo VENTUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta, è assicurata, oltre che mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso l'attivazione della trasmissione televisiva tramite il canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Agostino D'ANTUONI, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Alessandro PAGANO (PdL), Silvana Andreina COMAROLI (LNP), e Franco CECCUZZI (PD), ai quali replica Agostino D'ANTUONI.

Cosimo VENTUCCI, presidente, dopo aver svolto talune considerazioni, ringrazia l'avvocato D'Antuoni e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.