CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 settembre 2009
224.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 55

COMITATO RISTRETTO

Martedì 29 settembre 2009.

Legge quadro per lo spettacolo dal vivo.
C. 136 Carlucci e abbinate C. 459 Ciocchetti, C. 769 Carlucci, C. 1156 Ceccacci Rubino, C. 1183 De Biasi, C. 1480 Zamparutti, C. 1564 Giammanco, C. 1610 Zazzera, C. 1849 Rampelli, C. 1935 Caparini e C. 2280 Goisis.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11.00 alle 12.15.

COMITATO RISTRETTO

Martedì 29 settembre 2009.

Nuove norme in materia di difficoltà specifiche d'apprendimento.
C. 2459 Senatore Franco Vittoria ed altri, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 479 Anna Teresa Formisano, C. 994 Ghizzoni e C. 1001 Angela Napoli.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12.15 alle 13.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 29 settembre 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 13.

Disposizioni per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma.
Testo unificato C. 975 Brandolini e abbinata.

(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del testo unificato in titolo.

Pag. 56

Paola GOISIS (LNP), relatore, ricorda che il testo unificato delle proposte di legge C. 975 e C. 2513 introduce una specifica disciplina per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli «di quarta gamma» destinati all'alimentazione umana (articolo 1).
Ai sensi dell'articolo 2 sono definiti prodotti ortofrutticoli di quarta gamma i prodotti ortofrutticoli freschi, confezionati, pronti per il consumo che, dopo la raccolta, sono sottoposti a processi tecnologici di minima entità atti a valorizzarli seguendo le buone pratiche di lavorazione articolate nelle seguenti fasi: selezione, cernita, eventuale monda e taglio, lavaggio, asciugatura e confezionamento in buste o in vaschette sigillate, con eventuale utilizzo di atmosfera protettiva.
Aggiunge che l'articolo 3 disciplina le procedure di commercializzazione dei prodotti in questione.
In particolare, il comma 1 dell'articolo 3 prevede che i prodotti ortofrutticoli di quarta gamma possono essere confezionati singolarmente o in miscela, in contenitori di peso e di dimensioni diversi e che è consentita l'eventuale aggiunta, in quantità percentualmente limitata, di ingredienti di origine vegetale non freschi o secchi.
Ai sensi del comma 2 del medesimo articolo 3, inoltre, i prodotti ortofrutticoli di quarta gamma possono essere distribuiti nelle catene commerciali tradizionali o mediante distributori automatici, purché siano rispettati i parametri stabiliti dal decreto di cui all'articolo 4.
Il comma 3 dell'articolo 3, che riguarda le competenze della VII Commissione, prevede invece che qualora i prodotti ortofrutticoli di quarta gamma di cui al comma 2 siano distribuiti al consumatore nella ristorazione scolastica, le produzioni vegetali utilizzate devono provenire prevalentemente dal territorio nazionale ed essere preferibilmente garantite nella tracciabilità.
Ricorda, infine, che l'articolo 4 contiene le disposizioni di attuazione.
In particolare, si prevede che il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, definisce, con proprio decreto, da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, i parametri chimico-fisici e igienico-sanitari del ciclo produttivo, del confezionamento, della conservazione e della distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma, nonché le informazioni che devono essere riportate sulle confezioni a tutela del consumatore.
Propone, in conclusione, l'espressione di un parere favorevole sul provvedimento in esame.

Emerenzio BARBIERI (PdL) propone di procedere già nella seduta odierna alla votazione della proposta di parere.

Luciano CIOCCHETTI (UdC), anche a nome dei deputati del proprio gruppo, concorda con quanto proposto dal collega Barbieri.

Manuela GHIZZONI (PD), anche a nome dei deputati del proprio gruppo, concorda con l'ipotesi di procedere alla votazione della proposta di parere nella seduta odierna.

La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 13.15.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 221 del 23 settembre 2009, a pagina 52, prima colonna, diciassettesima riga, aggiungere in fine le seguenti parole: «e la non partecipazione al seguito dell'esame del provvedimento».