CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 settembre 2009
220.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 88

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 22 settembre 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 12.25.

Indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.
Audizione di rappresentanti dell'Unione delle province d'Italia (UPI).

(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.

Dario GALLI, presidente della provincia di Varese, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Mario VALDUCCI, presidente, svolge alcune considerazioni sui temi dell'audizione. Ringrazia, quindi, i rappresentanti dell'Unione delle province d'Italia (UPI) per il loro intervento e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 12.40, riprende alle 13.10.

Indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto

Pag. 89

audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.

Mario Anastasio ASPESI, sindaco di Cardano al Campo (VA) e Mario CANAPINI, sindaco di Fiumicino, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni il presidente, Mario VALDUCCI, e i deputati Giacomo TERRANOVA (PdL) e Aurelio Salvatore MISITI (IdV).

Mario Anastasio ASPESI, sindaco di Cardano al Campo (VA) e Mario CANAPINI, sindaco di Fiumicino, rispondono ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia i rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) per il loro intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 13.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 22 settembre 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 13.45.

Istituzione del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.
Nuovo testo C. 2008 Governo e abb.

(Parere alle Commissioni I e XII).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Giacomo TERRANOVA (PdL), relatore avverte che la IX Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere sul testo unificato delle proposte di legge C 2008 e abbinate, approvato dalle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XII (Affari sociali), che istituisce il Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza. Osserva che la proposta intende dare attuazione ai principi sanciti dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo, del 20 novembre 1989, nonché a quelli stabiliti dalla Convenzione europea sull'esercizio dei diritti dei fanciulli, fatta a Strasburgo il 25 gennaio 1996.
Fa presente che, secondo l'articolo 2 del testo approvato dalla Commissione, il Garante è organo monocratico, che esercita le proprie funzioni in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e non è soggetto ad alcuna forma di controllo gerarchico e funzionale.
Sottolinea che, fra i compiti e le funzioni attribuiti al Garante, l'articolo 3 prevede la promozione dell'attuazione delle Convenzioni sui diritti dei minori, sopra citate; l'adozione di iniziative volte a promuovere i diritti dell'infanzia e adolescenza, con particolare riferimento al diritto alla famiglia, all'educazione, all'istruzione e alla salute; la verifica sulle pari opportunità da garantire ai minori nell'accesso alle cure e nell'esercizio del diritto alla salute; la predisposizione di pareri al Governo sui provvedimenti relativi alla tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Fa presente che il Garante deve presentare al Parlamento, entro il 30 aprile di ogni anno, una relazione sull'attività svolta.
Per quanto riguarda i profili di interesse della IX Commissione, segnala che la lettera l-bis) del comma 1 dello stesso articolo 3 prevede che il Garante debba segnalare all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni le eventuali violazioni della disciplina in materia di tutela dei minori che si verifichino nell'ambito della programmazione radiotelevisiva, e promuovere iniziative volte a sviluppare nei minori

Pag. 90

capacità critiche ed a suscitare nei mezzi di informazione maggiore sensibilità e rispetto verso i minori stessi.
Segnala inoltre l'articolo 6 del testo, che disciplina le forme di tutela e di attivazione dei poteri del Garante, disponendo che tutti i cittadini possano inviare segnalazioni relativi a situazioni di rischio di violazione dei diritti dei minori anche attraverso il numero telefonico di emergenza 114, ovvero altri numeri telefonici gratuiti.
Ritiene in conclusione di proporre che la Commissione esprima parere favorevole sulla proposta di legge C 2008 e abbinate, nei termini seguenti:

«La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni);
esaminato il nuovo testo del disegno di legge recante: «Istituzione del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza» (C. 2008 Governo e abb.);
rilevato, per quanto attiene ai profili di competenza della Commissione, che l'articolo 3, comma 1, lettera l-bis), prevede, tra i compiti del Garante, la segnalazione all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e agli organi competenti delle eventuali violazioni della disciplina in materia di tutela dei minori nella programmazione radiotelevisiva e la promozione di iniziative volte a sviluppare nei minori capacità critiche e a suscitare nei media maggiori sensibilità e rispetto verso i minori medesimi;
ritenuto che la disposizione sopra richiamata contribuisca ad agevolare lo svolgimento delle funzioni assegnate all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in materia di tutela dei minori;
rilevato altresì che l'articolo 6 consente opportunamente di poter effettuare segnalazioni al Garante tramite il numero telefonico di emergenza n. 114, istituito con decreto interministeriale 6 agosto 2003, ovvero attraverso altri numeri gratuiti a valenza sociale;

esprime,

PARERE FAVOREVOLE».

La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 13.50.