CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 luglio 2009
213.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 10

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 30 luglio 2009. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Intervengono i sottosegretari di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo e Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La seduta comincia alle 13.40

5-01711 Contento: Sugli effetti della recente modifica dell'articolo 135 del codice penale.

Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone,

Pag. 11

pertanto, l'attivazione del circuito.

Manlio CONTENTO (PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giacomo CALIENDO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Manlio CONTENTO (PdL), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto con riferimento alla disponibilità, espressa dal Governo, di operare il monitoraggio delle conseguenze derivanti dalla modifica dell'articolo 135 del codice penale.
Esprime, invece, preoccupazione con riferimento alla possibilità, prevista dall'articolo 135-bis del codice penale, per il giudice, in caso di pena pecuniaria, di diminuirla sino ad un terzo nel caso in cui la misura minima sia ritenuta eccessivamente gravosa, possibilità che non sarebbe riconosciuta nel caso di conversione della pena detentiva in pena pecuniaria, dal momento che, in tal caso, in base all'articolo 53 della legge 689/1981, il valore giornaliero non può essere inferiore alla somma indicata dall'articolo 135 del codice penale, cioè ben 250 euro in seguito alla ricordata modifica.
Auspica quindi che il Governo verifichi se ciò possa comportare un minor ricorso al rito alternativo del patteggiamento o un minor ricorso alla conversione o, ancora, una diminuzione della pena detentiva prevista per il reato come metodo di bilanciamento di un criterio rigido e gravoso.

5-01709 Melis e Ferranti: Problematiche relative ai detenuti di nazionalità romena.

Guido MELIS (PD) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Giacomo CALIENDO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Guido MELIS (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo.

5-01710 Rao e Vietti: Sulla situazione di sovraffollamento delle carceri italiane.

Roberto RAO (UdC) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giacomo CALIENDO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Roberto RAO (UdC), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta fornita, della quale ritiene apprezzabili taluni passaggi, dai quali emerge senza dubbio l'impegno del Governo. Sottolinea tuttavia l'assoluta necessità di accelerare l'iter di approvazione del «Piano carceri», poiché la situazione del sovraffollamento diviene sempre più insostenibile e disumana.

Giulia BONGIORNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.

INTERROGAZIONI

Giovedì 30 luglio 2009. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Intervengono i sottosegretari di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo e Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La seduta comincia alle 14.

5-01549 Contento: Sulla carenza di organico del tribunale di Trieste.

Il sottosegretario Giacomo CALIENDO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Manlio CONTENTO (PdL), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta fornita, della quale si dichiara solo parzialmente soddisfatto. Sottolinea quindi la necessità di un intervento

Pag. 12

normativo per evitare la totale paralisi delle piante organiche in seguito alle impugnative innanzi al Consiglio di Stato.

Giulia BONGIORNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.10

SEDE REFERENTE

Giovedì 30 luglio 2009. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Intervengono i sottosegretari per la Giustizia Giacomo Caliendo e Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La seduta comincia alle 14.35

Riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute.
C. 1090 Vietti.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 luglio 2009.

Il sottosegretario Maria Elisabetta ALBERTI CASELLATI preannuncia che è in corso di presentazione un disegno di legge governativo sulla materia in esame. Auspica quindi che si possano organizzare e coordinare nel miglior modo possibile i lavori della Commissione, anche al fine di addivenire alla redazione di una disciplina efficace e condivisa.

Giulia BONGIORNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione.
C. 825 Angela Napoli, C. 783 Rossa e C. 972 Oliverio.

(Seguito esame e rinvio - Abbinamento delle proposte di legge C. 954 Misiti e C. 1767 Occhiuto).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 luglio 2009.

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che sono state assegnate alla Commissione Giustizia due proposte di legge C. 954 Misiti e C. 1767 Occhiuto già assegnate alla Commissione Affari costituzionali. Tale mutamento di assegnazione è stato chiesto al fine di abbinare alle proposte di legge già in esame presso la Commissione giustizia aventi ad oggetto il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione delle proposte di legge vertenti sulla medesima materia ma incidendo su normative diverse.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento.
C. 2364, approvata dal Senato, e petizione n. 638.

(Seguito esame e rinvio - Abbinamento delle proposte di legge C. 1944 Losacco, C. 728 La Russa e C. 2564 Volontè).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 15 luglio 2009.

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che alla proposta di legge in esame sono abbinate le proposte di legge n. 728 La Russa, recante «Modifiche all'articolo 20 della legge 23 febbraio 1999, n. 44. Interpretazione autentica della nozione di evento lesivo per l'ammissione ai benefici della sospensione o della proroga di termini in favore delle vittime di richieste estorsive e di usura», nonché le proposte di legge n. 1944 Losacco e n. 2564 Volontè, recanti «Disposizioni per il superamento

Pag. 13

delle situazioni di sovrindebitamento delle famiglie, mediante l'istituzione della procedura di concordato delle persone fisiche insolventi con i creditori».
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni sulla Corte penale internazionale.
C. 1439 Melchiorre, C. 1782 Di Pietro, C. 2445 Bernardini e C. 1695 Gozi.

(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 18 giugno 2009.

Giulia BONGIORNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato.
C. 1235 Ferranti.

(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 luglio 2009.

Giulia BONGIORNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.45.