CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 luglio 2009
202.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 172

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 15 luglio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 14.15.

Legge comunitaria 2009.
C. 2449 Governo.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame degli emendamenti, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 3, del regolamento, e conclusione - Parere espresso).

La Commissione prosegue l'esame degli emendamenti al disegno di legge comunitaria 2009 trasmessi dalla XIV Commissione, rinviato nella seduta del 14 luglio 2009.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha formulato la sua proposta di parere sugli emendamenti, sulla quale il rappresentante del Governo ha concordato.

Isidoro GOTTARDO (PdL), relatore, precisa di aver proposto l'espressione di un parere favorevole sugli articoli aggiuntivi

Pag. 173

Fucci 7.018 e Pini 7.08 e di un parere contrario sugli articoli aggiuntivi Cosenza 7.05 e Pini 7.014, 7. 015 e 7.016.

Sebastiano FOGLIATO (LNP) non comprende le ragioni del parere contrario proposto dal relatore su alcuni articoli aggiuntivi presentati dal suo gruppo e, conseguentemente, preannuncia il suo voto contrario.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO ricorda che il parere proposto dal relatore è condiviso dal Governo.

Sebastiano FOGLIATO (LNP), ribadisce il suo orientamento.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) manifesta apprezzamento per la proposta del relatore, in particolare per quanto riguarda gli articoli aggiuntivi recanti modifiche alla legge sulla caccia, che valuta negativamente. Dichiara pertanto che il suo gruppo si asterrà nella votazione del parere.

Basilio CATANOSO (PdL) ricorda, in merito alle modifiche alla legge sulla caccia, le decisioni già assunte dalla Commissione e dall'Assemblea in occasione del disegno di legge comunitaria 2008.

La Commissione approva infine la proposta di parere del relatore.

Disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale.
C. 44 ed abbinate.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame degli emendamenti al testo unificato e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame dell'emendamento al testo unificato delle proposte di legge, trasmesso dalla IX Commissione.

Sebastiano FOGLIATO (LNP), relatore, ricorda che nella seduta di ieri ha proposto di esprimere parere favorevole sull'emendamento Montagnoli 7. 2 (nuova formulazione) e che tale proposta è stata condivisa dal rappresentante del Governo.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.25.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 15 luglio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 14.25.

Disposizioni in materia di agroenergie.
C. 337 Bellotti, C. 357 Delfino, C. 983 Dozzo, C. 1139 Servodio, C. 1696 Sardelli e C. 2493 Jannone.

(Rinvio del seguito dell'esame - Abbinamento della proposta di legge C. 2493).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che l'esame delle proposte di legge è stato avviato lo scorso 24 settembre e che nella seduta del 1o ottobre è stata deliberata la nomina di un Comitato ristretto.
Comunica quindi che è stata successivamente assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 2493 Jannone, recante «Incentivi per la produzione di energia da biomasse e per la diffusione dell'impiego di biocarburanti», che verte su materia identica e che pertanto è stata abbinata alle altre proposte di legge in esame. In questo modo, il Comitato ristretto potrà tener conto, nei propri lavori, anche della proposta di legge presentata dal deputato Jannone.

La Commissione prende atto.

Giuseppina SERVODIO (PD), relatore, nel ringraziare il deputato Jannone per il

Pag. 174

contributo offerto con la sua iniziativa legislativa, desidera riferire alla Commissione sullo stato dei lavori del Comitato ristretto, riunitosi, da ultimo, il 30 giugno 2009.
In particolare, precisa che è stata elaborata una bozza di testo unificato, alla cui redazione hanno attivamente partecipato i colleghi di quasi tutti i gruppi. Nell'ultima riunione, il gruppo PdL si è riservato di formulare le sue osservazioni e proposte entro un termine di dieci giorni. Si è quindi convenuto, su sua proposta, sull'opportunità che il Comitato, esaurita tale fase, concluda i suoi lavori, sottoponendo il testo unificato all'esame della Commissione e con riserva di apportare in Commissione le ulteriori modifiche necessarie, in particolare per quanto riguarda i profili connessi alla recente direttiva europea sulle fonti rinnovabili.
Invita pertanto il Presidente a valutare, in sede di Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, le modalità per ottimizzare il lavoro svolto dal Comitato e pervenire ad un risultato utile. Ritiene infatti che la Commissione debba senz'altro affermare i suoi orientamenti in materia di agroenergie, materia nella quale da più parti si interviene, con il rischio di interventi frammentari e occasionali.

Paolo RUSSO, presidente, prendendo atto delle considerazioni del relatore, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.30.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 15 luglio 2009.

Sostegno agli agrumeti caratteristici.
C. 209 Cirielli, C. 1140 Servodio, C. 1153 Catanoso, C. 1736 Caparini, C. 1810 Catanoso e C. 2021 Dima.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 15 luglio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 14.35.

5-00290 Molteni: Finanziamento e funzioni dell'Istituto nazionale delle conserve alimentari (INCA).
5-00759 Codurelli: Finanziamento e funzioni dell'Istituto nazionale delle conserve alimentari (INCA).

Il Sottosegretario Stefano SAGLIA risponde congiuntamente alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Lucia CODURELLI (PD), replicando, si riserva una più approfondita valutazione della complessa risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ricorda in ogni caso che l'interrogazione nasce dalla questione riproposta in più occasioni dalle organizzazioni delle imprese interessate, che sono chiamate a versare un contributo obbligatorio per un servizio che non viene reso. Infatti, tali risorse servono in sostanza serve al mantenimento dell'ente, visto che i controlli sono affidati ad altri soggetti. Su questo aspetto essenziale, si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo, che non fornisce indicazioni chiare e rinvia a successivi provvedimenti, in vista dei quali invita lo stesso Governo ad affrontare i problemi segnalati.

Sebastiano FOGLIATO (LNP), replicando per l'interrogazione del collega Molteni, di cui è cofirmatario, prende atto della risposta del Governo.

Pag. 175

Paolo RUSSO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disciplina per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma.