CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 luglio 2009
197.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 36

SEDE REFERENTE

Giovedì 2 luglio 2009. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA.

La seduta comincia alle 10.20.

Modifiche al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affari esteri.
C. 717 Fedi.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 26 maggio 2009.

Silvano MOFFA, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri delle competenti Commissioni sul nuovo testo della proposta di legge in esame, come risultante dagli emendamenti approvati: le Commissioni III e V hanno espresso parere favorevole, la VII Commissione ha espresso nulla osta, mentre la I Commissione ha espresso parere favorevole con un'osservazione. Ricorda, altresì, che nelle precedenti sedute il relatore e diversi rappresentanti di gruppo hanno prospettato l'attivazione delle procedure per il trasferimento in sede legislativa del provvedimento.

Aldo DI BIAGIO (PdL), relatore, prende atto con soddisfazione dell'espressione dei pareri favorevoli da parte delle Commissioni competenti in sede consultiva, che ritiene abbiano prestato la debita attenzione nei confronti della materia oggetto del provvedimento in esame, evidenziando, tra l'altro, la necessità di agire con urgenza per la risoluzione delle problematiche in atto. Soffermandosi, in particolare, sull'osservazione contenuta nel parere espresso dalla I Commissione, che invita a valutare l'opportunità di prevedere che le modifiche prospettate dal presente provvedimento siano riferite al decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, anziché al decreto legislativo n. 165 del 2001, ricorda che, a seguito di un'approfondita istruttoria svolta in sede referente, si è preferito scegliere di intervenire sul citato decreto n. 165, dal momento che esso presenta un ambito di applicazione più esteso rispetto al decreto del Presidente della Repubblica n. 18 del 1967, il quale, infatti, nel disciplinare

Pag. 37

l'ordinamento dell'amministrazione degli affari esteri, a suo avviso, contempla esclusivamente le fattispecie contrattuali di lavoro riguardanti il personale oggetto dell'intervento in questione, senza affrontare i profili attinenti ai rapporti e alle prerogative sindacali.
In conclusione, in ragione di tali aspetti e delle opportune analisi condotte nelle sedi competenti, ritiene auspicabile l'attivazione delle procedure in vista del trasferimento del provvedimento in sede legislativa, sul quale si augura possa registrarsi - come già avvenuto nel corso dell'esame alla sede referente - una condivisione da parte di tutti gli schieramenti politici.

Silvano MOFFA, presidente, alla luce degli orientamenti emersi, si riserva di trasmettere alla Presidenza della Camera la richiesta di trasferimento in sede legislativa del nuovo testo della proposta di legge n. 717, una volta verificata la sussistenza dei requisiti prescritti dall'articolo 92, comma 6, del Regolamento.
Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 10.30.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 2 luglio 2009.

Disciplina delle attività subacquee e iperbariche.
C. 344 Bellotti e C. 2369 Lo Presti.

Il comitato ristretto si è riunito dalle 10.30 alle 10.50.