CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° luglio 2009
196.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 106

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 1o luglio 2009.

Sostegno agli agrumeti caratteristici.
C. 209 Cirielli, C. 1140 Servodio, C. 1153 Catanoso, C. 1736 Caparini, C. 1810 Catanoso e C. 2021 Dima.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.05 alle 14.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 1o luglio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle ore 14.40

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01577 Fiorio: Intendimenti del Governo per la modifica della normativa nazionale in materia di vini, in relazione alla recente riforma dell'organizzazione comune di mercato (OCM) del vino.

Massimo FIORIO (PD), illustrando la sua interrogazione, fa presente che a partire

Pag. 107

dal 1o agosto 2009 entrerà a regime il regolamento (CE) n. 479/2008, sulla nuova organizzazione comune del mercato (OCM) del vino, che inciderà anche sulla disciplina dei vini a denominazione di origine, che transiteranno automaticamente nel nuovo registro comunitario delle DOP e IGP. Poiché la normativa comunitaria consente la previsione di alcune deroghe e norme transitorie a livello nazionale, chiede al Governo quali siano le iniziative che si propone di assumere al riguardo, anche in vista della prossima vendemmia, e come intende procedere in merito all'utilizzo delle risorse finanziarie disponibili, che non più rivolte al mercato potranno essere indirizzate utilmente alla promozione dei prodotti vitivinicoli. Chiede infine se il Governo non ritenga opportuno assicurare un ampio coinvolgimento degli operatori del settore per pervenire ad un quadro normativo generalmente condiviso.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde alla interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (v. allegato 1).

Massimo FIORIO (PD), replicando, sottolinea l'inderogabile necessità, in merito alla modifica della legge 10 febbraio 1992, n. 164, di pervenire ad una ipotesi di soluzione condivisa, che possa portare a risultati utili, come non sempre avvenuto in passato. Auspica che a tal fine anche la Commissione avvii la consultazione degli operatori del settore, di cui finora non si è occupata.

5-01576 Ruvolo: Attuazione delle recenti norme in materia di realizzazione di infrastrutture irrigue di interesse nazionale nelle aree sottoutilizzate.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che, d'intesa con il collega Ruvolo, ha sottoscritto l'interrogazione per consentirne lo svolgimento. Rinunzia ad illustrarla.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde alla interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (v. allegato 2).

Paolo RUSSO, presidente, rinunzia alla replica.

5-01578 Beccalossi: Attuazione della recente normativa in materia di quote latte, con particolare riferimento alla rateizzazione dei debiti e alle rinunce ai contenziosi.

Viviana BECCALOSSI (PdL), illustrando la sua interrogazione, precisa che con la stessa intendeva acquisire informazioni sull'applicazione dell'articolo 8-quinquies, comma 3, del decreto-legge n. 5 del 2009. Per quanto riguarda la definizione delle modalità applicative della legge, demandata al Commissario straordinario, osserva che esse devono essere uniformi su tutto il territorio nazionale, anche per realizzare i positivi effetti sulla finanza pubblica derivanti dall'effettivo pagamento dei debiti pregressi da parte dei produttori che aderiscono alla rateizzazione e rinuncino al contenzioso.

Il Sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde alla interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (v. allegato 2).

Viviana BECCALOSSI (PdL), replicando, ritiene che la risposta del Governo non dia conto dello stato attuale di applicazione della nuova normativa sulle quote latte e dei suoi effetti sul settore lattiero-caseario. In particolare ritiene che il Governo avrebbe dovuto fornire anche dati precisi sull'applicazione della norma, in particolare per quanto riguarda l'adesione alla rateizzazione dei debiti e le rinunce ai relativi contenziosi, e non limitarsi a riepilogare la procedura prevista della legge. Preannuncia pertanto la presentazione di un ulteriore atto di sindacato ispettivo al fine di poter ricevere dal Governo le informazioni necessarie a fornire un quadro globale della situazione.

Pag. 108

Paolo RUSSO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 1o luglio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 15.

Nuova disciplina del commercio interno del riso.
C. 1991 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 24 giugno 2009.

Paolo RUSSO, presidente, ricordando che lo scorso lunedì 29 giugno è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, avverte che risulta presentato un solo articolo aggiuntivo. Fa presente tuttavia che è stato chiesto di fissare un nuovo termine per consentire la presentazione di ulteriori proposte emendative.

Roberto ROSSO, relatore, chiede se non si possa procedere all'esame degli ulteriori emendamenti nelle successive fasi dell'iter, sottolineando l'urgenza di richiedere il trasferimento alla sede legislativa del provvedimento, che è particolarmente atteso dagli operatori del settore.

Paolo RUSSO, presidente, ritiene opportuno che la Commissione valuti tutte le proposte emendative prima di richiedere il parere delle altre Commissioni e successivamente il trasferimento alla sede legislativa, sede nella quale la Commissione dovrebbe tendenzialmente limitarsi ad approvare il testo già definito nelle precedenti fasi dell'iter.
Rinvia pertanto il seguito dell'esame del disegno di legge ad altra seduta, avvertendo che il nuovo termine per la presentazione degli emendamenti sarà fissato dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentati dei gruppi.

La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.10.