CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 giugno 2009
195.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 95

INTERROGAZIONI

Martedì 30 giugno 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 12.35.

5-00970 Tullo: Situazione di crisi dell'azienda Fisia Italimpianti.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Mario TULLO (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per gli elementi

Pag. 96

forniti che evidenziano una evoluzione positiva della situazione descritta nell'interrogazione da lui sottoscritta, dichiara di ritenersi soddisfatto della risposta, ribadendo altresì l'importanza della società Fisia Italimpianti come leader italiano nel settore degli impianti di dissalazione.

5-01417 Duilio: Disservizi della società Poste Italiane Spa nel Cilento.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Lino DUILIO (PD), nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta, invita il Governo, al di là del caso singolo, a non sottovalutare le situazioni di inefficienza del servizio tradizionale universale che si riscontrano in varie parti del territorio italiano. Auspica quindi che, a seguito dell'introduzione di servizi innovativi, non sia trascurata l'efficienza del servizio postale tradizionale.

5-00919 Caparini e Fava: Processo di aggiornamento delle stazioni di pompaggio italiane.

Andrea GIBELLI, presidente, dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Andrea GIBELLI, presidente, si dichiara soddisfatto della risposta.

5-01285 Anna Teresa Formisano e Pezzotta: Proroga di termini di conclusione di programmi di industrializzazione.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Anna Teresa FORMISANO (UdC), nel dichiararsi insoddisfatta della risposta, sottolinea la discrezionalità insita nel meccanismo previsto di proroga dei termini di conclusione dei programmi che il Ministero dello sviluppo economico sarà chiamato a valutare.

5-01529 Contento: Nuovo sistema tariffario della fornitura di energia elettrica.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Manlio CONTENTO (PdL) si dichiara insoddisfatto della risposta, che giudica elusiva, soprattutto con riferimento al quesito relativo alla valutazione degli effetti sulle piccole e medie imprese e sulle famiglie conseguenti alla nuova disciplina tariffaria. Il nuovo sistema prevede infatti costi differenti in base a tre fasce orarie giornaliere e il peso maggiore grava su quelle in cui si registrano i maggiori consumi sia per le famiglie sia per le imprese. Ritiene che il Governo avrebbe dovuto dare una maggiore informazione sul nuovo sistema tariffario che innalzerà ulteriormente il costo della bolletta elettrica o, almeno, prevedere una sua graduale applicazione.

5-01006 Marco Carra: Iniziative per il rilancio della chimica italiana.
5-01271 Marco Carra: Sui contenuti dell'accordo tra la società Ineos e Safi.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla medesima materia, saranno svolte congiuntamente.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Marco CARRA (PD) replicando, prende atto dell'interesse finora dimostrato dal

Pag. 97

Parlamento e dal Governo alle gravi questioni che interessano il comparto della chimica, ricordando al riguardo la recente approvazione in X Commissione delle risoluzioni Vico n. 7-00134 e Fava n. 7-00166 sulla crisi del settore chimico. Ricorda altresì che il 17 giugno scorso il Ministero dello sviluppo economico ha convocato il tavolo della chimica. In questa occasione ha rappresentato, tra l'altro, l'intenzione di sottoporre alla Conferenza Stato-regioni, previa intesa con il Ministero dell'ambiente, il decreto per l'individuazione di ventisei siti prioritari nel piano nazionale di bonifica e reindustrializzazione e di portare al CIPE i progetti immediatamente «cantierabili», auspicando che tra questi ultimi sia incluso anche il sito di Mantova.

5-01427 Raisi: Iniziative per salvaguardare il sito industriale CNH Case New Holland di Imola.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Enzo RAISI (PdL) osserva che la vicenda del sito industriale di Imola è molto complessa perché per lungo tempo la FIAT ha taciuto sul futuro della CNH. Solo dopo le ultime elezioni è stata proposta una soluzione impercorribile in quanto, per conservare il posto di lavoro, i lavoratori sono stati invitati a trasferirsi negli stabilimenti di Lecce o di San Mauro Torinese. Preso atto con soddisfazione dell'impegno assunto dal Ministero dello sviluppo economico di individuare un percorso per verificare ogni possibile soluzione ai fini del mantenimento dell'unità produttiva di Imola, sollecita il Governo ad intervenire efficacemente a tutela dei lavoratori della CNH.

Andrea GIBELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.25.

COMITATO DEI NOVE

Martedì 30 giugno 2009.

Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia.
C. 1441-ter-C Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

Il Comitato dei nove si è riunito dalle 13.40 alle 14.