CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 giugno 2009
194.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e VIII)
COMUNICATO
Pag. 8

SEDE REFERENTE

Giovedì 25 giugno 2009. - Presidenza del presidente della VIII Commissione Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 15.10.

Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni.
C. 54 Realacci.

(Seguito dell'esame e rinvio - Nomina di un Comitato ristretto).

Le Commissioni proseguono l'esame, rinviato il 20 maggio 2009.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA riferisce che il Governo segue con particolare attenzione l'iter parlamentare del provvedimento in esame. Ricorda, inoltre, che in un primo tempo era stata manifestata l'intenzione di presentare uno specifico disegno di legge sui piccoli comuni poi rifluito parzialmente nella proposta più generale della cosiddetta «Carta delle autonomie». Auspica, pertanto, che l'iter del progetto di legge in esame possa proseguire speditamente attraverso le procedure che la Commissione riterrà opportuno.

Massimo VANNUCCI (PD), relatore per la V Commissione, nel prendere atto positivamente di quanto affermato dal rappresentante del Governo, e d'accordo con il relatore per l'VIII Commissione, impossibilitato ad essere presente nella seduta odierna, propone di procedere alla costituzione di un Comitato ristretto, nell'ambito del quale svolgere i necessari approfondimenti ai fini di un eventuale nuovo testo da elaborare, anche tenendo conto dello schema di disegno di legge a suo tempo predisposto dal Ministro dell'Interno.

Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano di costituire un Comitato ristretto, riservandosi i presidenti di nominarne i componenti sulla base delle designazioni dei gruppi.

Angelo ALESSANDRI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.15.