CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 giugno 2009
193.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 140

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 24 giugno 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 14.25.

Legge comunitaria 2009.
C. 2449 Governo.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 23 giugno 2009.

Pag. 141

Roberto TORTOLI, presidente, comunica che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge comunitaria 2009.

Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, illustra la proposta di relazione favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

Alessandro BRATTI (PD) rileva preliminarmente l'importanza di dare sollecita attuazione a quanto deciso a livello comunitario, onde evitare l'apertura di procedure d'infrazione contro l'Italia che, proprio in materia di ambiente, ancora risultano le più numerose.
Quanto alle direttive contenute nel provvedimento in esame, d'interesse della Commissione, fa presente che le disposizioni contenute nella direttiva sulla tutela penale dell'ambiente potranno rivestire un'importanza decisiva per contrastare l'attività illecita in materia ambientale, rappresentando una conquista più volte sollecitata attraverso la presentazione di numerose iniziative legislative ma mai concretizzatasi in atti legislativi, salvo l'introduzione nel 2002 della disposizione che autorizzava l'uso delle intercettazioni telefoniche nelle indagini sui reati ambientali, purtroppo, da poco soppressa alla Camera durante l'esame del disegno di legge sulle intercettazioni telefoniche.
Rileva, inoltre, che altra direttiva particolarmente rilevante è quella riguardante la materia dei rifiuti sulla quale l'Italia rischia di trovarsi impreparata, non essendo la dotazione impiantistica del Paese adeguata a far fronte ad una situazione che ritiene ancora di natura emergenziale. Ritiene, al riguardo, importante che il Governo appresti misure di coordinamento nazionale dei piani regionali dei rifiuti e non, come è previsto nel disegno collegato in materia di sviluppo ed energia, dove si fa riferimento ad un piano nazionale degli inceneritori, peraltro, inesistente.
Ritiene, inoltre, che sul tema dei cambiamenti climatici la maggioranza dovrebbe chiarire quale è la posizione che intende seguire, se quella che è emersa alla Camera o quella definita al Senato con l'approvazione di una mozione dalla quale sembra emergere che i cambiamenti del clima sarebbero da ricollegarsi ad un mero fenomeno naturale.

Sergio Michele PIFFARI (IdV), intervenendo per dichiarazioni di voto, richiama la maggioranza e il Governo ad una maggiore coerenza in sede di attuazione degli impegni evitando di diluire nel tempo le assunzioni di responsabilità. Annuncia quindi il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di relazione presentata dal relatore.

Il sottosegretario Roberto MENIA dichiara di condividere il contenuto della proposta di relazione presentata dal relatore, in particolar modo per quanto concerne la volontà di mantenere le norme sulla tutela penale dell'ambiente all'interno Codice ambientale (decreto legislativo n. 152 del 2006), nonché per quanto riguarda l'elenco puntuale delle direttive che si richiede di inserire nell'Allegato B del disegno di legge in esame.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole con osservazioni predisposta del relatore. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, il deputato Scalera relatore presso la XIV Commissione.

Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2008.
Doc. LXXXVII, n. 1.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 23 giugno 2009.

Pag. 142

Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, illustra la propria proposta di parere favorevole.

Raffaella MARIANI (PD) richiamando il recente accordo fra il Ministero per le politiche europee e l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, volto a consentire una reciproca collaborazione per la elaborazione e applicazione della normativa comunitaria ed per la sua attuazione nell'ordinamento italiano, chiede al relatore di valutare l'opportunità di inserire nella proposta di parere un'osservazione che solleciti il Governo ad una pronta attuazione della direttiva 2007/66/CE in materia di miglioramento dell'efficacia delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici.

Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, ritiene che sia possibile accogliere la proposta del deputato Mariani e in tal senso riformula la proposta di parere (vedi allegato 2).

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione, come riformulata dal relatore.

La seduta termina alle 15.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 24 giugno 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 15.

5-01106 Scilipoti: sulla realizzazione di un impianto di stoccaggio sotterraneo di gas naturale in provincia di Modena.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Sergio Michele PIFFARI (IdV), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, si dichiara soddisfatto per la risposta fornita dal rappresentante del Governo al primo quesito formulato nella interrogazione relativo agli interventi dell'Esecutivo per impedire l'introduzione di un sistema altamente invasivo in una zona interessata da notevoli fattori inquinanti. Per quanto riguarda, in vece, il secondo quesito sulle conseguenze, in caso di realizzazione delle opere, sulla salute e sul benessere della popolazione residente nella zona in questione, ritiene che la risposta del Governo abbia eluso la questione prioritaria che resta quella della costruzione di una rete di monitoraggio a tutela della salute dei cittadini, al di là delle risultanze avute in sede di valutazione di impatto ambientale dell'opera oggetto dell'interrogazione.

5-01146 Foti: sugli esiti di un esposto indirizzato al Ministero dell'ambiente da un privato cittadino.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Tommaso FOTI (PdL) si dichiara soddisfatto per la risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-01247 Fugatti: sulle iniziative utili a dirimere la questione della definizione normativa e della gestione di taluni materiali derivanti dall'attività agricola.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Fabio RAINIERI (LNP), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, si dichiara soddisfatto per la risposta fornita dal rappresentante del Governo.

Pag. 143

5-01233 Zamparutti: sulle misure indispensabili per ridurre i rischi derivanti dall'esposizione all'amianto.

Il sottosegretario Roberto MENIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Elisabetta ZAMPARUTTI (PD), in sede di replica, sottolinea come la risposta fornita dal rappresentante del Governo, confermando i dati riportati nella interrogazione in titolo, non dia indicazioni adeguate sulle risorse finanziarie, il cui ammontare non appare sufficiente ad affrontare le dimensioni della problematica sull'esposizione ai materiali contenenti amianto.
Quanto poi alla proposta da lei avanzata di un Piano nazionale di rottamazione nell'edilizia, che può avere attinenza sia con la problematica dell'amianto sia con quella dell'adeguamento delle costruzioni alle norme antisismiche, osserva che non è stata fornita un'adeguata risposta da parte del rappresentante del Governo, analogamente a quanto già avvenuto in sede di discussione dell'ordine al giorno da lei presentato nel corso dell'esame del decreto-legge n. 39 del 2009 in materia di interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella Regione Abruzzo nel mese di aprile 2009.

La seduta termina alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 24 giugno 2009.

Predisposizione del programma dei lavori per il periodo luglio-agosto 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.25.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00160 Tortoli: estensione del sito di bonifica nazionale delle Strillaie.