CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 giugno 2009
193.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 113

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 24 giugno 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.05.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01521 Fugatti: Comportamenti delle banche a seguito dell'abolizione della commissione di massimo scoperto.

Maurizio FUGATTI (LNP) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 114

Maurizio FUGATTI (LNP) valuta positivamente la risposta fornita, nella quale il rappresentante del Governo ha riconosciuto che soltanto le diverse e fantasiose denominazioni adottate dagli istituti di credito differenziano le commissioni attualmente applicate ai conti correnti bancari dalla commissione di massimo scoperto.
Auspica quindi che, avendo manifestato tale orientamento, l'Esecutivo sostenga coerentemente eventuali iniziative, anche di tipo legislativo, volte ad assicurare il rispetto, da parte delle banche, del disposto dell'articolo 2-bis del decreto-legge n. 185 del 2008, che sanziona con la nullità le clausole contrattuali aventi ad oggetto la commissione di massimo scoperto, nonché tutte le clausole aventi finalità equivalenti.

5-01537 Conte e Paolo Russo: Chiarimenti circa la natura giuridica del Lago di Paola.

Gianfranco CONTE, presidente, illustra brevemente la propria interrogazione, la quale affronta la medesima problematica già oggetto di un precedente atto di sindacato ispettivo, che tuttavia non è stato ancora possibile risolvere.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Paolo RUSSO (PdL), ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita all'interrogazione, di cui è cofirmatario, rilevando come l'orientamento assunto dal Ministero dell'economia ribadisca la natura giuridica privata del Lago di Paola, peraltro in conformità alla giurisprudenza delle Sezioni unite della Corte di Cassazione, nonché ad un parere reso dall'Avvocatura generale dello Stato all'Agenzia del Demanio.
Rileva, tuttavia, come l'incertezza determinata da un recente provvedimento di sequestro - emesso dall'autorità giudiziaria competente in base al diverso presupposto della natura pubblica del predetto specchio d'acqua - rischi di produrre, oltre ad un notevole pregiudizio per l'attività di mitilicoltura ivi svolta, con le correlate ricadute occupazionali, un ulteriore decadimento della situazione ambientale del lago.
Evidenzia inoltre come, nonostante la chiara posizione assunta dal Ministero dell'economia sulla vicenda, ribadita oggi dal Sottosegretario, non sia stato ancora possibile dare una soluzione definitiva alla questione.

Gianfranco CONTE, presidente, chiede al Sottosegretario di fornire alla Commissione la nota predisposta in merito dall'Agenzia del Demanio, nonché il parere reso al riguardo dall'Avvocatura generale dello Stato, al fine di consentire ai soggetti interessati di depositare tali atti presso il Tribunale di Latina, il quale ha motivato il rigetto dell'istanza di dissequestro del lago anche sulla base della mancata produzione dei medesimi documenti, e di superare in tal modo il blocco dell'attività produttiva svolta dalla società ittica operante sullo specchio acqueo.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

Sull'ordine dei lavori.

Gianfranco CONTE, presidente, propone di procedere ad un'inversione dell'ordine del giorno della seduta, nel senso di passare, dapprima, all'esame del disegno di legge comunitaria 2009 e della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2008, quindi alla riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed infine all'audizione informale dei rappresentanti di Confedilizia.

La Commissione concorda.

La seduta termina alle 14.20.

Pag. 115

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 24 giugno 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.20.

Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009.
C. 2449 Governo.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta di ieri.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha formulato una proposta di relazione favorevole sul provvedimento in esame.

Ivano STRIZZOLO (PD) preannuncia l'astensione del proprio gruppo sulla proposta di relazione formulata dal relatore, riservandosi eventualmente di intervenire ulteriormente sul provvedimento nell'ambito dell'esame presso la XIV Commissione.

La Commissione approva la proposta di relazione formulata dal relatore (vedi allegato 3), e delibera di nominare il deputato Gerardo Soglia quale relatore presso la XIV Commissione.

Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2008.
Doc. LXXXVII, n. 2.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta di ieri.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha formulato una proposta di parere favorevole con osservazioni sul documento in esame.

Ivano STRIZZOLO (PD) preannuncia l'astensione del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore (vedi allegato 4).

La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 24 giugno 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 24 giugno 2009.

Audizioni dei rappresentanti di Confedilizia, nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 599 Caparini, C. 1806 De Micheli, C. 1807 De Micheli, C. 2292 Versace e C. 2378 Laboccetta, recanti disposizioni in materia di regime tributario dei redditi da locazione di immobili.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.