CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 giugno 2009
193.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 88

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 24 giugno 2009. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.15.

Legge comunitaria 2009.
C. 2449 Governo.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 23 giugno 2009.

Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge in esame.

Giuseppe FALLICA (PdL), relatore, presenta una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge comunitaria (vedi allegato 1).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole del relatoree nomina il deputato Fallica relatore per riferire presso la Commissione politiche dell'Unione europea.

Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2008.
Doc. LXXXVII, n. 2.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 23 giugno 2009.

Giuseppe FALLICA (PdL), relatore, presenta una proposta di parere favorevole in ordine relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2008, che illustra (vedi allegato 2).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 14.20.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 24 giugno 2009. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.20.

Programma pluriennale di A/R n. SMD 10/2009, relativo alla realizzazione del programma multinazionale denominato MUSIS-CSG correlato al futuro sistema satellitare europeo di osservazione della Terra.
Atto n. 90.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 giugno 2009.

Giuseppe FALLICA (PdL), relatore, presenta una proposta di parere favorevole sul programma pluriennale in titolo, che illustra (vedi allegato 3).

Pag. 89

Franco GIDONI (LNP), nel dichiarare, anche a nome del proprio gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere del relatore, sottolinea come nel corso delle audizioni informali svolte sui programmi d'armamento all'ordine del giorno sia emerso in maniera evidente che il programma in oggetto rappresenta uno dei tre tasselli di un più ampio progetto riguardante il controllo del territorio. Tale controllo viene realizzato attraverso altrettanti programmi di armamento, presentati disgiuntamente dal Governo - riferiti a diverse componenti delle Forze armate - rispetto ai quali la Commissione è chiamata ad esprimere nella seduta odierna il proprio parere. In proposito, ritiene pertanto opportuno che il Governo chiarisca se nella predisposizione dei programmi in esame, vi sia stato un coordinamento atto ad evitare eventuali duplicazioni di capacità.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA evidenzia come l'intero processo di pianificazione, dalla fase di avvio fino alla definizione del requisito operativo finale, compresa la ricerca dei fondi, rientri nelle competenze del Capo di Stato Maggiore della Difesa, a prescindere dalla Forza armata a cui il programma si riferisce, il quale assicura il necessario coordinamento.

Pier Fausto RECCHIA (PD), nello svolgere considerazioni di carattere generale in relazione al metodo - e non al merito - dei programmi di armamento sui quali la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere nella seduta odierna, ricorda come in precedenti occasioni sia emerso l'orientamento unanime della Commissione stessa in ordine alla necessità di porre mano ad un'urgente revisione delle procedure disciplinate dalla legge per l'esame dei programmi di armamento che relegano il Parlamento ad un ruolo di mera ratifica di decisioni prese altrove. Reputa questo stato di cose particolarmente grave in un periodo di ristrettezze economiche, quale è quello attuale, in cui si imporrebbero scelte politiche fondate su valutazioni di priorità alla luce del modello di difesa adottato, in mancanza delle quali, il rischio che si corre è quello di far dettare le priorità, non già dalle effettive esigenze di difesa nazionale, ma dai sistemi di armamento esistenti che continuano a protrarsi nel tempo. Un risvolto negativo particolarmente evidente di questa situazione, peraltro ripetutamente sottolineato dalla Commissione, sta nel disallineamento tra i dati economici riportati nei programmi sottoposti al parere della Commissione stessa e quelli risultanti dalla nota aggiuntiva del Ministero della difesa, da cui emerge un ampio margine di incertezza nella programmazione delle risorse finanziarie, con conseguenti rischi di ritardi nei pagamenti alle imprese fornitrici e, quindi, nella stessa realizzazione dei programmi di armamento. In conclusione, nel sottolineare come non ci si possa rassegnare ad una situazione così grave, rivolge un appello a tutti i componenti della Commissione affinché considerino quale obiettivo prioritario dei lavori della Commissione medesima un intervento organico di modifica della disciplina relativa all'acquisizione dei sistemi di armamento. Preannuncia pertanto che il gruppo del Partito democratico, al fine di sottolineare l'insostenibilità dell'attuale situazione, simbolicamente, non prenderà parte alle votazioni sui programmi d'arma di cui la Commissione concluderà l'esame nella seduta odierna.

Edmondo CIRIELLI, presidente, pur rispettando le scelte del gruppo del Partito democratico, ricorda che la Commissione Difesa con un'iniziativa bipartisan, proprio in considerazione delle lacune che caratterizzano l'attuale procedura di esame dei programmi di armamento, ha da tempo avviato un'indagine conoscitiva sulla materia, anche al fine di giungere ad una proposta organica di riforma del settore. Si tratta, infatti, di una materia assai delicata che coinvolge, non solo i rapporti tra Governo e Parlamento, ma anche quelli tra apparati tecnici e Governo, e richiede pertanto i necessari approfondimenti.

Pag. 90

Augusto DI STANISLAO (IdV), sottolineando preliminarmente che la maturità di un Paese si giudica dall'attenzione che esso dedica ai settori del Welfare e della Difesa, ritiene che per l'importanza dei temi trattati, considerata l'inadeguatezza della procedura di esame dei programmi di armamento, la Commissione dovrebbe coerentemente interrompere il processo decisionale che conduce all'approvazione dei pareri, dal momento che essa non è in grado né di valutare in tutti i diversi aspetti i programmi di armamento né di poter incidere su di essi. In conclusione, intende rivolgere un ringraziamento al presidente Cirielli per aver promosso l'indagine conoscitiva sull'acquisizione dei sistemi di armamento, auspicandone una rapida conclusione. Tutto ciò considerato, preannuncia che il gruppo dell'Italia dei Valori non prenderà parte alle votazioni relative ai programmi d'arma di cui la Commissione concluderà l'esame nella seduta odierna.

Edmondo CIRIELLI, presidente, nel ringraziare il deputato Di Stanislao per gli apprezzamenti rivolti alla presidenza e nel sottolineare che la disciplina legislativa dianzi richiamata prevede che, in mancanza del parere della Commissione, il Governo possa comunque procedere all'adozione del programma, ritiene che non avrebbe senso una rinuncia da parte della Commissione a svolgere fino in fondo il proprio ruolo.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

Programma pluriennale di A/R n. SMD 09/2009, relativo alla produzione e supporto del missile AGM-88E Advance anti-Radiation Guided Missile (AARGM).
Atto n. 89.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 giugno 2009.

Luciano ROSSI (PdL), relatore, presenta una proposta di parere favorevole sul programma pluriennale in titolo, che illustra (vedi allegato 4).

Pier Fausto RECCHIA (PD) e Augusto DI STANISLAO (IdV) ribadiscono che i rispettivi gruppi parlamentari non prenderanno parte alle votazioni in ordine alla proposta di parere presentata dal relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

Programma pluriennale di A/R n. SMD 11/2009, relativo all'ammodernamento della rete radar costiera con acquisizione della capacità di riconoscimento automatico con tecniche ISAR (Inverse Synthetic Aperture Radar).
Atto n. 91.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 giugno 2009.

Gianfranco PAGLIA (PdL), relatore, nell'illustrare una proposta di parere favorevole sul programma pluriennale in titolo (vedi allegato 5), esorta i gruppi di opposizione a prendere parte alla votazione, anche in considerazione del fatto che nelle premesse della citata proposta si fa esplicito riferimento all'indagine conoscitiva che la Commissione sta conducendo, quale sede di approfondimento riguardo ai profili di criticità dianzi segnalati.

Augusto DI STANISLAO (IdV), nel rispondere all'invito rivolto dal relatore, sottolinea come sarebbe del tutto coerente con l'esigenza di approfondire gli aspetti problematici della procedura nell'ambito dell'indagine conoscitiva ancora in corso, la rinuncia da parte della Commissione ad esprimere il proprio parere.

Pag. 91

Salvatore CICU (PdL), pur sottolineando come l'attuale procedura che prevede l'espressione di un parere non vincolante da parte della Commissione sia del tutto insoddisfacente, ritiene tuttavia, concordando pienamente con le osservazioni precedentemente svolte dal presidente Cirielli, che un'eventuale rinuncia da parte della Commissione all'espressione del parere, non soltanto risulterebbe priva di effetti dal punto di vista procedurale, ma rischierebbe di sconfessare dal punto di vista politico quanto già programmato in relazione all'acquisizione dei sistemi di armamento, risultato a cui però l'attuale maggioranza, per senso di responsabilità, non intende giungere.

Pier Fausto RECCHIA (PD) e Augusto DI STANISLAO (IdV) ribadiscono che i rispettivi gruppi parlamentari non prenderanno parte alle votazioni in ordine alla proposta di parere presentata dal relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

Programma pluriennale di A/R n. SMD 12/2009, relativo alla realizzazione di sistemi di simulazione «Constructive» e «Live» per l'addestramento terrestre.
Atto n. 92.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 giugno 2009.

Roberto SPECIALE (PdL), relatore, nell'illustrare una proposta di parere favorevole sul programma pluriennale in titolo (vedi allegato 6), sottolinea l'alto valore del predetto programma - necessario e indispensabile a prescindere dal modello di difesa di riferimento - nonché la sua economicità - poiché esso è capace di generare risparmi di spesa pari o superiori al suo costo - e la sua utilità, sia per la truppa, sia per i comandi. Invita pertanto i gruppi di opposizione a prendere parte alla votazione sulla citata proposta di parere.

Pier Fausto RECCHIA (PD), nel rispondere all'invito del relatore, ribadisce che la decisione di non partecipare alla votazione da parte del gruppo del Partito democratico non riguarda il merito del programma in oggetto, ma il metodo. Tale decisione, quindi, prescinde dai contenuti dei vari programmi, alcuni dei quali anzi possono essere qualificati non solo utili, ma imprescindibili, e ha un valore esclusivamente simbolico.

Augusto DI STANISLAO (IdV) ribadisce che il gruppo dell'Italia dei Valori non parteciperà alla votazione sulla proposta di parere formulata dal relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

Programma pluriennale di A/R n. SMD 13/2009, in cooperazione internazionale, denominato «NATO - Alliance Ground Surveillance Capability (NATO-AGS)», relativo al contributo italiano all'acquisizione, da parte dell'Alleanza Atlantica, di un sistema di sorveglianza aerea ad alta tecnologia basato su una flotta di otto velivoli a pilotaggio remoto «Global Hawk» e di un segmento terrestre di guida e controllo, da integrare nell'ambito del sistema C4ISTAR della NATO.
Atto n. 93.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 giugno 2009.

Giorgio HOLZMANN (PdL), relatore, presenta una proposta di parere favorevole sul programma pluriennale in titolo, che illustra (vedi allegato 7).

Pag. 92

Pier Fausto RECCHIA (PD) e Augusto DI STANISLAO (IdV) ribadiscono che i rispettivi gruppi parlamentari non prenderanno parte alle votazioni in ordine alla proposta di parere presentata dal relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 14.55.

AUDIZIONI

Mercoledì 24 giugno 2009. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Guido Crosetto.

La seduta comincia alle 15.10.

Audizione del Sottosegretario di Stato per la difesa, Guido Crosetto, sulle iniziative volte allo sviluppo dell'Istituto geografico militare e dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce, quindi, i temi dell'audizione.

Il sottosegretario Guido CROSETTO svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Giacomo CHIAPPORI (LNP), Augusto DI STANISLAO (IdV) e Francesco BOSI (UdC).

Il sottosegretario Guido CROSETTO fornisce ulteriori precisazioni.

Edmondo CIRIELLI, presidente, nel ringraziare il sottosegretario e gli intervenuti, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.