CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 giugno 2009
187.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 27

SEDE REFERENTE

Giovedì 11 giugno 2009. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Michelino Davico.

La seduta comincia alle 14.35.

Differimento del termine per la presentazione della richiesta, da parte di movimenti o partiti politici, dei rimborsi delle spese per le elezioni politiche svoltesi nell'anno 2008.
Nuovo testo C. 17 Brugger.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 maggio 2009.

Donato BRUNO, presidente, avverte che la Commissione Bilancio ha espresso, sul provvedimento in esame, parere favorevole con una condizione, intesa a riformulare la clausola di invarianza della spesa.

Beatrice LORENZIN (PdL), relatore, presenta l'emendamento 2.1 (vedi allegato), che recepisce la condizione posta dalla Commissione Bilancio.

Pag. 28

Il sottosegretario Michelino DAVICO esprime parere favorevole sull'emendamento della relatrice.

La Commissione approva l'emendamento 2.1 della relatrice.

Donato BRUNO, presidente, considerato che sul provvedimento si riscontra un ampio consenso, invita i gruppi ad esprimere il proprio orientamento ai fini dell'eventuale trasferimento dell'esame della proposta di legge in oggetto alla sede legislativa.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire alla relatrice, deputata Lorenzin, mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Donato BRUNO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province.
C. 1694 cost. Nucara, C. 1836 cost. Scandroglio, C. 1989 cost. Casini, C. 1990 cost. Donadi, C. 2010 cost. Versace e C. 2264 cost. Pisicchio.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 giugno 2009.

Donato BRUNO, presidente e relatore, ricorda che il Governo e la maggior parte dei gruppi hanno espresso l'avviso che sarebbe opportuno rimandare l'esame del provvedimento in titolo a dopo la presentazione, da parte del Governo, dell'atteso disegno di legge recante il codice delle autonomie, che, per inciso, dovrebbe avvenire a breve presso questo ramo del Parlamento. Trattandosi di un provvedimento iscritto nel programma dei lavori dell'Assemblea su richiesta di un gruppo di minoranza, l'Italia dei valori, la Presidenza ha ritenuto doveroso mantenerlo all'ordine del giorno della Commissione, ancorché esso non sia stato poi confermato nel calendario dei lavori dell'Assemblea di giugno, in attesa di sentire, sulla richiesta di rinvio, il gruppo in questione.

David FAVIA (IdV) chiede alla presidenza di valutare la possibilità di rinviare la seduta alla prossima settimana, così da consentirgli di riflettere sulla richiesta del Governo e degli altri gruppi.

Donato BRUNO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, precisando che in quell'occasione si deciderà se proseguire nell'esame, nel qual caso interverranno i deputati che si sono iscritti a parlare, ovvero rimandare l'esame ad un successivo momento.

Introduzione dell'articolo 114-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di reati elettorali.
C. 465 Anna Teresa Formisano.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 maggio 2009.

Il sottosegretario Michelino DAVICO ricorda che nella seduta del 14 maggio è stata fatta menzione, nel corso del dibattito, della sentenza n. 46370 del 2008 della Corte di cassazione, che ha mutato il precedente orientamento della Corte in materia di prescrizione nell'ordinamento elettorale, riferendo il termine ridotto di cui all'articolo 100 del testo unico per le elezioni comunali alla prescrizione dell'azione penale popolare, e non alla prescrizione del reato, ed è stato osservato che, di conseguenza, anche ai reati elettorali compiuti in occasione delle elezioni amministrative deve applicarsi il termine

Pag. 29

di prescrizione ordinario, come avviene per le elezioni politiche.
Ricorda inoltre che è stato chiesto al Governo se vi sia una ragione per il mancato riferimento alla predetta pronuncia della Corte di cassazione come ad altre di segno analogo. Al riguardo, nell'assicurare che il Governo ha svolto uno studio approfondito sulla vigenza e sull'applicazione dell'articolo 100, presentando alla Commissione un ampio quadro delle tematiche rilevanti, chiarisce, ad integrazione di quanto già detto, che non si è fatto riferimento alle due recenti pronunce del giudice di Cassazione n. 46370 del 2008 e n. 17630 del 2005 solo perché esse rappresentano orientamenti nuovi ma isolati e minoritari, coevamente contraddetti da altre sentenze, ad esempio, le n. 38836 e n. 42199 del 2006.

Donato BRUNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Norme in materia di cittadinanza.
C. 103 Angeli, C. 104 Angeli, C. 457 Bressa, C. 566 De Corato, C. 718 Fedi, C. 995 Ricardo Antonio Merlo, C. 1048 Santelli, C. 1592 Cota, C. 2006 Paroli e C. 2035 Sbai.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo, nella seduta del 26 maggio 2009.

Donato BRUNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 11 giugno 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 11 giugno 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto ZACCARIA.

La seduta comincia alle 16.15.

Indagine conoscitiva sull'informatizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell'UPI, della Lega delle autonomie locali e del Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici (CISIS).
(Svolgimento e conclusione).

Roberto ZACCARIA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

Giovanni Battista PITTALUGA, Conferenza delle regioni e delle province autonome, Andrea NICOLINI, Centro interregionale per i sistemi informatici, geografici e statistici (CISIS), Paolo MADOTTO, Lega delle autonomie locali, e Corrado GHIRARDELLI, UPI, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'indagine.
Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Linda LANZILLOTTA (PD) e Raffaele VOLPI (LNP).

Corrado GHIRARDELLI, UPI, Paolo MADOTTO, Lega delle autonomie locali, e Giovanni Battista PITTALUGA, Conferenza delle regioni e delle province autonome, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

Roberto ZACCARIA, presidente, ringrazia i partecipanti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 17.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.