CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 maggio 2009
181.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 167

SEDE REFERENTE

Martedì 26 maggio 2009. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Eugenia Maria Roccella.

La seduta comincia alle 13.05.

Disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale.
C. 361 Volontè, C. 548 Bertolini, C. 961 Colucci, C. 1214 Di Virgilio e C. 2040 Mosella.

(Rinvio del seguito dell'esame).

Lucio BARANI (PdL) fa presente che diversi deputati del suo gruppo e lo stesso relatore non potranno partecipare alla seduta odierna a causa di impegni imprevisti. Chiede pertanto che l'esame del provvedimento in titolo sia rinviato ad altra seduta.

Livia TURCO (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, invita il Governo a riferire in Commissione su quali iniziative intenda assumere in tema di modifica della legge n. 40 del 2004, a seguito della recente sentenza della Corte Costituzionale che ne ha dichiarato la parziale illegittimità.

Il sottosegretario Eugenia Maria ROCCELLA si dichiara disponibile a riferire sull'argomento quando la Commissione lo riterrà utile.

Pag. 168

Giuseppe PALUMBO, presidente, ritiene che la questione sollevata dalla collega Livia Turco potrà essere valutata in sede di ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi. Ritiene, altresì, che la richiesta di rinvio del collega Barani possa essere accolta, anche in considerazione dell'assenza del relatore. Non essendovi obiezioni, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.20.

INTERROGAZIONI

Martedì 26 maggio 2009. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il viceministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 14.10.

5-01172 Codurelli: Iniziative volte a tutelare le persone vittime di violenza sessuale.

Il viceministro Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Lucia CODURELLI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta. In particolare, ritiene che non si possa liquidare in termini burocratici un episodio molto grave che, se non avesse attirato l'attenzione della stampa, probabilmente non si sarebbe concluso con le scuse dell'Azienda sanitaria interessata e dello stesso funzionario responsabile. L'episodio riportato nell'atto di sindacato appare tanto più grave perché si è verificato all'interno di una struttura sanitaria, preposta, come tale, ad assistere le donne vittime di violenza e non certo ad imporre loro nuove violenze. Più in generale, ricorda come il suo gruppo e, in particolare, le deputate avessero insistito, nel corso dell'esame dei progetti di legge in materia di stalking, sull'importanza decisiva, accanto alle opportune misure repressive, della prevenzione e, dunque, delle risorse ad essa destinate.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Martedì 26 maggio 2009. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il viceministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 14.20.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01366 Livia Turco: Iniziative adottate per poter assistere in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale coloro che necessitano di cure palliative.

Livia TURCO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, stigmatizzando, inoltre, che l'esame delle proposte di legge in materia di cure palliative si sia di fatto interrotto perché la V Commissione e lo stesso Ministero dell'economia e delle finanze hanno evidenziato la sostanziale assenza di copertura finanziaria del testo licenziato dalla Commissione. Chiede, pertanto, che il Governo chiarisca in che modo intenda reperire le risorse necessarie alla realizzazione degli interventi contemplati nel provvedimento medesimo.

Il viceministro Ferruccio FAZIO dichiara che il Governo intende attenersi al testo dell'interrogazione in titolo, auspicando

Pag. 169

che né questa né la risposta siano strumentalizzate ad altri fini. Risponde quindi all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Livia TURCO (PD), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatta. Richiama quindi il Governo al dovere di rispettare, nei toni e nella sostanza, il ruolo della Commissione e dei deputati. In particolare, ritiene che non sia corretto affermare che la questione sollevata nell'atto di sindacato sia mal posta, perché è compito dello Stato concorrere alla definizione dei livelli essenziali di assistenza, sui quali la Costituzione riconosce appunto allo Stato una competenza legislativa esclusiva e che in futuro dovranno essere definiti con legge statale, in base alla stessa legge di attuazione dell'articolo 119 della Costituzione recentemente approvata. Giudica altresì scorretta l'affermazione secondo cui il recente accordo tra lo Stato e le regioni in materia di cure palliative sarebbe il primo significativo intervento in materia. Ricorda, infatti, che tale accordo - di cui pure riconosce e apprezza l'importanza - è stato preceduto, nelle legislature in cui il centrosinistra ha governato, da interventi non meno significativi e rilevanti. Fa presente, altresì, che i 100 milioni di euro destinati all'attuazione dell'accordo medesimo sono stati stanziati dalla legge finanziaria per l'anno 2007, nel contesto di un aumento da 90 a 102 miliardi di euro del finanziamento del Fondo sanitario nazionale. Osserva, infine, che i pur apprezzabili interventi sin qui ricordati non fanno venir meno l'esigenza di un intervento normativo volto a stabilizzare i contenuti del citato accordo. Per queste ragioni, ritiene del tutto coerente con la natura dell'atto di sindacato in titolo una richiesta di chiarimento in ordine alle risorse che il Governo intenda eventualmente destinare alla copertura finanziaria del progetto di legge licenziato dalla Commissione.

5-01393 Palagiano e Mura: Iniziative volte a promuovere una campagna di sensibilizzazione per disincentivare il consumo di bevande energizzanti mescolate ad alcolici o superalcolici tra i giovani.

Antonio PALAGIANO (IdV) illustra l'interrogazione in titolo.

Il viceministro Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Antonio PALAGIANO (IdV), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. In particolare, apprezza gli impegni assunti dal Governo in materia di campagna informativa, ma si rammarica del fatto che, nella sua risposta, il sottosegretario Fazio non abbia fatto cenno all'intenzione, espressa in passato dallo stesso Governo, di prevedere l'apposizione obbligatoria di un'etichetta, sulle bevande energizzanti, contenente avvertenze circa i rischi che possono derivare dalla loro assunzione, in particolare da parte delle donne in gravidanza, dei bambini e degli ipertesi.

Il viceministro Ferruccio FAZIO, intervenendo per una precisazione, assicura che il Governo si impegna ad approfondire la questione testé sollevata dal collega Palagiano.

5-01439 Barani: Iniziative per prevenire la diffusione del virus A/H1N1, responsabile dei casi di influenza suina.

Giuseppe PALUMBO, presidente, su richiesta dell'interrogante e acquisita la disponibilità del rappresentante del Governo, rinvia lo svolgimento dell'interrogazione in titolo ad altra seduta. Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.35.