CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 maggio 2009
179.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 76

AUDIZIONI

Mercoledì 20 maggio 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso.

La seduta comincia alle 8.50.

Audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Guido Bertolaso, sugli eventi alluvionali occorsi nel Nord Italia nello scorso mese di aprile.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Introduce quindi l'audizione.

Il sottosegretario Guido BERTOLASO svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Tommaso FOTI (PdL), Renato Walter TOGNI (LNP), Mario LOVELLI (PD), Carmen MOTTA (PD), Daniele MARANTELLI (PD), Domenico SCILIPOTI (IdV) e Raffaella MARIANI (PD).

Il sottosegretario Guido BERTOLASO fornisce ulteriori precisazioni.

Pag. 77

Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia il sottosegretario per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 9.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 20 maggio 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 14.15.

Schema di regolamento di organizzazione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Atto n. 76.

(Rilievi alla I Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 19 maggio 2009.

Angelo ALESSANDRI, presidente e relatore, illustra la proposta di rilievi da lui predisposta sullo schema di regolamento in esame (vedi allegato).

Raffaella MARIANI (PD), annuncia il voto contrario del gruppo del partito democratico sulla proposta di rilievi appena presentata dal relatore. Al riguardo, nel richiamare le analitiche osservazioni critiche svolte nella seduta di ieri, rileva che il provvedimento appare complessivamente improntato ad una logica burocratica, che elude problemi ed impegni fondamentali, assunti anche dal Ministro nei confronti della Commissione, a partire da quello relativo alla nuova organizzazione, accanto agli uffici del Ministero, di una struttura essenziale quale l'ISPRA. Osserva, inoltre, che il provvedimento lascia «scoperti», anche sul piano organizzativo, temi di rilievo come quelli relativi allo sviluppo sostenibile e all'applicazione del Protocollo di Kyoto, ovvero alla bonifica dei siti inquinati e al rafforzamento dei controlli ambientali. Rileva, infine, criticamente che la proposta di rilievi del relatore, mentre sollecita misure per il rafforzamento degli uffici di diretta collaborazione del Ministro, non dice nulla sulla delicata questione dei lavoratori precari che da anni operano negli uffici del Ministero e che meriterebbero di non essere abbandonati dal Governo ma di essere finalmente stabilizzati negli uffici del Ministero.

Angelo ALESSANDRI, presidente e relatore, dichiara di condividere in parte le valutazioni del deputato Mariani, precisando tuttavia che in questa sede la Commissione è chiamata solo ad esprimere rilievi alla Commissione di merito.

Il sottosegretario Roberto MENIA esprime parere favorevole sulla proposta di rilievi presentata dal relatore.

La Commissione approva la proposta di rilievi predisposta sullo schema di regolamento in esame.

La seduta termina alle 14.25.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 20 maggio 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 14.25.

Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale.
C. 1952 Guido Dussin.

(Seguito dell'esame e rinvio - Nomina di un Comitato ristretto).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 12 marzo 2009.

Pag. 78

Mauro PILI (PdL), relatore, ricorda che la Commissione ha ultimato il 30 aprile scorso un ampio e articolato ciclo di audizioni informali dei soggetti più direttamente coinvolti dal provvedimento in esame. Tali soggetti hanno fornito utili spunti di riflessione e concrete proposte che necessitano di essere valutati, sul piano politico e sul piano tecnico-giuridico, ai fini dell'eventuale miglioramento del testo della proposta di legge in esame. Ricorda, altresì, che nella riunione della settimana scorsa dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si era discusso sulle modalità di proseguimento dell'iter del provvedimento, concordandosi sull'opportunità di procedere alla costituzione di un Comitato ristretto, nell'ambito del quale svolgere i necessari approfondimenti ai fini dell'eventuale elaborazione di un nuovo testo e della verifica della possibilità di un iter parlamentare più spedito della proposta di legge in esame, con l'eventuale formulazione di una richiesta di trasferimento alla sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento.

Angelo ALESSANDRI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare. Propone, quindi, di procedere, conformemente a quanto prospettato dal relatore, alla nomina di un Comitato ristretto per il seguito dell'istruttoria legislativa.

La Commissione delibera di nominare un Comitato ristretto, riservandosi il presidente di indicarne i componenti sulla base delle designazioni dei gruppi.

Angelo ALESSANDRI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 20 maggio 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.