CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 maggio 2009
178.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 11

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 19 maggio 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.50 alle 12.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Martedì 19 maggio 2009. - Presidenza del vicepresidente Oriano GIOVANELLI.

La seduta comincia alle 12.

Legge comunitaria 2008.
Emendamenti C. 2320-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Pierguido VANALLI (LNP), relatore, rilevato che l'emendamento Gozi 6.50, nello stabilire che i rappresentanti italiani presso il Comitato delle regioni siano proposti al Consiglio dell'Unione europea dal Presidente del Consiglio dei ministri, non prevede espressamente il coinvolgimento di regioni ed enti locali nell'individuazione degli stessi, propone di esprimere parere contrario su di esso, limitatamente a tale mancata previsione. Per quanto riguarda invece i restanti emendamenti e articoli aggiuntivi contenuti nel fascicolo n. 1 e l'emendamento 22.100 del Governo, propone di esprimere su di essi parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla Forza multinazionale di pace per l'Europa Sud-orientale, con cinque annessi, firmato a Skopje il 26 settembre 1998, del Protocollo aggiuntivo firmato ad Atene il 12 gennaio 1999, del secondo Protocollo aggiuntivo, con annessi, firmato a Bucarest il 30 novembre 1999, del Terzo Protocollo aggiuntivo firmato ad Atene il 21 giugno 2000, del Quarto Protocollo aggiuntivo, con allegati, firmato a Roma l'11 dicembre 2002.
C. 2259 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Doris LO MORO (PD), relatore, illustra brevemente il provvedimento in esame. Quindi formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno dell'Arabia Saudita nel campo della difesa, firmato a Roma il 6 novembre 2007.
C. 2384 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Doris LO MORO (PD), relatore, illustra brevemente il provvedimento in esame. Quindi formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Pag. 12

Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia.
Nuovo testo unificato C. 141 Ascierto ed abb.

(Parere alla IV Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Oriano GIOVANELLI, presidente, sostituendo il relatore, impossibilitato a prendere parte alla seduta, ricorda che il Comitato si è già espresso il 7 aprile scorso sulla precedente versione del testo unificato in esame, rendendo un parere favorevole con un'osservazione. Rilevato quindi che la Commissione di merito ha modificato il precedente testo per tenere conto dell'osservazione del Comitato, propone di esprimere sul nuovo testo parere favorevole.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 12.10.

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 19 maggio 2009.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana, in relazione all'esame dello schema di regolamento recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, nonché al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i beni e le attività culturali.
Atto n. 72.

L'audizione informale è stata svolta dalle 12.15 alle 12.55.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 19 maggio 2009. - Presidenza del presidente Donato BRUNO.

La seduta comincia alle 12.55.

Schema di regolamento recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 novembre 2007, n. 233, nonché al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i beni e le attività culturali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 luglio 2001, n. 307.
Atto n. 72.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 maggio 2009.

Roberto ZACCARIA (PD), considerata la delicatezza di alcune questioni sottese alla nuova organizzazione del Ministero e degli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i beni e le attività culturali e la conseguente esigenza di disporre di maggior tempo per il loro approfondimento, invita il presidente, a nome del gruppo del Partito Democratico, a verificare se il Governo sia disponibile ad attendere l'espressione del parere della Commissione anche oltre il termine di legge, che cade dopodomani, giovedì 21 maggio.

Donato BRUNO, presidente, si riserva di procedere alla verifica richiesta dal deputato Zaccaria. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.

SEDE REFERENTE

Martedì 19 maggio 2009. - Presidenza del presidente Donato BRUNO.

La seduta comincia alle 13.

Pag. 13

Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province.
C. 1694 cost. Nucara, C. 1836 cost. Scandroglio, C. 1989 cost. Casini, C. 1990 cost. Donadi, C. 2010 cost. Versace e C. 2264 cost. Pisicchio.

(Rinvio dell'esame).

Donato BRUNO, presidente e relatore, avverte che il rappresentante del Governo delegato a seguire il provvedimento in esame, il sottosegretario Davico, ha comunicato di non poter essere presente alla seduta odierna, chiedendo di valutare la possibilità di un rinvio dell'inizio dell'esame ad altra data. Propone perciò di rinviare a domani lo svolgimento della relazione introduttiva.

La Commissione concorda.

Donato BRUNO, presidente, rinvia l'inizio dell'esame alla seduta che sarà convocata per domani.

Introduzione dell'articolo 114-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di reati elettorali.
C. 465 Anna Teresa Formisano.

(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 maggio 2009.

Donato BRUNO, presidente e relatore, avverte che anche per questo provvedimento il sottosegretario Davico ha comunicato di non poter essere presente alla seduta odierna, chiedendo di valutare la possibilità di un rinvio dell'inizio dell'esame ad altra data. Quindi, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per domani.

La seduta termina alle 13.05.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 19 maggio 2009. - Presidenza del presidente Donato BRUNO.

La seduta comincia alle 14.55.

Legge comunitaria 2008.
Emendamenti C. 2320-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

La Commissione inizia l'esame.

Pierguido VANALLI (LNP), relatore, ricordato che il Comitato permanente per i pareri ha espresso questa mattina parere contrario sull'emendamento Gozi 6.50, in ragione della mancata previsione, in esso, di una forma di coinvolgimento delle autonomie territoriali nella procedura di individuazione dei rappresentanti italiani presso il Comitato delle regioni, rileva che la Commissione di merito ha fatto proprio tale emendamento ma riformulandolo in modo da superare i rilievi di costituzionalità esposti dal Comitato: si tratta dell'emendamento 6.200. Per quanto riguarda gli emendamenti 13-bis.200 e 21-bis.200 della Commissione, questi non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenza legislativa tra lo Stato e le regioni. Propone pertanto di esprimere sui tre emendamenti in esame un parere di nulla osta.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 13.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE ATTI DEL GOVERNO

Schema di regolamento di organizzazione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Atto n. 76.

Schema di regolamento di organizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Atto n. 77.