CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 maggio 2009
173.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 125

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 6 maggio 2009.

Nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1991 Governo, sulla «Nuova disciplina del commercio interno del riso».
Audizione dei rappresentanti dell'Ente nazionale risi.

L'audizione informale si è svolta dalle 14.15 alle 14.35.

Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri.

L'audizione informale si è svolta dalle 14.35 alle 15.

Audizione dei rappresentanti dell'Associazione industrie risiere italiane (AIRI).

L'audizione informale si è svolta dalle 15 alle 15.15.

Pag. 126

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 6 maggio 2009. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 15.15

Legge comunitaria 2008.
Emendamenti C. 2320 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere contrario su emendamenti)

La Commissione prosegue l'esame degli emendamenti trasmessi dalla XIV Commissione, rinviato nella seduta del 5 maggio 2009.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere sulle seguenti proposte emendative: articolo aggiuntivo Borghesi 15.01, emendamenti Di Giuseppe 16.3 e 16.4 ed emendamenti Brugger 16.7 e 16.8 (pubblicati in allegato al resoconto della XIV Commissione del 29 aprile 2009).
Ricorda altresì che nella seduta di ieri il relatore, onorevole Gottardo, ha proposto di esprimere parere contrario sugli emendamenti all'articolo 16, mentre ha chiesto di conoscere preliminarmente la valutazione del Governo sull'articolo aggiuntivo Borghesi 15.01.

Il Sottosegretario Antonio BUONFIGLIO dichiara che il Governo è contrario all'articolo aggiuntivo Borghesi 15.01, in quanto l'AGEA già acquisisce dall'anagrafe zootecnica i dati ivi previsti, relativi al numero dei capi bovini da latte detenuti in stalla e ai quantitativi di latte prodotti; l'articolo aggiuntivo rischia invece di inserire elementi di confusione con le competenze dei servizi veterinari.
Si associa infine al parere contrario espresso dal relatore sugli emendamenti riferiti all'articolo 16.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) esprime dubbi sull'adeguatezza del vigente sistema di acquisizione dei dati da parte dell'AGEA, che l'articolo aggiuntivo Borghesi 15.01 tende invece a migliorare.

Isidoro GOTTARDO (PdL), relatore, propone conclusivamente di esprimere parere contrario su tutte le proposte emendative in esame.
Infatti, sull'articolo aggiuntivo Borghesi 15.01, condivide le motivazioni indicate dal rappresentante del Governo. Sugli emendamenti all'articolo 16, ritiene necessario confermare l'orientamento già manifestato dalla Commissione in sede di esame del disegno di legge comunitaria, con l'approvazione di un emendamento soppressivo del comma 3 e il rinvio dell'esame di altre questioni ad una valutazione complessiva della legge n. 157 del 1992.

Susanna CENNI (PD), nel richiamare l'ampio dibattito già svoltosi in Commissione sul disegno di legge comunitaria, in occasione del quale il suo gruppo ha inteso assumere un atteggiamento di responsabilità, giudica opportuno confermare le decisioni assunte in quella sede e auspica che analogo senso di responsabilità ispiri l'azione di tutte le parti politiche anche nel successivo esame in Assemblea.
Preannuncia pertanto l'astensione del suo gruppo sulla proposta del relatore, salvo che per quanto riguarda l'emendamento Di Giuseppe 16.3, che giudica positivamente, in quanto reca una migliore formulazione dell'articolo 16.

La Commissione approva infine la proposta formulata dal relatore.

La seduta termina alle 15.25

INTERROGAZIONI

Mercoledì 6 maggio 2009 - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il

Pag. 127

sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 15.25

Paolo RUSSO, presidente, avverte che le interrogazioni n. 5-01343 e n. 5-01372 saranno svolte congiuntamente, vertendo su argomento analogo.

La Commissione prende atto.

5-01343 Biava: Attività del Corpo forestale dello Stato in relazione al terremoto in Abruzzo.
5-01372 Oliverio: Attività del Corpo forestale dello Stato in relazione al terremoto in Abruzzo.

Il Sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde congiuntamente alle interrogazioni in titolo, nei termini riportati nella documentazione allegata, che comprende anche un'informativa sulla partecipazione del Corpo forestale dello Stato alle attività di soccorso in relazione al sisma che ha colpito l'Abruzzo lo scorso 6 aprile (vedi allegato).

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) precisa che con la sua interrogazione non intendeva acquisire elementi sull'eventuale responsabilità disciplinare di un dipendente del Corpo forestale dello Stato, materia che riguarda la gestione interna del Corpo e non la politica. La sua iniziativa tendeva piuttosto a valorizzare la meritoria attività svolta dai forestali nelle operazioni di soccorso delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo, visti anche i rilevantissimi risultati conseguiti.

Antonio BUONFIGLIO (PdL) fa presente che entrambe le interrogazioni prendevano le mosse dalle dichiarazioni di un dipendente del Corpo forestale dello Stato, anche se ponevano quesiti parzialmente diversi. In ogni caso, sia dato atto della attività del Corpo forestale dello Stato e chiede di poter allegare in calce al resoconto della seduta un documento informativo riguardante l'attività del Corpo forestale dello Stato (vedi allegato).

Angelo ZUCCHI (PD) ritiene utile non confondere i distinti contenuti dei due atti di sindacato ispettivo.

Paolo RUSSO, presidente, osserva che le due interrogazioni vertono sulla stessa materia, anche se con contenuti specifici parzialmente diversi.

La seduta termina alle 15.30.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 6 maggio 2009 - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 15.30

Disciplina per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma.
C. 975 Brandolini, C. 2371 Rainieri.

(Rinvio del seguito dell'esame - Abbinamento della proposta di legge C. 2371).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 2361 Rainieri, recante «Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma», della quale è stato disposto l'abbinamento alla proposta di legge C. 975, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento, in quanto vertente su materia identica. In questo modo, il Comitato ristretto potrà tener conto, nei propri lavori, anche della proposta di legge presentata dal deputato Rainieri.

La Commissione prende atto.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.35

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.40.