CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 maggio 2009
172.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 6

COMITATO DEI NOVE

Martedì 5 maggio 2009.

Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna.
Emendamenti C. 63-177-A.

Il Comitato si è riunito dalle 11.35 alle 12.10 e dalle 17.15 alle 17.25.

Sull'ordine dei lavori.

Donato BRUNO, presidente, propone di invertire l'ordine del giorno e di procedere all'esame, in sede consultiva, degli emendamenti al disegno di legge comunitaria (C. 2320) presentati direttamente alla XIV Commissione.

La Commissione concorda.

Pag. 7

SEDE CONSULTIVA

Martedì 5 maggio 2009. - Presidenza del presidente Donato BRUNO.

La seduta comincia alle 12.10.

Legge comunitaria 2008.
Emendamenti C. 2320 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione - Parere contrario)

Donato BRUNO, presidente, avverte che il presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea, deputato Pescante, ha trasmesso, ai fini dell'acquisizione del parere della I Commissione, i seguenti tre emendamenti al disegno di legge comunitaria presentati direttamente presso la Commissione da lui presieduta: Gozi 2.1 e 6.2 e Contento 33.1.

Pierguido VANALLI (LNP), relatore, formula una proposta di parere contrario su tutti gli emendamenti in esame (vedi allegato).
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 12.15.

SEDE REFERENTE

Martedì 5 maggio 2009. - Presidenza del presidente Donato BRUNO.

La seduta comincia alle 12.15.

Norme in materia di cittadinanza.
C. 103 Angeli, C. 104 Angeli, C. 457 Bressa, C. 566 De Corato, C. 718 Fedi, C. 995 Ricardo Antonio Merlo, C. 1048 Santelli, C. 1592 Cota, C. 2006 Paroli e C. 2035 Sbai.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 aprile 2009.

Donato BRUNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Introduzione dell'articolo 114-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di reati elettorali.
C. 465 Anna Teresa Formisano.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 aprile 2009.

Mario TASSONE (UdC), relatore, ricorda che sono stati chiesti dal deputato Calderisi alcuni chiarimenti in ordine al provvedimento in esame e che il rappresentante del Governo si è riservato di fornirli.

Donato BRUNO, presidente, dichiara che si farà carico di sollecitare per iscritto al Governo la risposta alle richieste di chiarimento avanzate nel corso del dibattito. Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica della legge 22 novembre 1988, n. 516, recante approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7o giorno, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 2262 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 aprile 2009.

Donato BRUNO, presidente, preso atto che non vi sono richieste di intervento, avverte che i rappresentanti dei gruppi in

Pag. 8

Commissione hanno tutti formalizzato la richiesta di trasferimento dell'esame alla sede legislativa e che il Governo ha comunicato il proprio assenso. Propone pertanto di concludere l'esame in sede referente, esaminando eventuali emendamenti ed acquisendo i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva, prima di procedere alla richiesta di trasferimento dell'esame alla sede legislativa.

La Commissione concorda.

Donato BRUNO, presidente, comunica quindi che il termine per la presentazione di emendamenti è fissato alle ore 12 di martedì 12 maggio prossimo.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 2321 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 aprile 2009.

Donato BRUNO, presidente, preso atto che non vi sono richieste di intervento, avverte che, anche per questo provvedimento, i rappresentanti dei gruppi in Commissione hanno tutti formalizzato la richiesta di trasferimento dell'esame alla sede legislativa e che il Governo ha comunicato il proprio assenso. Propone pertanto, anche in questo caso, di concludere l'esame in sede referente, esaminando eventuali emendamenti ed acquisendo i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva, prima di procedere alla richiesta di trasferimento dell'esame alla sede legislativa.

La Commissione concorda.

Donato BRUNO, presidente, comunica quindi che il termine per la presentazione di emendamenti è fissato alle ore 12 di martedì 12 maggio prossimo. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 12.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 5 maggio 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.20 alle 12.30.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Martedì 5 maggio 2009. - Presidenza del vicepresidente Oriano GIOVANELLI.

La seduta comincia alle 17.30.

Adesione al Trattato di Prüm relativo alla cooperazione transfrontaliera sul contrasto in particolare del terrorismo, della criminalità e della migrazione illegale nonché istituzione della banca dati nazionale del DNA e disposizioni in materia di accertamenti idonei ad incidere sulla libertà personale.
Emendamenti C. 2042-A, approvato dal Senato.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Oriano GIOVANELLI, presidente, sostituendo il relatore, impossibilitato a prendere parte alla seduta, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenza legislativa di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.
Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

La seduta termina alle 17.35.