CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 aprile 2009
170.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 39

SEDE REFERENTE

Mercoledì 29 aprile 2009. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Intervengono il sottosegretario di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo e il sottosegretario di Stato per l'interno Alfredo Mantovano.

La seduta comincia alle 14.40.

Disposizioni in materia di azione risarcitoria collettiva.
C. 410 Contento, C. 1845 Di Pietro e C. 1824 Mantini.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 gennaio 2009.

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che l'onorevole Lo Presti, in data 27 aprile 2009, ha rassegnato le proprie dimissioni da relatore dei provvedimenti in esame, a seguito dell'approvazione, da parte della Commissione Industria del Senato, di un emendamento al disegno di legge n. 1195 collegato alla finanziaria, volto a riscrivere la disciplina dell'azione risarcitoria collettiva, la cui entrata in vigore è stata rinviata al 1o luglio 2008. Tale novità, secondo l'onorevole Lo Presti, impedirebbe «l'ulteriore iter» delle proposte di legge in materia di azione risarcitoria collettiva, delle quali egli è relatore.
Pur comprendendo le argomentazioni che hanno portato l'onorevole Lo Presti a rassegnare le dimissioni, ritiene che non vi siano le condizioni per nominare un nuovo relatore. Il disegno di legge che contiene la nuova normativa sull'azione risarcitoria collettiva sarà infatti trasmesso alla Camera dei deputati. Quando ciò accadrà, la Commissione Giustizia potrà invitare la Commissione Attività produttive, alla quale verosimilmente sarà assegnato il provvedimento, a chiedere all'Assemblea lo stralcio dell'articolo contenente tale normativa. Una volta avvenuto lo stralcio, il provvedimento potrà essere assegnato alla Commissione Giustizia ed essere quindi abbinato alle proposte di legge oggi in esame. Ritiene del tutto evidente che sarebbe contrario ai principi di economia procedurale, ai quali si ispira il regolamento della Camera, proseguire oggi l'esame del testo unificato e dei relativi emendamenti.

Pag. 40

Antonino LO PRESTI (PdL), relatore, prende atto di quanto dichiarato dalla Presidente Bongiorno e la ringrazia.

Cinzia CAPANO (PD) ritiene del tutto inopportuno che la Commissione Industria del Senato abbia avviato l'esame della disciplina dell'azione risarcitoria collettiva, soprattutto in considerazione del fatto che ciò è avvenuto tramite l'approvazione di un emendamento al disegno di legge n. 1195 collegato alla finanziaria, volto a disciplinare materie rispetto alle quali la class action dovrebbe essere estranea.

Giulia BONGIORNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento.
C. 2364, approvata dal Senato e petizione n. 638.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 aprile 2009.

Giulia BONGIORNO, presidente e relatore, ricorda di aver svolto nella precedente seduta la relazione sul provvedimento. Rileva quindi che, in considerazione dell'approvazione all'unanimità del provvedimento al Senato, sarebbe auspicabile che la Commissione procedesse all'esame lo stesso in sede legislativa. Ricorda, peraltro, che a tal fine è necessario acquisire l'assenso di tutti i gruppi e del Governo.

Donatella FERRANTI (PD) nella qualità di rappresentante del suo gruppo, esprime l'assenso affinché la Commissione possa esaminare il provvedimento in sede legislativa. Ritiene peraltro opportuno che siano svolte talune audizioni, con particolare riferimento ad alcuni sindaci, come ad esempio quello del Comune di Vittoria, che hanno adottato iniziative particolarmente significative per il contrasto del fenomeno dell'usura.

Giulia BONGIORNO, presidente, assicura all'onorevole Ferranti che la sua richiesta di audizione sarà esaminata dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Nicola MOLTENI (LNP) condividendo l'opportunità di svolgere l'esame del provvedimento in sede legislativa, esprime l'assenso del proprio gruppo.

Il sottosegretario Alfredo MANTOVANO, condividendo l'opportunità di proseguire l'esame in sede legislativa, si riserva di acquisire le opportune autorizzazioni per poter esprimere l'assenso del Governo.

Giulia BONGIORNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.55.