CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 aprile 2009
169.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 170

SEDE CONSULTIVA

Martedì 28 aprile 2009. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 12.30.

Disposizioni in materia di sicurezza pubblica.
C. 2180 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite I e II).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 aprile 2009.

Giuseppe PALUMBO, presidente, fa presente che l'esame degli emendamenti presso le Commissioni competenti in sede referente proseguirà nella giornata odierna e si concluderà, presumibilmente, nella seduta convocata al termine delle votazioni pomeridiane in Assemblea. Propone pertanto, per consentire al relatore e a tutti i componenti la Commissione di valutare le modifiche apportate nel corso dell'esame in sede referente, di dedicare all'esame del disegno di legge in titolo una seduta pomeridiana nella giornata di domani mercoledì 29 aprile, in aggiunta a quella già convocata per le ore 9.

Luciana PEDOTO (PD) concorda con la proposta del presidente.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), nel concordare con la proposta del presidente, sottolinea l'esigenza di un'attenta valutazione delle modifiche che saranno apportate al testo in sede referente.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 12.40.

Pag. 171

SEDE REFERENTE

Martedì 28 aprile 2009. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 12.40.

Disposizioni concernenti l'impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti.
C. 126 Bocciardo, C. 1414 De Angelis, C. 1761 Laura Molteni e C. 2125 Cosenza.

(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento della petizione n. 593 - Adozione del testo base).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 febbraio 2009.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che, in data 26 febbraio 2009, è stata assegnata alla Commissione la petizione n. 593 del signor Luca Poma, e di numerosi altri cittadini, i quali chiedono la sollecita approvazione di una disciplina organica per regolamentare la somministrazione di psicofarmaci ai bambini. Poiché ritiene che le necessità esposte nella citata petizione possano essere utilmente valutate nell'ambito dell'esame delle proposte di legge n. 126, n. 1414, n. 1716 e n. 2125, propone di procedere all'abbinamento della petizione alle predette proposte di legge, ai sensi dell'articolo 109, comma 2, del regolamento.

La Commissione concorda.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, premesso di essere da tempo a conoscenza delle istanze rappresentate dal signor Luca Poma e dal comitato di cui è portavoce, che ritiene essere state attentamente considerate in sede di Comitato ristretto, illustra la proposta di testo unificato elaborata dal medesimo Comitato ristretto, che propone che sia adottata come testo base per il prosieguo dell'esame (vedi allegato). In particolare, si sofferma sulle funzioni attribuite al Comitato scientifico di vigilanza di cui all'articolo 8 e sull'istituzione, prevista all'articolo 9, del Registro nazionale sull'impiego dei medicinali psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti, che, sostanzialmente, estende a tutti i medicinali psicotropi le funzioni attualmente svolte dall'Istituto superiore di sanità con riferimento ai farmaci per la cura della sindrome da ADHD. Si sofferma, altresì, sull'introduzione, all'articolo 12, di disposizioni in materia di progetto di vita e di assistenza individuale, le quali determinano un ampliamento degli obiettivi originari del progetto di legge. Illustra, infine, la copertura finanziaria recata dall'articolo 14, che stanzia 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011, per provvedere agli oneri derivanti dalla proposta di legge in esame.

Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) esprime apprezzamento per il lavoro svolto dal Comitato ristretto e, in particolare, dal relatore, dichiarando di ritenere il testo unificato testé illustrato dalla collega Bocciardo come un'ottima base di lavoro per il prosieguo dell'esame. Invita, peraltro, il relatore a valutare con particolare attenzione i profili inerenti alla copertura finanziaria del provvedimento. Ritiene, infatti, che, accanto alla definizione di protocolli più rigorosi per la prescrizione di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti, debba anche essere affrontato il problema dell'effettivo diritto di accesso a tali farmaci, il quale deve essere garantito a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni di reddito.

Giuseppe PALUMBO, presidente, osserva che, poiché i farmaci in questione risultano essere, in gran parte, a carico del Servizio sanitario nazionale, si tratta soprattutto di verificare l'effettivo adeguamento delle regioni a tali indicazioni nazionali, al fine di garantire la necessaria omogeneità tra le diverse parti del Paese.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, si impegna a svolgere i necessari approfondimenti

Pag. 172

in ordine alla problematica segnalata dal collega Burtone e ripresa dal presidente.

Laura MOLTENI (LNP) osserva che la proposta di testo unificato illustrata dal relatore è volta, tra l'altro, a disciplinare in modo più rigoroso e, dunque, a ridurre il consumo di farmaci psicotropi nella cura dei bambini e degli adolescenti. Rileva pertanto, rivolta al collega Burtone, che tale proposta di legge non solleva particolari problemi di copertura finanziaria, almeno sotto il profilo della spesa farmaceutica. Peraltro, con riferimento al profilo da ultimo richiamato, sottolinea la necessità di verificare le cause e l'evoluzione degli andamenti anomali della spesa farmaceutica e, in generale, della spesa sanitaria in alcune regioni, compito, questo, che rientra senza dubbio tra quelli propri Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il seguito dell'esame il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto.

Giuseppe PALUMBO, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di lunedì 18 maggio 2009.

La Commissione concorda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.05.