CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° aprile 2009
160.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 10

SEDE REFERENTE

Mercoledì 1o aprile 2009. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Michelino Davico.

La seduta comincia alle 14.30.

Modifica della legge 22 novembre 1988, n. 516, recante approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7o giorno, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma della Costituzione.
C. 2262 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato.

(Rinvio dell'esame).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Donato BRUNO, presidente, comunica che il relatore, deputato Zaccaria, ha rappresentato la propria impossibilità a partecipare

Pag. 11

alla seduta odierna. Rinvia pertanto l'inizio dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

Modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 2321 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato.

(Rinvio dell'esame).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Donato BRUNO, presidente, comunica che il relatore, deputato Zaccaria, ha rappresentato la propria impossibilità a partecipare alla seduta odierna. Rinvia pertanto l'inizio dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna.
Testo base C. 63 Pizzolante e C. 177 Pini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 31 marzo 2009.

Donato BRUNO, presidente, comunica che, a tutt'oggi, non è stato espresso il parere della Commissione Bilancio sul provvedimento in esame. Ricorda che, per l'espressione del predetto parere, la Commissione Bilancio sta attendendo la relazione tecnica del Governo e che, secondo quanto comunicato dal presidente Giorgetti, la stessa Commissione Bilancio aveva deliberato di richiedere al Governo la presentazione della relazione in questione entro lo scorso 30 marzo.

Il sottosegretario Michelino DAVICO chiarisce che il Ministero dell'interno ha trasmesso la propria relazione sul provvedimento il 4 marzo scorso alla Ragioneria generale dello Stato; aggiunge che, a quanto gli risulta, la relazione tecnica è stata predisposta e trasmessa e dovrebbe pertanto essere giunta o in procinto di giungere alla Commissione Bilancio.

Donato BRUNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Aggregazione di comuni alla provincia di Monza e della Brianza.
C. 2258, approvata dal Senato e C. 1511 Grimoldi.

(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo, nella seduta del 31 marzo 2009.

Donato BRUNO, presidente, dopo aver ricordato che la relatrice, deputata Pastore, ha proposto di richiedere il trasferimento dell'esame del provvedimento alla sede legislativa, comunica che sono stati raccolti i consensi di tutti i gruppi in tal senso.

Maria Piera PASTORE (LNP), relatore, propone di adottare come testo base per il seguito dell'esame la proposta di legge C. 2258, approvata dal Senato.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il seguito dell'esame il testo della proposta di legge C. 2258, approvata dal Senato.

Donato BRUNO, presidente, comunica che il termine per la presentazione di emendamenti al testo base è fissato alle ore 11 di domani, giovedì 2 aprile. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 12

Norme in materia di cittadinanza.
C. 103 Angeli, C. 104 Angeli, C. 457 Bressa, C. 566 De Corato, C. 718 Fedi, C. 995 Ricardo Antonio Merlo, C. 1048 Santelli, C. 1592 Cota, C. 2006 Paroli e C. 2035 Sbai.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo, nella seduta del 26 marzo 2009.

Raffaele VOLPI (LNP) preannuncia il deposito di un intervento scritto sulle proposte di legge in titolo.

Salvatore VASSALLO (PD), intervenendo sui lavori della Commissione, ripropone il problema, già sollevato in una precedente occasione, dell'organizzazione di tali lavori, sollecitando la presidenza ad affrontarlo nell'ambito di un'apposita riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, al fine di verificare se anche da parte degli altri gruppi sia avvertita l'esigenza di una riflessione a tale riguardo. A suo avviso, occorrerebbe infatti, almeno per i provvedimenti più importanti, procedere per sessioni di lavoro temporalmente definite, in modo che ciascun argomento fosse posto all'ordine del giorno dei lavori soltanto in determinati giorni prestabiliti, e non vi fosse invece mantenuto a tempo indefinito in attesa di interventi, perché questo provoca un'eccessiva frammentazione della discussione e impedisce un effettivo confronto sui temi. Ritiene che questo metodo di lavoro potrebbe essere sperimentato proprio a cominciare dai provvedimenti in materia di cittadinanza, per i quali si potrebbe quindi stabilire una data certa di conclusione dell'esame preliminare.

Donato BRUNO, presidente, concorda con il deputato Vassallo sull'opportunità di approfondire il problema organizzativo da lui sollevato e di verificare al riguardo le sensibilità dei diversi gruppi. Quindi nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Introduzione dell'articolo 114-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di reati elettorali.
C. 465 Anna Teresa Formisano.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 31 marzo 2009.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che, nella seduta di ieri, il deputato Calderisi ha posto al Governo alcune questioni e chiede al rappresentante del Governo se sia pronto a fornire i chiarimenti richiesti.

Il sottosegretario Michelino DAVICO risponde di non essere ancora in grado di fornire i chiarimenti richiesti, in vista dei quali gli uffici del Ministero stanno svolgendo i necessari accertamenti.

Donato BRUNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
Testo base C. 907 Bernardini e C. 1643 Galletti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 31 marzo 2009.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che anche per il provvedimento in titolo non è ancora pervenuto il parere della Commissione Bilancio, la quale è in attesa della relazione tecnica del Governo. Ricorda altresì che, a tale riguardo, il presidente Giorgetti ha comunicato che nella seduta della Commissione da lui presieduta del 25 marzo scorso, il rappresentante del Governo, nel segnalare che la relazione tecnica

Pag. 13

non era stata ancora predisposta, ha rilevato l'opportunità di definire meglio i soggetti beneficiari del provvedimento, e ciò al fine di agevolare la redazione della medesima relazione ed in particolare le operazioni di quantificazione dei relativi oneri finanziari.

Il sottosegretario Michelino DAVICO rileva che il Ministero dell'interno ha inviato già da tempo la relazione sul provvedimento.

Maurizio TURCO (PD), considerate le circostanze, invita la presidenza a scrivere al presidente Giorgetti per sollecitare l'espressione del parere da parte della Commissione Bilancio.

Il sottosegretario Michelino DAVICO invita la Commissione a valutare con la dovuta attenzione anche la condizione formulata dalla Commissione Giustizia nel suo parere in materia di sanzioni ai funzionari medici che certifichino l'esistenza delle condizioni di infermità previste dalla proposta di legge per l'ammissione al voto domiciliare in assenza delle stesse.

Giuseppe CALDERISI (PdL) concorda sull'importanza della condizione formulata dalla Commissione Giustizia in relazione alle sanzioni nei confronti dei funzionari medici che certifichino il falso.

Donato BRUNO, presidente, fa presente che i pareri delle Commissioni saranno esaminati contestualmente una volta che siano pervenuti tutti. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.45.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI