CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 marzo 2009
158.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e V)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

Giovedì 26 marzo 2009. - Presidenza del presidente della I Commissione Donato BRUNO.

La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile.
C. 1441-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 marzo 2009.

Donato BRUNO, presidente, fa presente che il primo presidente della Corte di Cassazione, in considerazione della rilevanza del provvedimento, ha chiesto di poter sottoporre alle Commissioni le Sue valutazioni in merito. Ritiene quindi che, ove le Commissioni consentano, si possa procedere ad un'audizione informale del primo presidente della Corte di Cassazione nella giornata di martedì 31 marzo.

Le Commissioni consentono.

Massimo VANNUCCI (PD) avverte che il suo gruppo si riserva di intervenire sul provvedimento nel corso dell'esame delle proposte emendative. Ritiene tuttavia necessario acquisire una valutazione preliminare da parte dei relatori sulla disponibilità ad introdurre modifiche nel testo, considerati anche i rilevanti profili problematici dello stesso evidenziati nel corso delle audizioni informali svoltesi nella giornata di ieri.

Donato BRUNO, presidente, ritiene che vi sia la disponibilità ad un confronto costruttivo sul testo, osservando, in particolare, che le disposizioni dei commi 4 e 5 dell'articolo 67 del disegno di legge in materia di notariato meritano una attenta valutazione, anche al fine di valutare l'opportunità di una loro soppressione

Massimo VANNUCCI (PD) osserva come le disposizioni in materia di accesso al notariato contenute nell'articolo 67 del disegno di legge in esame, sulle quali possono esprimersi molte riserve, potrebbero

Pag. 4

costituire l'occasione per una complessiva riforma della disciplina vigente. A tale riguardo, ritiene significativo segnalare che attualmente risultano coperte solo 4.000 delle 6.300 circoscrizioni notarili esistenti. Tale situazione determina evidenti problemi a livello territoriale, come dimostra il fatto che, ad esempio, nella città di Urbino non esiste più un notaio residente. Valuta, pertanto, opportuno cogliere l'occasione offerta dalla disposizione contenuta nel disegno di legge in esame, al fine di realizzare un intervento significativo in materia di notariato, consentendo la copertura integrale delle circoscrizioni notarili esistenti, limitando le situazioni di privilegio ora esistenti e consentendo un non trascurabile incremento di posti di lavoro.
Più in generale, ritiene che, anche alla luce delle valutazioni acquisite nel corso delle audizioni informali svoltesi nella giornata di ieri, debba attentamente valutarsi l'opportunità di apportare alcune modifiche al testo del disegno di legge trasmesso dall'altro ramo del Parlamento che, senza stravolgimenti, ne perfezionino le disposizioni.

Donato BRUNO, presidente, non essendoci altre richieste di intervento in sede di esame preliminare, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta. Avverte, infine, che, d'intesa con il Presidente della Commissione bilancio, il termine per la presentazione degli emendamenti è rinviato alle ore 10 di mercoledì 1o aprile.

La seduta termina alle 14.25.