CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 marzo 2009
149.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 56

RISOLUZIONI

Mercoledì 11 marzo 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.15.

7-00121 Tortoli: Lotta agli incidenti stradali e messa in sicurezza della rete stradale nazionale sulla inadeguatezza delle risorse per il sistema nazionale di protezione civile.
(Seguito della discussione e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione, rinviata il 24 febbraio 2009.

Roberto TORTOLI (PdL) fa presente che, in ragione di talune perplessità emerse nella discussione svolta nella precedente seduta, nonché in considerazione di alcune problematiche connesse all'esame presso la IX Commissione di diverse proposte di legge in materia di legge in materia di sicurezza nella circolazione stradale, ha predisposto una nuova versione della risoluzione in titolo che sottopone all'attenzione della Commissione (vedi allegato 1).

Carmen MOTTA (PD), pur apprezzando lo sforzo operato dal relatore per venire incontro alle osservazioni svolte nella precedente seduta, attraverso la predisposizione

Pag. 57

di una nuova versione della risoluzione in esame, ritiene che il mantenimento nel testo della stessa di un esplicito riferimento, quali fonti di finanziamento delle politiche per la sicurezza stradale, al gettito derivante a regioni, province e comuni dalla quota di compartecipazione a tributi erariali, ovvero ad altre specifiche fonti di finanziamento, metta a rischio, da un lato, l'autonomia di entrata e di spesa di Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni, dall'altro, la loro effettiva capacità di erogare i fondamentali servizi sociali a favore dei cittadini e delle famiglie. Annuncia, pertanto, che il gruppo del partito democratico si asterrà nella votazione sulla nuova proposta di relazione presentata dal relatore, auspicando nel contempo che la Commissione possa accedere alla proposta di un breve rinvio del suo esame, al fine di verificare la possibilità di giungere ad un testo condiviso da tutti gruppi della Commissione.

Roberto TORTOLI (PdL) ritiene di poter accedere alla proposta appena formulata dalla deputata Motta di un breve rinvio della discussione della risoluzione in titolo, nella convinzione che sia senz'altro possibile addivenire ad un testo condiviso, ferma restando l'esigenza politica di dare in tempi brevi una risposta positiva non solo agli operatori del settore ma anche alle migliaia di cittadini e alle associazioni che da anni si battono per il rafforzamento delle politiche per la sicurezza e per una drastica riduzione del tragico fenomeno degli incidenti stradali nel Paese.

Angelo ALESSANDRI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, propone quindi di rinviare ad altra seduta il seguito della discussione.

La Commissione concorda.

La seduta termina alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 11 marzo 2009 - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.30.

Delega al Governo in materia di federalismo fiscale.
C. 2105 Governo, approvato dal Senato, ed abb.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 26 febbraio 2009.

Angelo ALESSANDRI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta del 26 febbraio scorso si è avviato, con lo svolgimento della relazione introduttiva, il dibattito di carattere generale sul provvedimento in esame. Fa presente, inoltre, che da verifiche informalmente effettuate presso le Commissioni di merito, risulta che le stesse proseguiranno nell'esame congiunto del provvedimento fino a venerdì 13 marzo e che, al momento, non vi è certezza sui tempi necessari per la trasmissione del testo emendato alle Commissioni per il prescritto parere. Aggiunge che, ad ora, resta fermo il termine di lunedì 16 marzo per l'avvio dell'esame del provvedimento da parte dell'Assemblea. Illustra quindi una proposta di parere favorevole sul provvedimento in oggetto (vedi allegato 2).

Raffaella MARIANI (PD) preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere presentata, in quanto la stessa fa riferimento all'importanza del rispetto della competenza concorrente Stato-regioni nelle materie di competenza della Commissione.

Pag. 58

Ritiene inoltre importante che in tali materie vengano assegnati contributi adeguati alle Regioni per l'esercizio delle loro funzioni. Sottolinea, inoltre, che nelle materie a competenza concorrente di competenza della Commissione, negli ultimi anni provvedimenti d'urgenza del Governo hanno spesso compresso le prerogative regionali in materia, dando origine a numerosi contenziosi presso la Corte costituzionale e che occorrerebbe evitare che ciò si verifichi ancora in futuro. Sottolinea inoltre l'importanza di garantire che il Parlamento possa svolgere un ruolo di vigilanza e di controllo attivo sui decreti attuativi del provvedimento in esame.

Agostino GHIGLIA (PdL), preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere presentata, ricordando che si tratta di un provvedimento importante, che si muove nei limiti attualmente concessi dall'impianto costituzionale.

Alessandro BRATTI (PD) propone di specificare nelle premesse della proposta di parere che il riferimento agli interventi di prevenzione è relativo a quelli di «prevenzione ambientale».

Mauro LIBÈ (UdC) preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto contrario sulla proposta di parere presentata, ricordando che andrebbero prima affrontati dati pregiudiziali fondamentali relativi ai costi delle singole funzioni amministrative.
Ricorda, inoltre, che il tema dello sviluppo è fondamentale e che in tal senso andrebbero risolti alcuni nodi posti dall'articolo 117 della Costituzione. Rileva, inoltre, che sussiste un problema relativo alla realizzazione delle infrastrutture, che va risolto attraverso un'adeguata revisione della struttura dell'ordinamento dello Stato.
Segnala, inoltre, che non è possibile esprimere un parere favorevole sulla proposta di parere presentata e sul provvedimento in generale, in quanto vanno affrontate e risolte le problematiche relative ai costi dei servizi.

Salvatore MARGIOTTA (PD) rileva che occorre evitare, come è avvenuto in recenti provvedimenti del governo, la sottrazione di competenze alle regioni nelle materie a competenza concorrente.

Domenico SCILIPOTI (IdV) preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto di astensione sulla proposta di parere presentata.

Angelo ALESSANDRI, presidente e relatore, riformula la proposta di parere, aggiungendo nelle premesse la parola «ambientale» dopo le parole «interventi di prevenzione (vedi allegato 3).
Pone quindi in votazione la proposta di parere così come riformulata.

La Commissione approva quindi la proposta di parere del relatore così come riformulata.

Sull'ordine dei lavori.

Angelo ALESSANDRI, presidente, considerato che è previsto alle ore 15 lo svolgimento dell'audizione dei rappresentanti dell'UNCEM, propone di procedere ad un'inversione dell'ordine del giorno e di passare immediatamente allo svolgimento della prevista riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

La Commissione conviene.

La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 4 febbraio 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.25.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 11 marzo 2009.

Audizione di rappresentanti dell'UNCEM nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di principi fondamentali per il governo del territorio.
C. 329 Mariani, C. 438 Lupi e C. 1794 Mantini.

L'audizione informale è stata svolta dalle 15.25 alle 15.45.