CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 febbraio 2009
145.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 178

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 26 febbraio 2009 - Presidenza del vicepresidente Gero GRASSI.

La seduta comincia alle 11.35.

Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi.
Testo unificato C. 326 Stefani e abb.

(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 25 febbraio 2009.

Melania DE NICHILO RIZZOLI (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 11.40.

Pag. 179

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 26 febbraio 2009. - Presidenza del vicepresidente Gero GRASSI. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 11.40.

Gero GRASSI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01067 Mussolini: Iniziative per consentire la donazione del cordone ombelicale in tutti i giorni della settimana e a qualsiasi orario.

Alessandra MUSSOLINI (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, volta ad acquisire dal Governo informazioni sulle iniziative che esso intenda adottare al fine di consentire alle madri, che intendono donare il proprio cordone ombelicale, di farlo anche nei giorni festivi e senza limitazioni di orario.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Alessandra MUSSOLINI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatta e invita il Governo a procedere con celerità nella direzione indicata nella risposta all'atto di sindacato.

5-01068 Nunzio Francesco Testa: Misure volte a impedire le gare al ribasso per le attività relative alla sicurezza sul lavoro e alla sorveglianza sanitaria.

Nunzio Francesco TESTA (UdC) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Nunzio Francesco TESTA (UdC), replicando, si dichiara soddisfatto e auspica che il Governo rispetti gli impegni assunti nella risposta del sottosegretario Fazio.

5-01069 Palagiano: Interventi a favore dell'Istituto nazionale di riposo e cure per gli anziani (INRCA) nell'ambito del progetto «Codice Argento».

David FAVIA (IdV) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, con la quale si chiede al Governo come intenda procedere affinché all'INRCA sia riconosciuto un ruolo primario nell'ambito del progetto «Codice Argento».

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

David FAVIA (IdV), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto e auspica che il Governo, al di là degli asettici tecnicismi contenuti nella risposta all'atto di sindacato, si attivi concretamente al fine di superare l'anomalia del mancato coinvolgimento dell'INRCA nel progetto «Codice Argento».

5-01070 Livia Turco e Lenzi: Numero delle social card realmente distribuite e attive, sia per i pensionati sia per le famiglie con bambini di età inferiore a tre anni.

Donata LENZI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, volta ad acquisire informazioni sul numero di social card realmente distribuite e attive, con particolare riferimento a quelle destinate alle famiglie con bambini di età inferiore ai tre anni.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 180

Donata LENZI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta, poiché le 140 mila social card distribuite rappresentano una percentuale molto piccola rispetto al totale di circa un milione stimato dal Governo. La risposta del sottosegretario Fazio conferma le preoccupazioni del Partito democratico per la scarsa conoscenza di questo beneficio da parte di un'ampia fascia degli aventi diritto. Auspica pertanto che il Governo promuova un'efficace campagna informativa al riguardo.

Gero GRASSI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 11.55.

SEDE REFERENTE

Giovedì 26 febbraio 2009. - Presidenza del vicepresidente Gero GRASSI.

La seduta comincia alle 11.55.

Disposizioni concernenti l'impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti.
C. 126 Bocciardo, C. 1414 De Angelis, C. 1716 Laura Molteni e C. 2125 Cosenza.

(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento della proposta di legge C. 2125 Cosenza).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 ottobre 2008.

Gero GRASSI, presidente, avverte che, in data 11 febbraio 2009, è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge n. 2125, d'iniziativa del deputato Cosenza: «Disposizioni per assicurare la piena pubblicità e la conoscenza dei possibili effetti collaterali derivanti dall'uso di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti». Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia analoga a quella delle proposte di legge n. 126, n. 1414 e n. 1716, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, osserva che la proposta contenuta nel progetto di legge n. 2125 Cosenza, relativa all'inserimento del cosiddetto black box sulle confezioni dei farmaci psicotropi, potrà senz'altro essere oggetto di eventuali emendamenti in una fase successiva, sebbene nella comunità scientifica l'efficacia di tali indicazioni sia questione controversa.

Gero GRASSI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 12.05.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 26 febbraio 2009.

Disposizioni concernenti l'impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti.
C. 126 Bocciardo, C. 1414 De Angelis e C. 1716 Laura Molteni e C. 2125 Cosenza.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12.05 alle 12.20.