CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 febbraio 2009
144.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 104

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 25 febbraio 2009.

Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche.
C. 799 Angela Napoli, C. 1552 Di Virgilio e Palumbo, C. 977-ter Livia Turco, C. 278 Farina Coscioni e C. 1942 Mura.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.05 alle 15.15.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 25 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 15.15.

Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi.
Testo unificato C. 326 Stefani e abb.

(Parere alla X Commissione).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Pag. 105

Melania DE NICHILO RIZZOLI (PdL), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere il prescritto parere alla X Commissione sulle parti di competenza del testo unificato delle proposte di legge n. 326 e abbinate, quale risultante dagli emendamenti approvati. Il provvedimento in discorso modifica la disciplina relativa a platino, palladio, oro e argento, attualmente contenuta nel decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251 - adottato sulla base della delega conferita dall'articolo 42 della legge 24 aprile 1998, n. 128 (Legge comunitaria 1995-1997) - e nel decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 150, recante il relativo regolamento di attuazione. La proposta di legge intende intervenire a difesa delle imprese italiane e del made in Italy, al fine di tutelare l'arte orafa nazionale e impedire, tra l'altro, il fenomeno connesso all'esportazione di prodotti impropriamente muniti della marchiatura peculiare degli oggetti fabbricati in Italia, ma che, in realtà, risultano realizzati, in imitazione, in Paesi fuori dallo spazio economico europeo. La proposta consta di quarantadue articoli, suddivisi in quattordici Capi. Per quanto concerne lo specifico ambito di competenza della Commissione, segnala, in particolare, il primo periodo del comma 1 dell'articolo 37, già presente nella proposta di legge n. 2032, che prevede l'incentivazione del recupero dei metalli preziosi non utilizzati in possesso dei privati, smaltendo le sostanze riconosciute come tossiche, quali nichel, cadmio e altre sostanze eventualmente contenute dei prodotti stessi, creando così un canale alternativo di approvvigionamento della materia prima.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.20.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 25 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 15.20.

Disposizioni per garantire l'accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative.
C. 624 Binetti, C. 635 Polledri e Rivolta, C. 1141 Livia Turco, C. 1830 Di Virgilio, C. 1738 Bertolini, C. 1764-ter Cota e C. 1968-ter Saltamartini.

(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 febbraio 2009.

Umberto SCAPAGNINI (PdL), relatore, illustra la proposta di testo unificato elaborata dal Comitato ristretto, che propone sia adottata come testo base per il prosieguo dell'esame (vedi allegato).

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il seguito dell'esame il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto.

Giuseppe PALUMBO, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 17 di lunedì 9 marzo 2009.

La Commissione concorda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia di cui all'articolo 1 della legge n. 451/1997.
C. 1800 Mussolini e C. 1914 Capitanio Santolini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 febbraio 2009.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che sul testo unificato delle proposte di legge n. 1800 Mussolini e n. 1914 Capitanio Santolini, recante «Modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia di cui all'articolo 1 della legge 23 dicembre 1997, n. 451», quale risultante dagli

Pag. 106

emendamenti approvati nella seduta del 4 febbraio scorso, sono pervenuti i seguenti pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva: parere favorevole con osservazioni della I Commissione, parere favorevole della III Commissione e nulla osta della V Commissione.

Nunzio Francesco TESTA (UdC), relatore, prende atto con favore dei pareri espressi dalle Commissioni competenti in sede consultiva e ritiene che, al fine di accelerare l'iter di approvazione del provvedimento in esame, sarebbe opportuno richiederne il trasferimento alla sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del regolamento.

Lucio BARANI (PdL), Livia TURCO (PD), Laura MOLTENI (LNP) e Antonio PALAGIANO (IdV) dichiarano di condividere la proposta del relatore.

Giuseppe PALUMBO, presidente, accogliendo l'invito del relatore, avverte che la richiesta di trasferimento del provvedimento in esame alla sede legislativa verrà inoltrata al Presidente della Camera dei deputati non appena sarà stata verificata la sussistenza dei requisiti di cui all'articolo 92, comma 6, del regolamento.

La Commissione concorda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.35.