CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 febbraio 2009
141.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 14

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 19 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI.

La seduta comincia alle 9.05.

Indagine conoscitiva sui problemi e le prospettive del commercio internazionale verso la riforma dell'OMC.
Audizione del sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Adolfo Urso.
(Svolgimento e conclusione).

Stefano STEFANI, presidente, avverte che la seduta sarà trasmessa sul canale satellitare della Camera, nonché attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Il sottosegretario Adolfo URSO svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Franco NARDUCCI (PD), Marco ZACCHERA (PdL), Gianpaolo DOZZO (LNP), Enrico PIANETTA (PdL), Paolo CORSINI (PD), Roberto ANTONIONE (PdL) e Stefano STEFANI, presidente.

Pag. 15

Il sottosegretario Adolfo URSOreplica ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

Stefano STEFANI, presidente, dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 10.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI ALL'ESTERO

AUDIZIONI

Giovedì 19 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Marco ZACCHERA.

La seduta comincia alle 12.05.

Audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Alfredo Mantica, sulle politiche per gli italiani all'estero 2009.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Marco ZACCHERA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito. Introduce quindi l'audizione.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati Franco NARDUCCI (PD) e Laura GARAVINI (PD).

Il sottosegretario Alfredo MANTICA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Franco NARDUCCI (PD), Aldo DI BIAGIO (PdL), Elena CENTEMERO (PdL), Gianni FARINA (PD) e Marco ZACCHERA, presidente.

Il sottosegretario Alfredo MANTICA replica ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

Interviene ulteriormente il deputato Gianni FARINA (PD).

Marco ZACCHERA, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 13.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

Giovedì 19 febbraio 2009. - Presidenza del vicepresidente Franco NARDUCCI.

La seduta comincia alle 17.50.

Ratifica Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra la Repubblica italiana e la Repubblica dell'Iraq.
C. 2037 Governo.

(Seguito esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 gennaio 2009.

Franco NARDUCCI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, II, IV, V, VI, VIII, IX, X e XII e che il provvedimento è stato inserito nel calendario dell'Assemblea della prossima settimana su richiesta del Governo. Segnala che il collega relatore ha predisposto l'articolo aggiuntivo 2.01 (vedi allegato) per accogliere la condizione apposta in sede consultiva dalla Commissione Bilancio ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione.

Pag. 16

Paolo CORSINI (PD) chiede chiarimenti sull'articolo aggiuntivo del relatore 2.01 in relazione all'articolo 16 del testo del trattato in esame.

Margherita BONIVER (PdL), relatore, precisa che la proposta emendativa è stata formulata attenendosi rigorosamente a quanto rilevato dalla Commissione Bilancio, al fine di esplicitare anche nel testo del disegno di legge di autorizzazione alla ratifica le fonti di finanziamento comunque già previste.

La Commissione approva l'articolo aggiuntivo 2.01. Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Boniver, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Franco NARDUCCI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei Nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e l'Ucraina.
C. 2013 Governo.

(Seguito esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 gennaio 2009.

Franco NARDUCCI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, IV, V, IX, X e XIV e che il provvedimento è stato inserito nel calendario dell'Assemblea della prossima settimana su richiesta del Governo.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Tempestini, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Franco NARDUCCI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei Nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica degli strumenti, contemplati dall'articolo 3 (2) dell'Accordo USA-UE firmato il 25 giugno 2003, in materia di estradizione e di mutua assistenza in materia penale.
C. 2014 Governo.

(Seguito esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 febbraio 2009.

Franco NARDUCCI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, II, IV, V e VI e che il provvedimento è stato inserito nel calendario dell'Assemblea della prossima settimana su richiesta del Governo.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Ruben, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Franco NARDUCCI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei Nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 18.