CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 febbraio 2009
140.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 47

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 18 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 9.20.

DL 208/08: Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente.
C. 2206 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 17 febbraio scorso.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che il relatore aveva illustrato il provvedimento nel corso della precedente seduta.

Antonino Salvatore GERMANÀ (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1), nel quale è contenuta una premessa, con cui si evidenzia l'opportunità di apportare una correzione all'articolo 7-ter, relativo alle misure di compensazione territoriale in favore dei siti che ospitano centrali nucleari ed impianti di trattamento di combustibile nucleare, per chiarire che la quota del 25 per cento del contributo compensativo destinata ai comuni confinanti con quello nel cui territorio è posto il sito, è attribuita ai comuni confinanti ubicati in province diverse da quella del comune ove sussiste l'impianto nucleare.

Pag. 48

Alberto FLUVI (PD) preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

Francesco BARBATO (IdV) esprime una valutazione contraria sul provvedimento nel suo complesso, preannunciando pertanto il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

La seduta termina alle 9.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 18 febbraio 2009. - Presidenza del vicepresidente Cosimo VENTUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.25.

Cosimo VENTUCCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
Avverte quindi che, su richiesta del presentatore, l'interrogazione n. 5-01016 Occhiuto sarà svolta in altra seduta.

5-01017 Fugatti: Applicazione delle disposizioni in materia di accertamenti automatici sulla base degli studi di settore.

Maurizio FUGATTI (LNP) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Maurizio FUGATTI (LNP) si dichiara soddisfatto della risposta, rilevando tuttavia come spesso taluni uffici dell'Amministrazione finanziaria non applichino correttamente la circolare dell'Agenzia delle entrate n. 5 del 23 gennaio 2008, la quale ha definito l'utilizzo che gli uffici tributari possono fare degli studi di settore, utilizzando impropriamente le risultanze degli stessi studi di settore non come presunzioni semplici ma come presunzioni legali.
Ritiene invece che, nell'attuale, particolare momento di difficoltà economica per le piccole e medie imprese, occorrerebbe uno sforzo maggiore, da parte dell'Agenzia delle entrate, per fornire agli uffici territoriali indicazioni chiare in materia, attenendosi strettamente, con buon senso, al contenuto della predetta circolare e dimostrando quindi maggiore attenzione alle esigenze degli operatori economici.

5-01018 Bernardo e Cirielli: Riserva di posti presso l'Accademia della Guardia di finanza in favore dei diplomati delle scuole militari.

Edmondo CIRIELLI (PdL) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario, con la quale si lamenta il fatto che il Ministero dell'economia e delle finanze non abbia ancora attuato, relativamente all'accesso all'Accademia della Guardia di finanza, la risoluzione n. 8-00008, approvata dalla Commissione Difesa della Camera, che chiede di riservare una quota dei posti disponibili presso le accademie militari ai diplomati presso le scuole militari, laddove invece il Ministero della difesa ha già dato attuazione a tale atto di indirizzo con riferimento alle altre accademie militari.
Rileva, quindi, come, nella sua qualità di Presidente della Commissione Difesa, abbia ritenuto di presentare l'atto di sindacato ispettivo, al fine di segnalare l'esigenza che il Governo ottemperi compiutamente al contenuto della predetta risoluzione.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 49

Edmondo CIRIELLI (PdL) ringrazia il Sottosegretario, dichiarandosi tuttavia del tutto insoddisfatto della risposta, rilevando come la risoluzione approvata dalla Commissione Difesa, alla quale l'interrogazione si riferisce, preveda specifici interventi normativi in merito, alla quale la risposta non fa cenno, sottolineando inoltre come il rappresentante del Governo non abbia chiarito quali siano le iniziative che l'Esecutivo intende assumere per adempiere all'obbligo politico conseguente al voto della Commissione Difesa.

Cosimo VENTUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 18 febbraio 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.