CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 gennaio 2009
126.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 73

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 27 gennaio 2009.

Audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali, nell'ambito del Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge C. 953 Aprea, adottata come testo base, e abbinate C. 808 e 813 Angela Napoli, C. 1199 Frassinetti, C. 1262 De Torre, C. 1468 De Pasquale e C. 1710 Cota.

L'audizione informale è stata svolta dalle 11 alle 13.40.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 27 gennaio 2009. - Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI.

La seduta comincia alle 13.40.

Proposte di nomina a componenti del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico: dottoressa Enza Signorelli Pupillo, con funzioni di consigliere delegato, dottor Pierangelo Buttafuoco, dottoressa Monica Centanni e professor Antonino Portoghese.
Nomine nn. 25-26-27 e 28.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione inizia l'esame delle proposte di nomina all'ordine del giorno.

Paola FRASSINETTI, presidente, avverte che, come concordato dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 22 gennaio 2009, l'esame delle proposte di nomina all'ordine del giorno verrà svolto congiuntamente. Dà quindi la parola al relatore per lo svolgimento della relazione.

Benedetto Fabio GRANATA (PdL), relatore, ricorda che le nomine in oggetto riguardano il consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico, che è un istituto di grande valore, che

Pag. 74

dal 1914 rappresenta testi classici della tragedia greca. Ricorda, inoltre, che tra le attività culturali svolte dall'istituto si deve registrare anche la pubblicazione di una rivista a cura del comitato scientifico; è prevista inoltre, per il futuro, la realizzazione di uno spazio museale. Per quel che riguarda le quattro proposte di nomina all'esame della Commissione, ricorda che i soggetti candidati vantano tutti curriculum ed esperienze importanti. Sottolinea in particolare che per due dei soggetti candidati, ovvero la dottoressa Enza Signorelli Pupillo e la dottoressa Monica Centanni, si tratta di una riconferma nell'incarico già stato svolto in modo molto positivo da entrambi i soggetti. Per quel che riguarda invece gli altri due soggetti candidati, ricorda che anch'essi vantano un curriculum di alto livello, ricordando in particolare che il dottor Buttafuoco è il direttore del Teatro Stabile di Catania, oltre a essere un giornalista, inviato di Panorama; mentre il professor Antonino Portoghese vanta tra le molteplici esperienze professionali svolte anche quella di aver ricoperto il ruolo di preside.
Propone quindi di esprimere parere favorevole sulle nomine in oggetto.

Paola FRASSINETTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.45.