CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 gennaio 2009
123.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 118

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Martedì 20 gennaio 2009. - Presidenza del vicepresidente Carlo CICCIOLI.

La seduta comincia alle 11.40.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

Carlo CICCIOLI, presidente, comunica che, a seguito della riunione del 14 gennaio 2009 dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato predisposto il seguente programma dei lavori:

PROGRAMMA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER IL PERIODO GENNAIO-MARZO 2009

Gennaio.

Sede referente:
Seguito dei provvedimenti già iniziati:
Disposizioni concernenti l'impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti (C. 126 Bocciardo, C. 1414 De Angelis, C. 1716 Laura Molteni);
Disposizioni per garantire l'accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative (C. 624 Binetti, C. 1141 Livia Turco, C. 635 Polledri e Rivolta, C. 1830 Di Virgilio e C. 1738 Bertolini);
Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C. 799 Angela Napoli, C. 1552 Di Virgilio e Palumbo C. 977-ter Livia Turco, C. 278 Farina Coscioni e C. 1942 Mura);
Modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare

Pag. 119

per l'infanzia di cui all'articolo 1 della legge n. 451/1997 (C. 1800 Mussolini e C. 1914 Capitanio Santolini);
Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici (C. 412 Di Virgilio).

Atti comunitari:
Esame della proposta di direttiva dell'Unione europea sull'assistenza sanitaria transfrontaliera.
Esame del programma legislativo e di lavoro della Commissione per il 2009 per le parti di competenza (COM (2008) 712 definitivo).

Audizioni:
Seguito dell'audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sul libro Verde (Commissioni riunite XI e XII).

Interrogazioni, question-time e risoluzioni.

Febbraio.

Sede referente:
Seguito dei provvedimenti già iniziati.

Provvedimenti nuovi:
Norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato (C. 1353 Livia Turco, C. 1513 Palumbo e C. 918 Marinello).
Disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari (C. 670 Lussana e C. 1179 Mancuso).
Istituzione del Garante nazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (349 De Poli, 127 Bocciardo, 858 Pisicchio, 1197 Palomba; 1591 Veltroni, 1913 Iannaccone e 2008 Governo) (Commissioni riunite I e XII).

Interrogazioni, question-time e risoluzioni.

Marzo.

Sede referente:
Seguito dei provvedimenti già iniziati.

Provvedimenti nuovi:
Disposizioni in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1370 Alessandri e C. 1319 Tortoli).
Norme per garantire la presenza del medico anestesista rianimatore nelle situazioni di emergenza a tutela della salute dei cittadini (C. 798 Angela Napoli).
Legge quadro sulla famiglia e per la tutela della vita nascente (C. 664 Lussana).

Interrogazioni, question-time e risoluzioni.

Saranno inoltre iscritti all'ordine del giorno: i progetti di legge assegnati in sede consultiva; gli atti del Governo sui quali la Commissione sia chiamata ad esprimere un parere; i disegni di legge di conversione dei decreti legge; i provvedimenti trasmessi dal Senato.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 11.45.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 20 gennaio 2009. - Presidenza del vicepresidente Carlo CICCIOLI.

La seduta comincia alle 11.45.

DL 209/2008: Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali.
C. 2047 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite III e IV).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Carlo CICCIOLI, presidente e relatore, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere il prescritto parere sulle parti di

Pag. 120

competenza del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 209 del 2008, recante disposizioni volte ad assicurare, per il periodo dal 1o gennaio al 30 giugno 2009, la prosecuzione delle iniziative in favore dei processi di pace e di stabilizzazione nei Paesi coinvolti da eventi bellici e la proroga della partecipazione del personale delle Forze armate e di polizia alle missioni internazionali in corso. Il provvedimento, suddiviso in tre capi, è composto da otto articoli.
Per quanto concerne l'ambito di competenza della Commissione, segnala che l'articolo 4, comma 9, reca una disposizione innovativa rispetto ai precedenti decreti-legge di proroga delle missioni internazionali, in quanto tale norma, nelle aree operative dove si svolgono le missioni internazionali, in assenza di personale medico ed in casi di necessità autorizza gli infermieri militari e i soccorritori militari a svolgere talune attività di primo soccorso non rientranti nelle ordinarie competenze del citato personale.
Nello specifico, il primo periodo del comma 9, nelle citate aree operative, nonché sui mezzi aerei e le unità navali impegnati in operazioni militari al di fuori dello spazio aereo e delle acque territoriali nazionali, in assenza del personale medico ed in casi di necessità ed urgenza, consente al personale infermieristico militare specificatamente formato ed addestrato di effettuare manovre per il sostegno di base ed avanzato delle funzioni vitali e per il supporto di base ed avanzato nella fase di pre-ospedalizzazione del traumatizzato.
Nelle medesime circostanze, il secondo periodo del comma 9 autorizza i militari delle Forze armate, compresa l'Arma dei carabinieri, formati quali soccorritori militari, all'applicazione di tecniche di primo soccorso nei limiti di quanto previsto da apposito Protocollo d'intesa sottoscritto dal Ministero della difesa e dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.
Al riguardo, ricorda che, ai sensi del citato Protocollo, sottoscritto il 17 novembre 2008, le azioni consentite al soccorritore militare sono così individuate: identificazione delle priorità di intervento in caso di più feriti; applicazione delle comuni tecniche di Basic Life Support and Defibrillation BLS(D), per il sostegno dei parametri vitali del ferito; emostasi per compressione; applicazione di lacci emostatici e di presidi sanitari a pronta azione emostatica; somministrazione di fluido-terapia con cristalloidi mediante opportuno accesso venoso; stabilizzazione delle fratture e appropriato utilizzo della tavola spinale nei traumi della colonna vertebrale; somministrazione di antidolorifici tipo «Tramadolo» per via sublinguale, di antinfiammatori non steroidei per via intramuscolare; somministrazione di antibiotici per via intramuscolare, nei casi in cui l'arrivo dei soccorsi sanitari risulti ritardato e il ferito sia a rischio di complicazioni infettive.
Desidera quindi sottolineare, anche sulla base della propria esperienza personale di medico che ha svolto il servizio militare di leva, il ruolo spesso decisivo svolto dagli infermieri militari in situazioni di emergenza.
Ricorda, infine, che la Commissione è chiamata ad esprimere il prescritto parere già nella seduta odierna, poiché le Commissioni riunite III e IV dovrebbero concludere l'esame del provvedimento in discussione nella giornata di oggi. Formula, pertanto, una proposta di parere favorevole.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 11.55.

COMITATO RISTRETTO

Martedì 20 gennaio 2009.

Disposizioni concernenti l'impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti.
C. 126 Bocciardo, C. 1414 De Angelis e C. 1716 Laura Molteni.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11.55 alle 13.

Pag. 121

ATTI COMUNITARI

Martedì 20 gennaio 2009. - Presidenza del vicepresidente Carlo CICCIOLI.

La seduta comincia alle 13.

Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese.
COM (2008)712 def. - 11249/08.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole).

La Commissione prosegue l'esame degli atti in titolo, rinviato nella seduta del 15 gennaio 2009.

Carlo CICCIOLI, presidente, ricorda che nella seduta del 15 gennaio 2009 è stata svolta la relazione.

Marco RONDINI (LNP), relatore, sulla base di quanto esposto nella precedente seduta, formula una proposta di relazione favorevole sugli atti in esame.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole del relatore e nomina il deputato Rondini quale relatore presso la XIV Commissione.

La seduta termina alle 13.05.