CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 gennaio 2009
120.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 66

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 13 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sui progetti di legge C. 44, C. 471, C. 649 e C. 772, in materia di sicurezza nella circolazione stradale.
Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL).
(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Raffaele MORESE, Presidente della V Commissione del CNEL, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Interviene quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato MOFFA.

Silvano MINIATI Coordinatore della Consulta nazionale per la sicurezza stradale replica ai quesiti posti.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia i rappresentanti del CNEL e dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 67

ATTI COMUNITARI

Martedì 13 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.25.

Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese.
COM(2008) 712 definitivo - 11249/08.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame degli atti in titolo.

Vincenzo PISO (PdL) relatore, fa presente che la IX Commissione è chiamata ad approvare una relazione, per le parti di competenza, sul programma legislativo e di lavoro per il 2009 della Commissione europea, e sul programma del Consiglio, presentato dalla tre Presidenze. Ricorda in proposito che dal 1o gennaio 2009 la Presidenza del Consiglio è stata assunta dalla Repubblica Ceca, succedendo alla Francia che ha tenuto la Presidenza dal giugno al dicembre 2008 e che dal 1o luglio 2009 subentrerà la Presidenza della Svezia. La relazione che sarà approvata dalla Commissione sarà trasmessa alla Commissione Politiche dell'Unione europea.
Nel settore dei trasporti, segnala in primo luogo l'intenzione della Commissione di pubblicare una comunicazione sul futuro dei trasporti, diretta a promuovere un ampio dibattito sugli scenari relativi al settore dei trasporti nei prossimi 20-40 anni, a mettere a punto strumenti e a fornire assistenza tecnica ad un approccio comune generale e sostenibile. Tale dibattito permetterà di individuare i problemi e le opportunità che potrebbero essere oggetto di interventi nei prossimi anni.
Osserva che la Commissione prevede di predisporre un libro verde sulle reti transeuropee di trasporto, nonché di completare la revisione del primo pacchetto ferroviario, mediante la rifusione delle direttive che lo compongono, al fine di semplificare e modernizzare il quadro legislativo per l'accesso al mercato del trasporto ferroviario.
Per quanto riguarda il programma del Consiglio, fa presente che le tre Presidenze intendono concentrarsi sui seguenti tre aspetti:
1) realizzazione di un sistema di trasporti sostenibile e competitivo per contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici e alla protezione dell'ambiente;
2) sicurezza, soprattutto nel settore del trasporto marittimo e su strada;
3) sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti, in particolare nel trasporto su strada.

Una particolare attenzione sarà dedicata al programma di radionavigazione satellitare Galileo.
Segnala altresì che è attualmente all'esame delle istituzioni comunitarie una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla rete ferroviaria europea per un trasporto merci competitivo.
Rammenta che nel settore del trasporto aereo le tre Presidenze mirano a raggiungere un accordo definitivo sul codice riveduto in materia di sistemi telematici di prenotazione, esamineranno la nuova iniziativa «Cielo unico» in un'ottica di completamento del mercato interno e in considerazione del suo impatto ambientale positivo, e promuoveranno accordi sui trasporti aerei con i paesi terzi.
Nel settore della navigazione marittima, sottolinea l'impegno delle tre Presidenze a proseguire gli interventi volti all'attuazione del programma di azione europeo per il trasporto sulle vie navigabili interne (NAIADES - Navigation And Inland Waterway Action and Development in Europe), che ha l'obiettivo di trasferire un maggior

Pag. 68

volume di merci sulle vie navigabili interne, contribuendo al decongestionamento delle vie terrestri di trasporto e alla riduzione dell'inquinamento.
Ricorda che il programma prevede una revisione del regolamento che istituisce un'Agenzia europea per la sicurezza marittima e lo spazio europeo del trasporto marittimo senza barriere e che è intenzione degli organi comunitari pervenire ad un accordo relativo al varo del «terzo pacchetto» sulla sicurezza marittima.
Fa presente che il Programma di diciotto mesi del Consiglio prevede che durante tale periodo vengano sviluppate le proposte di azioni relative alle reti ferroviarie per il trasporto di merci e siano messi a punto il regolamento sull'agenzia ferroviaria e la direttiva sulla sicurezza ferroviaria, oltre alla già ricordata revisione del primo pacchetto ferroviario.
Osserva che le Presidenze sono disposte altresì a sostenere un nuovo programma sulla sicurezza stradale che la Commissione dovesse presentare nel corso del periodo e si propongono di raggiungere un accordo sulla revisione della direttiva 2002/15/CE concernente l'orario di lavoro delle persone che effettuano operazioni mobili di autotrasporto.
In materia di comunicazioni, segnala che la Commissione prevede di intervenire con un proprio documento su ricerca, sviluppo e innovazione nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni; con tale iniziativa, la Commissione intende proporre una strategia di ricerca e innovazione che consenta all'Europa di svolgere un ruolo guida nello sviluppo delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni, sostenendo la crescita di nuove imprese e utilizzando al meglio le innovazioni utili ad affrontare le principali sfide socioeconomiche.
Per quanto riguarda il Consiglio, ricorda che le tre Presidenze saranno impegnate nella definizione di un accordo finale teso a modificare il quadro normativo dell'UE in materia di reti e servizi di comunicazione elettronica e affronteranno le questioni della portata del servizio universale e della valutazione del funzionamento del regolamento relativo al costo dei servizi di roaming internazionale. Le Presidenze proseguiranno inoltre le attività di sostegno alla politica in materia di Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), nel quadro del programma «i2010 - Una società europea dell'informazione per la crescita e l'occupazione».
In ordine all'evoluzione di internet, sottolinea che le Presidenze si occuperanno soprattutto di promozione delle infrastrutture ad alta velocità, servizi mobili protetti, questioni di sicurezza. Obiettivo importante sarà anche la creazione di un'efficace cooperazione internazionale in ordine alla governance di Internet anche alla luce del processo di cooperazione rafforzata concordato a Tunisi 2005 nell'ambito del Vertice mondiale sulla società dell'informazione. Ricorda inoltre che le Presidenze si adopereranno per raggiungere un accordo con il Parlamento europeo sul programma comunitario per la protezione dei minori che usano internet.

Mario VALDUCCI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

Martedì 13 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale.
C. 44 Zeller, C. 471 Anna Teresa Formisano, C. 649 Meta e C. 772 Carlucci.

(Seguito dell'esame e rinvio - abbinamento delle proposte di legge C. 419 Contento, C. 1190 Velo e C. 1717 Moffa).

La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 dicembre 2008.

Pag. 69

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che sono state assegnate alla Commissione alcune proposte di legge che vertono su materia riconducibile a quella delle proposte già all'ordine del giorno.
Si tratta in particolare delle proposte di legge n. 419 Contento, recante «Disposizioni per accrescere la sicurezza della circolazione stradale mediante l'utilizzo della segnaletica orizzontale «, n. 1717 Moffa, recante «Disposizioni per il miglioramento della segnaletica stradale e delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285» e n. 1190 Velo, recante «Modifiche agli articoli 188 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e 74 del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, in materia di contrassegni per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide».
Propone pertanto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, delle proposte di legge n. 419 Contento, n. 1190 Velo e n. 1717 Moffa.

La Commissione delibera l'abbinamento delle proposte di legge n. 419 Contento, n. 1190 Velo e n. 1717 Moffa.

Mario VALDUCCI, presidente, rileva che nei lavori del comitato ristretto, nominato ai fini della predisposizione di un testo unificato, si terrà conto anche delle proposte abbinate nella seduta odierna. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.35.