CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 dicembre 2008
111.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 100

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 18 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 14.

DL 185/08: Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale.
C. 1972 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 17 dicembre 2008.

Pag. 101

Mauro PILI (PdL), relatore, dichiara di aver predisposto, sulla base delle osservazioni emerse nella seduta di ieri, alcune modifiche alla proposta di parere presentata che illustra sinteticamente. In particolare sottolinea che alla lettera a) del parere si sollecita il Governo a promuovere accordi con il sistema bancario affinché possano essere previsti mutui a tasso agevolato per i soggetti svantaggiati; alla lettera c) si propone l'istituzione di un'Autorità dei trasporti, mentre alla lettera e) si richiede che il commissario possa intervenire direttamente sulla procedura amministrativa relativa alla progettazione ed esecuzione dell'investimento. Ricorda, infine, quanto previsto dalla lettera f), volta a richiedere l'adozione di misure di sostegno delle piccole e medie imprese nel mercato dei lavori pubblici e dalla lettera h), con la quale si chiede la soppressione dei commi da 4 a 11 dell'articolo 29.

Raffaella MARIANI (PD), pur esprimendo soddisfazione sul fatto che alcune osservazioni formulate dal suo gruppo sono state accolte dal relatore, esprime talune perplessità in merito alla formulazione della lettera e) dove è prevista la convocazione della Conferenza dei servizi solo su iniziativa del Commissario; in tal modo gli enti locali rischiano una marginalizzazione nel procedimento, non giustificata e neppure efficace dal punto di vista dei risultati. Ritiene, inoltre, che non sembra opportuno specificare in una norma di legge, come sembra richiedere la lettera f), quale percentuale di penalizzazione o, in alternativa, di premialità, debba essere corrisposta ai fini della razionalizzazione delle procedure di appalto.

Guido DUSSIN (LNP), intervenendo per un chiarimento, afferma che meccanismi di incentivazione e di penalizzazione ai fini della realizzazione delle opere pubbliche sembrano già essere previsti dalla legislazione vigente.

Mauro PILI (PdL), relatore, in relazione a quanto rilevato dai colleghi intervenuti, propone che alla lettera e), quinta riga, le parole: «ove necessario» siano sostituite dalle seguenti: «quando previsto» e che alla lettera f) sia soppresso l'ultimo periodo.

Raffaella MARIANI (PD) annuncia che il suo gruppo, pur avendo una posizione di netta contrarietà sulle misure contenute nel cosiddetto decreto-legge anticrisi, si asterrà nella votazione del parere come riformulato dal relatore, essendo state accolte dallo stesso molte delle osservazioni all'uopo formulate.

Guido DUSSIN (LNP) annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla nuova formulazione della proposta di parere presentata dal relatore, ribadendo l'importanza che sulle politiche di competenza della Commissione Ambiente si riesca a trovare una convergenza di posizioni al fine di una più efficace realizzazione delle politiche di settore.

Stefano ESPOSITO (PD) nel ribadire di condividere l'impostazione del provvedimento tesa a garantire l'accelerazione della realizzazione delle infrastrutture, conferma tuttavia che a suo avviso occorre mantenere un ruolo significativo della conferenza dei servizi, poiché - anche tramite l'attivazione di questo organo - si garantisce quel dialogo e quel rapporto costruttivo con il territorio, che molto spesso garantisce celerità alla realizzazione delle opere e scongiura contenziosi e conflitti.

La Commissione approva, quindi, la proposta di parere come riformulata dal relatore (vedi allegato 1).

La seduta termina alle 14.25.

INTERROGAZIONI

Giovedì 18 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 102

Sull'ordine dei lavori.

Vincenzo GIBIINO (PdL) intende esprimere la propria solidarietà personale al deputato Margiotta per gli accadimenti occorsi negli ultimi giorni, auspicando che ogni avvenimento possa essere chiarito nel più breve tempo possibile.

Angelo ALESSANDRI, presidente, si associa, a nome della Commissione, alle parole di solidarietà personale espresse dal deputato Gibiino.

Raffaella MARIANI (PD), si associa alle parole di solidarietà personale espresse, auspicando che da un accertamento tempestivo dei fatti possa risultare l'estraneità ai fatti del deputato Margiotta.

5-00647 Iannuzzi: ammodernamento e messa in sicurezza dell'autostrada A3.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Tino IANNUZZI (PD) ringrazia il Governo per la risposta, esprimendo, tuttavia, forti preoccupazioni. In primo luogo, infatti, risulta che per il finanziamento delle tratte dell'autostrada che sono a tutt'oggi in fase progettazione, occorrono ancora circa 2,7 miliardi di euro. Osserva, pertanto, che è necessario acquisire con la massima rapidità queste risorse finanziarie, che oggi mancano, per poter garantire la sollecita e integrale definizione delle progettazioni in corso e per poterle così cantierare. In tal senso, ritiene che il Governo debba adottare decisioni concrete e rapide per non intralciare e per non bloccare il completamento dei lavori, tenuto conto che i lotti in progettazione sono quattro, per complessivi 36 chilometri, oltre a cinque svincoli e tre macro-lotti, per ulteriori 48 chilometri. Va inoltre accelerato lo stato di esecuzione dei lavori in corso e delle procedure di appalto in via di svolgimento, per poter conseguire l'obiettivo strategico irrinunciabile di completare l'intera opera nell'arco di questa legislatura. In questo senso, i fondi europei, che sono stati centralizzati dal Ministro dell'economia e che stanno per essere ripartiti dal CIPE, vanno destinati innanzitutto al progetto di ammodernamento dell'autostrada A3. Conclude, sottolineando che il gruppo del partito democratico continuerà la sua azione di controllo e di monitoraggio, di stimolo al Governo e di sollecitazione per fare della A3 la grande vera priorità della politica infrastrutturale del Mezzogiorno.

5-00064 Caparini: completamento della strada statale n. 42.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Davide CAPARINI (LNP) replicando, ringrazia il Governo per la risposta, di cui si dichiara soddisfatto.

5-00448 Pizzetti: interventi di recupero del ponte sul Po tra Casalmaggiore e Colorno.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Luciano PIZZETTI (PD) si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta del Governo, la quale si risolve in una pedissequa ripetizione delle premesse della propria interrogazione, senza fornire alcun elemento nuovo di conoscenza o di valutazione. Giudica questo comportamento grave e non rispettoso delle prerogative parlamentari, che rischia di svuotare di contenuto la funzione e lo scopo degli atti di sindacato ispettivo.

Pag. 103

5-00536 Tommaso Foti: lotta all'inquinamento acustico su alcuni tratti dell'autostrada TO-PC.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Tommaso FOTI (PdL) replicando, ringrazia il Governo per la risposta, di cui si dichiara soddisfatto.

La seduta termina alle 14.40.

RISOLUZIONI

Giovedì 18 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 14.40.

7-00065 Martella: strategia organica per la politica della casa.
(Seguito della discussione e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00024).

La Commissione prosegue la discussione, rinviata il 16 dicembre 2008.

Andrea MARTELLA (PD)avverte di aver presentato una nuova formulazione della risoluzione in oggetto (vedi allegato 6).

Chiara BRAGA (PD) rileva che sulla delicata questione dei fondi già stanziati dal precedente Governo a beneficio delle regioni, che era uno dei temi sollevati dalla risoluzione in esame, sono stati compiuti passi positivi che hanno permesso di riavviare un confronto costruttivo fra Governo e regioni ai fini della conclusiva definizione del cosiddetto «Piano casa». Richiama, inoltre, gli ulteriori punti qualificanti della risoluzione, compresi quelli relativi all'importanza delle misure a sostegno delle locazioni e dell'acquisto e riscatto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Desidera altresì esprimere un convinto apprezzamento per il metodo che in questa occasione ha caratterizzato i lavori della Commissione e che, con la fattiva collaborazione del Governo, ha consentito di giungere alla elaborazione della nuova formulazione della risoluzione in esame, che costituisce un testo condiviso anche dai gruppi della maggioranza. Conclude, formulando l'auspicio che l'impegno che il Governo sta per assumere oggi, sia poi attuato con convinzione e con celerità, anche per rispetto al ruolo e al lavoro svolto in sede parlamentare.

Armando DIONISI (UdC) chiarisce che avrebbe preferito una maggiore sottolineatura, nel testo della risoluzione in esame, sia dell'importanza delle misure relative alla alienazione degli alloggi pubblici, sia della esigenza di sostenere le attività di ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente con specifiche misure premiali, in termini di cubature, oltre che con il rafforzamento delle agevolazioni tributarie. Ciononostante, giudicando complessivamente positiva la nuova formulazione della risoluzione in esame, annuncia il voto favorevole del suo gruppo.

Guido DUSSIN (LNP) annuncia il voto favorevole del gruppo della lega, richiamando l'attenzione del Governo sulla necessità di prestare il massimo di attenzione alle proposte che vengono dalla Commissione circa le misure a sostegno della qualità nel settore strategico delle costruzioni e a tutela del diritto dei cittadini, a partire dai giovani, ad avere accesso, a costi sostenibili, al bene fondamentale dell'abitazione.

Tommaso FOTI (PdL) esprime apprezzamento per il lavoro svolto dai gruppi in Commissione e per la nuova formulazione della risoluzione messa a punto con il contributo decisivo dei gruppi di maggioranza e del Governo coglie, inoltre,

Pag. 104

l'occasione per ribadire quanto già detto in passato circa la necessità che la Commissione, alla ripresa dei lavori dopo la pausa per le festività natalizie, sia messa in condizione di fare il punto sul complesso delle politiche abitative, dedicando a questa tematica una specifica sessione di lavoro con l'audizione del Ministro Matteoli. Conclude, infine, annunciando il voto favorevole del suo gruppo sulla nuova formulazione della risoluzione in esame presentata dall'onorevole Martella.

La Commissione approva all'unanimità la nuova formulazione della risoluzione presentata dal deputato Martella.

La seduta termina alle 14.50.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 18 dicembre 2008.

Riqualificazione e recupero dei centri storici.
C. 169 Tommaso Foti, C. 582 Iannuzzi, C. 583 Iannuzzi e C. 1129 Bocci.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 18 dicembre 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.