CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 dicembre 2008
111.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 18

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Giovedì 18 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 9.25.

DL 171/08: Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare.
Emendamenti C. 1961 Governo, approvato dal Senato.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Raffaele VOLPI (LNP), relatore, rileva che gli emendamenti 1.100, 1.101, 1.bis.101, 2-bis.100, 3.102 (nuova formulazione), 3.103, 3.104, 3.105, 3.106, 3.300, 4-septies.100, 4-duodecies.100, 4-terdecies.100, 4-terdecies.0100 (nuova formulazione), 4-terdecies-0101 (nuova formulazione) non presentano profili critici per quel che attiene al rispetto delle competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione. Propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 9.30.

Pag. 19

SEDE REFERENTE

Giovedì 18 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Nitto Francesco Palma.

La seduta comincia alle 14.25.

Norme in materia di cittadinanza.
C. 103 Angeli, C. 104 Angeli, C. 457 Bressa, C. 566 De Corato, C. 718 Fedi, C. 995 Ricardo Antonio Merlo, C. 1048 Santelli e C. 1592 Cota.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 dicembre 2008.

Il sottosegretario Nitto Francesco PALMA, in ossequio alla richiesta formulata dalla Commissione nella precedente seduta, deposita agli atti un prospetto che ricapitola i dati relativi alle istanze per l'acquisto della cittadinanza presentate in Italia dal 2003 al 2008 (vedi allegato 1), evidenziando come, nel quinquennio considerato, siano raddoppiate le istanze presentate e triplicate quelle definite. Rileva altresì una tendenza al decremento, seppur lieve, degli acquisti di cittadinanza per matrimonio e una tendenza, invece, alla crescita, in misura significativa, degli acquisti di cittadinanza per naturalizzazione, i quali si sono, nel periodo di tempo considerato, pressoché sestuplicati.

Roberto ZACCARIA (PD) riterrebbe utile che il Governo integrasse i dati forniti indicando anche i tempi medi necessari per la definizione delle pratiche di acquisto della cittadinanza, con particolare riguardo a quelle relative alle naturalizzazioni. Gli risulta, infatti, in base agli elementi istruttori acquisiti nella precedente legislatura nel corso dell'esame dei progetti di legge in materia di cittadinanza, che occorrano tre anni per l'espletamento delle relative pratiche, con la conseguenza che, ai dieci anni di residenza sul territorio richiesti dalla legge, si aggiungerebbero altri tre anni di attesa: sarebbe dunque utile sapere se il dato da lui riportato sia corretto ovvero si riferisca solo a casi estremi e non alla media di essi.

Il sottosegretario Nitto Francesco PALMA prende atto della richiesta del deputato Zaccaria, segnalando peraltro l'opportunità che la Commissione rappresenti tutte le proprie esigenze di informazione in un'unica occasione, in modo che il Governo possa fornire una risposta unitaria, nell'interesse della chiarezza e della speditezza dell'istruttoria legislativa.

Isabella BERTOLINI (PdL), relatore, chiede alla presidenza l'abbinamento a quelle in titolo della proposta di legge C. 2006 Paroli, recante «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, e altre disposizioni sulla cittadinanza».

Donato BRUNO, presidente, assicura che la proposta di legge C. 2006 sarà prontamente abbinata a quelle in esame non appena assegnata alla Commissione. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione delle donne e dei minori nelle comunità rom presenti in Italia.
C. 1052 Santelli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 17 dicembre 2008.

Pag. 20

Donato BRUNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione del «Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missioni internazionali».
Testo unificato C. 139 Ascierto e C. 549 Bertolini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 17 dicembre 2008.

Donato BRUNO, presidente, avverte che non è ancora pervenuto il parere della Commissione cultura sul provvedimento in esame. Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 18 dicembre 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Giovedì 18 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 14.50.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009).
C. 1713-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, ed emendamenti ad esso riferiti.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Manuela DAL LAGO (LNP), relatore, dopo aver rilevato che né le modificazioni apportate al disegno di legge finanziaria dal Senato né gli emendamenti ad esso presentati in Assemblea presentano profili critici per quel che attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione, e considerato che non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale, propone di esprimere parere favorevole sul disegno di legge finanziaria e parere di nulla osta sugli emendamenti e articoli aggiuntivi ad esso presentati (vedi allegato 2).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.55.