CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 dicembre 2008
109.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 93

COMITATO RISTRETTO

Martedì 16 dicembre 2008.

Disposizioni concernenti l'impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti.
C. 126 Bocciardo, C. 1414 De Angelis e C. 1716 Laura Molteni.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14 alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 16 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Francesca Martini.

La seduta comincia alle 14.35.

Legge finanziaria 2009.
C. 1713-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 e relativa nota di variazioni.
C. 1714-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza).
(Parere alla V Commissione).
(Esame congiunto e rinvio).

La Commissione inizia l'esame dei provvedimenti in oggetto.

Pag. 94

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che, la Commissione è oggi convocata per l'esame dei documenti di bilancio, già approvati dalla Camera e modificati dal Senato. L'esame dovrà concentrarsi solo sulle parti modificate dal Senato rispetto al testo approvato dalla Camera e, conseguentemente, potranno essere presentati solo emendamenti riferiti a quelle parti del testo. Ricorda inoltre che la Commissione dovrà riferire alla Commissione bilancio al massimo entro la giornata di domani, poiché per giovedì 18 dicembre è previsto l'inizio della discussione in Assemblea dei disegni di legge all'ordine del giorno. Dà quindi la parola all'on. Barani per la relazione.

Lucio BARANI (PdL), relatore, ricorda che nel corso dell'esame al Senato è stata apportata una modifica al disegno di legge di bilancio di previsione per il 2009 e bilancio di previsione per il triennio 2009-2011, che concerne i fondi destinati alla medicina penitenziaria.
In particolare, nella Tabella 5 relativa allo stato di previsione del Ministero della giustizia sono stati aumentati di 18,2 milioni di euro le risorse destinate all'amministrazione penitenziaria e di 300 mila euro le risorse per la giustizia minorile, al fine di ricollocare la quota di risorse confluite sul Fondo sanitario nazionale, relative all'assistenza sanitaria per gli istituti penitenziari ubicati nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome.
L'intervento viene effettuato in attesa del recepimento della direttiva nazionale negli statuti delle predette regioni relativa al trasferimento delle funzioni in materia di sanità penitenziaria. Al riguardo, ricorda che la legge finanziaria per il 2008 ha dettato specifiche misure al fine di attuare la riforma della medicina penitenziaria, con particolare riguardo al trasferimento al Servizio sanitario nazionale di tutte le funzioni sanitarie svolte dall'amministrazione penitenziaria e della giustizia minorile. Conseguentemente, è stata ridotta, nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, la dotazione del Fondo sanitario nazionale. Pertanto, formula una proposta di parere favorevole.

Donato Renato MOSELLA (PD) esprime a nome del suo gruppo una contrarietà di carattere generale ai provvedimenti in esame e chiede che non venga concluso l'esame nella giornata odierna e sia fissato un termine per la presentazione degli emendamenti.

Giuseppe PALUMBO, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di oggi.

La Commissione concorda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.40.

COMITATO RISTRETTO

Martedì 16 dicembre 2008.

Disposizioni per garantire l'accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative.
C. 624 Binetti, C. 1141 Livia Turco, C. 635 Polledri e Rivolta, C. 1830 Di Virgilio e C. 1738 Bertolini.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.40 alle 15.