CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 dicembre 2008
107.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 82

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 11 dicembre 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

SEDE REFERENTE

Giovedì 11 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 14.35.

Sui lavori della Commissione.

Giuseppe GIULIETTI (IdV) ricorda di aver già rappresentato nella seduta di ieri l'esigenza di avere informazioni in merito al fatto che, come gli risulta, il Presidente della Camera ha inviato al sottosegretario Bonaiuti una lettera con la quale fornisce alcune precisazioni sulla questione dello schema di regolamento sull'editoria. Dalle informazioni in suo possesso, il Presidente della Camera avrebbe anzi inviato una lettera anche al Ministro per i rapporti con il Parlamento, richiamando alcune considerazioni sullo stesso tema. Auspica quindi che la presidente Aprea fornisca alla Commissione le informazioni necessarie al riguardo, dopo aver correttamente comunicato la scorsa settimana la missiva inviata da alcuni deputati al Presidente della Camera nonché quella trasmessale dal sottosegretario Bonaiuti. È indispensabile che sulla vicenda in esame il rappresentante del Governo sia rispettoso delle prerogative dei componenti della Commissione, recependo le indicazioni provenienti dal Parlamento.

Stefano CALDORO (PdL), relatore, ricorda che è fondamentale che vengano rispettate le prerogative della Commissione che sta già svolgendo un lavoro approfondito in materia.

Valentina APREA, presidente, informa che il Presidente della Camera le ha inviato per conoscenza la lettera trasmessa al Ministro dei rapporti con il Parlamento sulla vicenda in questione. Assicura peraltro

Pag. 83

che la sollecitazione del collega Giulietti - già rappresentata nella seduta di ieri e tempestivamente comunicatale dal vicepresidente Frassinetti - la trova perfettamente d'accordo. Si riserva quindi di comunicare nelle forme più idonee a tutti i componenti della Commissione la lettera inviatale dal Presidente della Camera, informando altresì il sottosegretario Bonaiuti della necessità di concludere l'audizione già avviata in Commissione sui temi in oggetto.

Benedetto Fabio GRANATA (PdL) ringrazia il presidente Aprea per la consueta disponibilità e correttezza istituzionale che la contraddistingue. Sottolinea che tutti i gruppi condividono l'importanza di quanto è stato deciso da una Commissione parlamentare in merito alla vincolatività del parere parlamentare sul regolamento riguardante l'editoria, auspicando in una positiva e rapida conclusione della audizione del sottosegretario Bonaiuti.

DL 180/08: Disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca.
C. 1966 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, il 10 dicembre 2008.

Valentina APREA, presidente, avverte che sono pervenuti, oltre ai pareri già comunicati nella seduta di ieri, anche il parere favorevole della Commissione bilancio nonché il parere favorevole con condizione e osservazioni del Comitato per la legislazione. La Commissione affari esteri, invece, a seguito della reiezione della proposta di parere del relatore, non essendovi proposte di parere alternative presentate e non sussistendo le condizioni per la formulazione di una diversa proposta di parere, ha concordato con la proposta del presidente di turno, il vicepresidente Narduzzi, di non esprimere il parere sul provvedimento.

Stefano CALDORO (PdL), relatore, si riserva di approfondire gli elementi emersi dai pareri espressi dalle Commissioni competenti, con particolare riferimento alle indicazioni contenute nel parere del Comitato per la legislazione, nel corso dell'esame in Assemblea.

Manuela GHIZZONI (PD) riterrebbe opportuno che il relatore esplicitasse in particolare la sua posizione in merito al parere della Commissione giustizia.

Stefano CALDORO (PdL) si riserva di fornire i chiarimenti richiesti nel corso dell'esame in Assemblea.

Manuela GHIZZONI (PD), prende atto della posizione del relatore, sottolineando che l'esame del provvedimento in Commissione è stato velocissimo ma tormentato. Preannuncia quindi il voto contrario sul provvedimento in esame che contiene norme insufficienti a risolvere i problemi posti dal decreto-legge n. 112 del 2008, che ha previsto pesanti tagli alle risorse per l'Università. Rileva che non si risolve nessuno dei problemi veri che affliggono il mondo dell'Università, preannunciando la presentazione di emendamenti in Assemblea al riguardo, con l'auspicio che vengano tenuti in considerazione dalla maggioranza e dal Governo.

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame.

La Commissione approva quindi la proposta di conferire al relatore il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento, deliberando altresì di richiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Valentina APREA, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 14.55.

Pag. 84

AVVERTENZA

Il seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2008.
Atto n. 49.

COMITATO RISTRETTO

Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti.
C. 953 Aprea e abbinate, C. 808 e 813 Angela Napoli, C. 1199 Frassinetti, C. 1262 De Torre, C. 1468 De Pasquale e C. 1710 Cota.