CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 dicembre 2008
107.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 50

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 11 dicembre 2008.

Audizione del Procuratore nazionale antimafia, dottor Pietro Grasso, in relazione all'esame dei progetti di legge C. 406 Contento, C. 1415 Governo, C. 1510 Tenaglia e C. 1555 Vietti, in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali.

L'audizione informale si è svolta dalle 8.50 alle 9.30.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 11 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO.

La seduta comincia alle 14.30.

DL 171/08: Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare.
C. 1961 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 dicembre.

Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole con osservazioni e che nel corso del dibattito sono emersi numerosi aspetti critici relativi alle disposizioni del provvedimento di competenza della Commissione giustizia.

Nicola MOLTENI (LNP), relatore, riformula la propria proposta di parere tenendo

Pag. 51

conto dei rilievi espressi nella seduta di ieri dall'onorevole Contento, con particolare riferimento ai profili di criticità dell'articolo 22, commi 2 e 3 (vedi allegato).

Enrico COSTA (PdL) dichiara di condividere la proposta di parere del relatore e preannuncia che il suo gruppo, nel corso dell'esame in Assemblea, presenterà una serie di emendamenti volti ad apportare al provvedimento le necessarie modifiche.

Donatella FERRANTI (PD) pur ritenendo che le premesse della proposta di parere del relatore siano sostanzialmente condivisibili, tuttavia ritiene che da quelle premesse dovrebbero coerentemente conseguire un parere contrario o, quanto meno, delle condizioni. Preannuncia pertanto il voto contrario del suo Gruppo nei confronti di un provvedimento che, tra l'altro, determina una sostanziale depenalizzazione di comportamenti che, come dimostrano i più recenti fatti di cronaca, sono idonei a mettere in pericolo la salute dei cittadini.

Marilena SAMPERI (PD) sottolinea che la Commissione Bilancio ha espresso un parere favorevole con una serie di condizioni che evidenziano la carenza di copertura finanziaria. Ciò significa che il provvedimento in esame dovrà essere necessariamente modificato per essere approvato dalla Camera. Non dovrebbe sussistere, pertanto, nei colleghi della maggioranza lo scrupolo di non potere modificare questo decreto-legge. Invita quindi la Commissione ad esercitare il proprio ruolo fino in fondo, esprimendo quantomeno un parere condizionato. Ricorda peraltro ai colleghi delle Lega Nord che la sicurezza non è solo quella che bisogna assicurare nelle case e nelle strade, ma è anche la sicurezza alimentare.

Nicola MOLTENI (LNP), relatore, dichiara di condividere sostanzialmente tutti i rilievi emersi nel corso del dibattito ed, in particolare, le preoccupazioni per la salute pubblica che i recenti fatti di cronaca hanno portato all'attenzione dell'opinione pubblica. Precisa, peraltro, che le premesse della proposta di parere e le relative osservazioni tengono adeguatamente conto proprio di tali rilievi e preoccupazioni.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

La seduta termina alle 14.45.

SEDE REFERENTE

Giovedì 11 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO.

La seduta comincia alle 14.45.

Disposizioni in materia di azione risarcitoria collettiva.
C. 410 Contento, C. 1845 Di Pietro e C. 1824 Mantini.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 dicembre 2008.

Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che nella seduta del 4 dicembre scorso il relatore ha presentato una proposta di testo unificato.

Antonino LO PRESTI, relatore, si dichiara pienamente disponibile a discutere della proposta di testo unificato presentata.

Carolina LUSSANA (LNP) ringrazia il relatore per avere elaborato un testo unificato, che rappresenta senz'altro un utile contributo di sintesi.

Cinzia CAPANO (PD) e Donatella FERRANTI (PD) sottolineano l'importanza di chiarire quali siano gli intendimenti del Governo in merito alla disciplina della class action, anche per stabilire se e come

Pag. 52

la Commissione giustizia debba organizzare e proseguire l'esame del provvedimento.

Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che già nella seduta del 4 dicembre era stata prospettata l'opportunità di conoscere al più presto gli intendimenti del Governo in merito alla disciplina dell'azione risarcitoria collettiva, considerato che le disposizioni introdotte dall'articolo 140-bis del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, entreranno in vigore il 1o gennaio 2009. Ricorda altresì che nella seduta del 9 dicembre il sottosegretario Alberti Casellati ha dichiarato che, per quanto le risultasse e con riserva di ulteriori verifiche, il Governo avrebbe dovuto essere in procinto di presentare, al Senato, un emendamento relativo alla disciplina dell'azione risarcitorie collettiva, nell'ambito dell'esame del disegno di legge S. 1195. Precisa, peraltro, che allo stato non risulta che tale emendamento sia stato ancora presentato. Pertanto non vi è motivo per cui la Commissione non debba proseguire l'esame del provvedimento come programmato.

Antonino LO PRESTI (PdL), relatore, preannuncia la presentazione di una risoluzione in Commissione volta ad impegnare il Governo affinché adotti tutte le iniziative di propria competenza, tra cui anche lo strumento della decretazione d'urgenza, per prorogare il termine del 1o gennaio 2009 in cui acquisteranno efficacia le disposizioni in materia di azione risarcitoria collettiva, presentando eventualmente alla Camera dei deputati un disegno di legge da abbinare alle proposte di legge già in esame presso la Commissione Giustizia ovvero un emendamento al testo base che sarà adottato dalla medesima Commissione in relazione a quelle proposte di legge. Tale risoluzione è giustificata dall'intenzione del Governo, confermata dalla sottosegretario per la Giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati nella seduta di questa Commissione del 9 dicembre 2008, di presentare al Senato un emendamento, volto a sostituire il predetto articolo 140-bis del codice del consumo, nonostante che la Commissione Giustizia abbia avviato il 2 ottobre 2008 l'esame delle proposte di legge in materia di azione risarcitoria collettiva.

Giulia BONGIORNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Introduzione nell'ordinamento del delitto di molestie insistenti.
C. 1440 Governo, C. 35 Brugger, C. 407 Contento, C. 667 Lussana, C. 787 Codurelli, C. 856 Pisicchio, C. 966 Mura, C. 1171 Santelli, C. 204 Cirielli, C. 1231 Pollastrini, C. 1233 Samperi, C. 1261 Bertolini e C. 1252 Mussolini.

(Seguito esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 dicembre 2008.

Giulia BONGIORNO, presidente e relatore, avverte che le Commissioni I e XII hanno espresso, rispettivamente, parere favorevole con condizione e parere favorevole con condizione e osservazioni. Di tali rilievi si terrà conto nel corso dell'esame in Assemblea.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Giulia Bongiorno, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Giulia BONGIORNO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 15.