CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 dicembre 2008
104.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 38

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 4 dicembre 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 16.25.

SEDE REFERENTE

Giovedì 4 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO.

La seduta comincia alle 16.25.

Disposizioni in materia di azione risarcitoria collettiva.
C. 410 Contento, C. 1845 Di Pietro e C. 1824 Mantini.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 27 novembre 2008.

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che il relatore ha presentato una proposta di testo unificato (vedi allegato).

Antonino LO PRESTI (PdL) relatore, illustra la sua proposta di testo unificato, che è stata redatta sulla base della proposta di legge C. 410 Contento e tenendo conto di taluni aspetti della proposta di legge C. 1824 Mantini (vedi allegato).
Manifesta quindi la sua ampia disponibilità ad un dibattito costruttivo dal quale potranno emergere rilievi critici e proposte migliorative del testo, nell'ottica comunque dell'approvazione di un testo condiviso e della più idonea formulazione delle disposizioni volte a disciplinare gli aspetti più problematici della cosiddetta class action, con particolare riguardo all'efficacia della sentenza nei confronti dei consumatori iscritti nell'elenco degli aderenti e nei confronti degli altri non partecipanti alla azione. Ritiene peraltro opportuno conoscere al più presto gli intendimenti del Governo in merito all'azione risarcitoria collettiva, considerato che le disposizioni introdotte dall'articolo 140-bis del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, entreranno in vigore il 1o gennaio 2009.

Giulia BONGIORNO, presidente, condivide la valutazione del relatore circa l'opportunità di conoscere tempestivamente gli

Pag. 39

intendimenti del Governo in merito alla disciplina dell'azione risarcitoria collettiva.

Pierluigi MANTINI (PD) ritiene che il testo unificato proposto dal relatore sia per molti aspetti condivisibile. Sottolinea la particolare delicatezza della materia e la necessità di risolvere alcuni nodi fondamentali. Si riferisce in particolare al problema della legittimazione processuale; all'ambito oggettivo di applicazione della disciplina, che dovrebbe riguardata gli illeciti contrattuali ed extracontrattuali; alla utilizzabilità degli atti istruttori ed ai meccanismi di estenzione degli effetti del giudicato; al complesso e controverso problema della legittimazione passiva della pubblica amministrazione.

Donatella FERRANTI (PD), nell'esprimere la posizione del proprio Gruppo, dichiara di condividere la formulazione e la ratio dell'articolo 140-bis del codice del consumo, attualmente vigente, auspicando che le disposizioni dallo stesso introdotte possano entrare in vigore il 1o gennaio 2009. Conseguentemente, ritiene anch'essa opportuno conoscere quanto prima gli intendimenti del Governo in merito alla disciplina dell'azione risarcitoria collettiva.

Giulia BONGIORNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 16.40.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

INTERROGAZIONI

5-00694 Ferranti ed altri: Sullo svolgimento delle prove scritte del concorso per magistrato ordinario.
5-00717 Vietti e Rao: Sullo svolgimento delle prove scritte del concorso per magistrato ordinario.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

5-00649 Lo Presti e Costa: sulla soppressione degli enti con meno di cinquanta dipendenti in organico.

5-00650 Rao: Sulle carenze di organico e di risorse del Tribunale di Venezia.

SEDE REFERENTE

Introduzione nell'ordinamento del delitto di molestie insistenti.
C. 1440 Governo, C. 35 Brugger, C. 407 Contento, C. 667 Lussana, C. 787 Codurelli, C. 856 Pisicchio, C. 966 Mura, C. 1171 Santelli, C. 204 Cirielli, C. 1231 Pollastrini, C. 1233 Samperi, C. 1261 Bertolini e C. 1252 Mussolini.

Riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute.
C. 1090 Vietti.

Disposizioni in materia di reati ministeriali.
C. 891 Consolo.

Disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere.
C. 1658 Concia e C. 1882 Di Pietro.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 103 del 3 dicembre 2008, a pagina 51, prima colonna, trentasettesima e trentottesima riga, sostituire il periodo: «La Commissione approva la proposta di accantonamento», con il seguente: «La Commissione, dopo avere approvato la proposta di accantonamento, approva l'emendamento 1.300 del relatore».