CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 novembre 2008
100.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 27

AUDIZIONI

Giovedì 27 novembre 2008. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il ministro della giustizia Angelino Alfano.

La seduta comincia alle 8.40

Seguito dell'audizione del Ministro della Giustizia sulla situazione degli istituti penitenziari.
(Seguito dell'audizione, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso, nonché mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Introduce quindi il seguito dell'audizione, rinviata nella seduta del 26 novembre 2008.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Cinzia CAPANO (PD), Angela NAPOLI (PdL), Matteo BRIGANDÌ (LNP), Ida D'IPPOLITO VITALE (PdL), Rita BERNARDINI (PD), Francesco Paolo SISTO (PdL), Federico PALOMBA (IdV), Guido MELIS (PD), Marilena SAMPERI (PD) e Antonino LO PRESTI (PdL).

Il ministro Angelino ALFANO risponde in replica ai quesiti ed alle osservazioni, fornendo ulteriori precisazioni.

Manlio CONTENTO (PdL), interviene per porre delle questioni relative alle prove scritte del concorso a 500 posti per magistrato ordinario tenute il 19, 20 e 21 novembre 2008 presso la Fiera di Milano, al quale replica il ministro Angelino ALFANO.

Giulia BONGIORNO, presidente, ringrazia il ministro per l'esauriente relazione svolta nonché per le precisazioni fornite a

Pag. 28

seguito dei numerosi interventi dei deputati e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 9.30

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

Giovedì 27 novembre 2008. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO.

La seduta comincia alle 9.30.

Disposizioni in materia di azione risarcitoria collettiva.
C. 410 Contento, C. 1845 Di Pietro e C. 1824 Mantini.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 25 novembre 2008.

Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che nella scorsa seduta sono state illustrate le proposte di legge C. 1845 Di Pietro e C. 1824 Mantini abbinate alla proposta di legge C. 410 Contento.

Antonino LO PRESTI (PdL) relatore, invita la Commissione a valutare l'opportunità che sia da lui presentata una proposta di testo unificato che possa servire da spunto per esaminare sulla base di un testo normativo di riferimento le diverse questioni inerenti alla modifica della disciplina in materia di azioni collettive. Tale proposta di testo unificato sarebbe naturalmente oggetto di modifiche all'esito del dibattito che su di essa si svolgerà in Commissione.

Manlio CONTENTO (PdL) dopo aver dichiarato di essere favorevole all'ipotesi di lavoro prospettata dal relatore, ritiene opportuno che si verifichino le notizie di stampa secondo cui presso il Senato sarebbero stati presentati ovvero saranno presentati degli emendamenti da parte del Governo volti proprio a modificare la disciplina dell'azione collettiva. Se tali notizie fossero esatte, sarebbe una nuova grave mancanza di riguardo istituzionale nei confronti della Commissione Giustizia.

Giulia BONGIORNO, presidente, condividendo pienamente le preoccupazioni dell'onorevole Contento, ricorda che la scelta di inserire all'ordine del giorno della Commissione i provvedimenti in materia di azioni collettive è stata dettata dall'esigenza di radicare in tale Commissione il dibattito su tale materia a fronte di una serie di dichiarazioni di rappresentanti del Governo circa l'intenzione di presentare al Senato un emendamento volto a modificare la disciplina delle azioni collettive.

Pierluigi MANTINI (PD) dichiara di essere favorevole alla proposta del relatore in considerazione che il medesimo ha garantito la propria disponibilità a modificare tale proposta all'esito del dibattito in Commissione.

Giulia BONGIORNO, presidente, considerata la condivisione della proposta del relatore da parte della Commissione, invita questi a presentare per la prossima seduta una proposta di testo unificato che possa essere spunto per il dibattito in Commissione. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

Angela NAPOLI (PdL), in qualità di relatrice dei progetti di legge in materia di pedofilia, evidenzia l'esigenza di procedere quanto prima alle audizioni già stabilite,

Pag. 29

sottolineando l'opportunità di accelerare i lavori del Comitato ristretto al fine di predisporre una proposta di testo base da sottoporre alla Commissione.

Giulia BONGIORNO, presidente, condividendo l'esigenza espressa dall'onorevole Napoli, rassicura la medesima circa la volontà di tutti i componenti della Commissione di trattare in tempi rapidi i provvedimenti in materia di pedofilia.

La seduta termina alle 9.45.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute.
C. 1090 Vietti.