CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 novembre 2008
99.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 67

SEDE REFERENTE

Mercoledì 26 novembre 2008. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 9.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che il deputato Paolo Vella entra a far parte della Commissione e cessa di farne parte il deputato Antonino Minardo. Nel ringraziare con sincerità il deputato Minardo per l'impegno profuso nei lavori della Commissione, formula un breve indirizzo di saluto al deputato Vella.

DL 172/08: Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania.
C. 1875 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 25 novembre 2008.

Pag. 68

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che non è stato presentato alcun subemendamento all'emendamento 9.100 del Governo.

Agostino GHIGLIA (PdL), relatore, in relazione alla presentazione dell'emendamento 9.100 del Governo, invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Esposito 9.17 e Tortoli 9.18.

Stefano ESPOSITO (PD), pur ritenendo che il tema richieda un approfondimento maggiore, acconsente al ritiro del proprio emendamento 9.17, preannunciando la sua eventuale ripresentazione in Assemblea.

Roberto TORTOLI (PdL) ritira il suo emendamento 9.18.

Il sottosegretario Roberto MENIA precisa che l'emendamento del Governo 9.100 recepisce le indicazioni contenute negli emendamenti Esposito 9.17 e Tortoli 9.18.

Raffaella MARIANI (PD) sottolinea come il suo gruppo non abbia presentato alcun subemendamento all'emendamento 9.100 del Governo, dati i tempi ristretti e l'impossibilità di svolgere una seria riflessione sulla proposta presentata; si riserva, comunque, di svolgere tale approfondimento ai fini della discussione del provvedimento in Assemblea.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) annuncia che il suo gruppo ripresenterà in Assemblea gli emendamenti presentati in Commissione. Si riserva, inoltre, di valutare più approfonditamente il contenuto dell'emendamento 9.100 del Governo ai fini della discussione che si terrà in Assemblea.

La Commissione approva l'emendamento 9.100 del Governo (allegato 1).

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che il testo del provvedimento, così come modificato dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni competenti ai fini dell'espressione del prescritto parere. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.15.

RISOLUZIONI

Mercoledì 26 novembre 2008. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti, Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 14.30.

7-00060 Alessandri: Realizzazione del corridoio intermodale Tirreno-Brennero.
7-00067 Motta: Realizzazione del corridoio intermodale Tirreno-Brennero.
(Discussione congiunta e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00013).

La Commissione inizia la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte preliminarmente che alla luce del contenuto sostanzialmente convergente degli atti di indirizzo all'ordine del giorno è stata testé presentata una proposta di testo unificato delle risoluzioni in discussione (vedi allegato 2).

Carmen MOTTA (PD) ritiene particolarmente utile che si sia addivenuti ad un testo unificato sulle risoluzioni in esame, anche al fine di rendere ancora più evidente l'urgenza della questione; si tratta, infatti, di evitare che non venga utilizzato lo stanziamento già previsto, di 48 milioni di euro, per la costruzione del corridoio intermodale Tirreno- Brennero, data l'importanza ed il valore strategico dell'opera.

Angelo ALESSANDRI, presidente, si associa alle considerazioni svolte dal deputato Motta.

Pag. 69

Il sottosegretario Mario MANTOVANI esprime parere favorevole sul testo unificato delle risoluzioni in oggetto.

La Commissione approva, quindi, la proposta di testo unificato delle risoluzioni in titolo, che assume il numero 8-00013.

La seduta termina alle 14.35.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 26 novembre 2008. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 14.35.

5-00574 Margiotta: Nomina del Commissario dell'Ente Parco Val d'Agri-Appennino lucano.

Il sottosegretario Roberto Menia risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Salvatore MARGIOTTA (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la sollecitudine, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta ricevuta. Al riguardo, ritiene di non potersi esimere dal rilevare che non corrisponde al vero l'affermazione secondo la quale la nomina commissariale sarebbe frutto della verificata impossibilità del Governo di giungere, d'intesa con la regione Basilicata, all'individuazione di una personalità idonea a ricoprire la carica di presidente del parco. Tanto è vero che nella stessa risposta appena fornita dal rappresentante del Governo non si cita alcuna riunione o sede di confronto Governo-regione, ad eccezione di un solo «colloquio informale» fra rappresentati del Governo nazionale e regionale. Al di là di questo, ritiene ancor più grave che l'istituto del commissariamento, che a suo giudizio dovrebbe essere usato unicamente in casi di gravi inadempienze da parte degli organi del parco sia stato strumentalmente utilizzato dal Governo per un parco di nuova istituzione e di prima nomina.

La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 26 novembre 2008.

Audizione di rappresentanti del Kyoto Club nell'ambito dell'esame delle proposte di atti normativi comunitari riguardanti la parte di competenza del pacchetto clima-energia.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 26 novembre 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

COMITATO DEI NOVE

DL 158/08: Misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali.
C. 1813-A Governo.

RISOLUZIONI

7-00065 Martella: Strategia organica per la politica della casa.