CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 novembre 2008
94.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 6

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Giovedì 13 novembre 2008. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 14.55.

DL 155/08: Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali.
Nuovo testo C. 1762 Governo.

(Parere alla VI Commissione).
(Esame e rimessione alla Commissione).

Giorgio Clelio STRACQUADANIO (PdL), relatore, dopo aver brevemente illustrato il provvedimento in esame, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1), che illustra.

Alessandro NACCARATO (PD), rilevato come il provvedimento contenga numerose disposizioni di particolare gravità e conferisca al Ministro dell'economia e delle finanze poteri straordinari e probabilmente incostituzionali, chiede che il suo esame sia rimesso alla Commissione in composizione plenaria. Osservato, poi, che le stesse osservazioni formulate nella proposta di parere del relatore sembrano tradire un qualche imbarazzo da parte della maggioranza, chiede che esse siano trasformate in condizioni.

Giorgio Clelio STRACQUADANIO (PdL), relatore, ritiene che il Comitato permanente per i pareri sia sufficientemente legittimato ad esprimere il parere sul decreto-legge. Aggiunge che il fatto che i gruppi di opposizione non abbiano presentato pregiudiziali di costituzionalità sul provvedimento lo aveva indotto a ritenere che essi non avessero rilievi da avanzare

Pag. 7

sotto il profilo della costituzionalità del provvedimento.

Isabella BERTOLINI, presidente, avverte che, a seguito della richiesta avanzata dal deputato Naccarato, ai sensi dell'articolo 22, comma 4, del regolamento, l'esame del disegno di legge in titolo è rimesso alla Commissione nella sua composizione plenaria.

DL 158/08: Misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali.
Emendamenti C. 1813-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Isabella BERTOLINI, presidente, sostituendo il relatore, rileva che l'emendamento 1.1 Mariani, volto a istituire un fondo di solidarietà a favore delle famiglie in difficoltà nel sostenimento delle spese per l'alloggio primario, incide sulla materia «assistenza», la quale deve ritenersi attribuita alla competenza legislativa residuale delle regioni, ai sensi del quarto comma dell'articolo 117 della Costituzione; i restanti emendamenti contenuti nel fascicolo n. 2, invece, non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto delle competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione. Propone pertanto di esprimere parere contrario sull'emendamento 1.1 Mariani e parere di nulla osta sui restanti emendamenti contenuti nel fascicolo n. 2 (vedi allegato 2).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

La seduta termina alle 15.05.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 13 novembre 2008. - Presidenza del presidente Donato BRUNO.

La seduta comincia alle 16.35.

DL 155/08: Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali.
Nuovo testo C. 1762 Governo.

(Parere alla VI Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che l'esame del provvedimento in titolo è stato avviato dal Comitato permanente per i pareri nella giornata di oggi e che in tale sede il deputato Naccarato ha chiesto, ai sensi dell'articolo 22, comma 4, del regolamento, che l'esame fosse rimesso alla Commissione in composizione plenaria.

Giorgio Clelio STRACQUADANIO (PdL), relatore, nel confermare la proposta di parere (vedi allegato 1) presentata in sede di Comitato permanente per i pareri, chiarisce che essa contiene osservazioni, e non condizioni, in quanto il relatore ha ritenuto che le valutazioni sul rispetto dell'articolo 81 della Costituzione spettino, ancor prima che alla I Commissione, alla V Commissione, della quale non ha voluto invadere la competenza. Aggiunge che, non avendo i gruppi di opposizione presentato pregiudiziali di costituzionalità, aveva ritenuto che essi non avessero rilievi da avanzare sotto il profilo della costituzionalità del provvedimento.

Doris LO MORO (PD), premesso che, di fronte a provvedimenti del rilievo di quello in esame, l'ampliamento del dibattito alla Commissione plenaria è opportuno, chiarisce che, data la gravità della crisi economica in atto in Italia come nel mondo, la sua parte politica concorda sulla necessità di interventi decisi da parte del Governo; avrebbe tuttavia preferito che l'intervento fosse più chiaramente ricondotto nell'alveo della tutela del risparmio e che fossero stabiliti precisi limiti ai poteri di azione del Governo, anche al fine di contrastare l'erosione dei poteri del Parlamento

Pag. 8

da parte dell'Esecutivo. Ricorda, al riguardo, che il Comitato per la legislazione, in diversi suoi recenti pareri, ha richiamato criticamente l'attenzione sulla tendenza, da parte del Governo, a introdurre nell'ordinamento norme che conferiscono al Presidente del Consiglio dei ministri o a ministri il potere di modificare con propri provvedimenti gli stanziamenti di bilancio stabiliti con legge, in violazione della riserva di legge parlamentare in materia di bilancio di cui all'articolo 81 della Costituzione. Se è vero che, nel caso del provvedimento in esame, questo profilo di incostituzionalità è soltanto sfiorato, è anche vero che sarebbe stato comunque opportuno attribuire un maggior peso, nel parere, ai rilievi tendenti a limitare il potere del Governo. In conclusione, invita il relatore a trasformare le osservazioni contenute nella sua proposta di parere in condizioni, preannunciando che, in caso contrario, il proprio gruppo si asterrà dalla votazione.

Mario TASSONE (UdC) ritiene necessario avviare un dibattito, con la partecipazione del Ministro dell'economia e delle finanze, sulla tendenza in corso ad attribuire al Governo in materia di bilancio e creditizia rilevanti poteri svincolati dal controllo parlamentare.

Giorgio Clelio STRACQUADANIO (PdL), relatore, conferma la proposta di parere già presentata.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 16.45.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia.
C. 1493 Barbareschi.

Modifica all'articolo 132, secondo comma, della Costituzione, in materia di distacco e di aggregazione di comuni e province.
C. 1221 cost. Lanzillotta.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI