CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 ottobre 2008
81.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 29

SEDE REFERENTE

Mercoledì 22 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 19.30.

Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia.
C.1441-ter Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 ottobre scorso.

Andrea GIBELLI, presidente, ricorda ai membri della Commissione che l'inizio della discussione generale del provvedimento in esame è fissato per la giornata di domani e che ciò comporta, naturalmente, la necessità di concludere i lavori in questa seduta; peraltro, la Commissione Bilancio è convocata, in contemporanea alla nostra Commissione, per deliberare il previsto parere. Chiede quindi al relatore come intenda procedere.

Enzo RAISI (PdL), relatore, in attesa che pervenga il parere della Commissione Bilancio, informa i colleghi di avere predisposto due emendamenti recanti il recepimento di alcune osservazioni contenute nel parere del Comitato per la legislazione e ritiene che si possa intanto procedere alla loro votazione. Quindi, in relazione al parere della Commissione bilancio, sarà necessario procedere ad una breve sospensione per prenderne visione.

Il sottosegretario Adolfo URSO esprime parere favorevole sugli emendamenti 3.0.500 e 70.0.500 del relatore.

Andrea GIBELLI, presidente, pone quindi in votazione gli emendamenti 3.0.500 e 70.0.500 del relatore.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti del relatore 3.0.500 e 70.0.500.

La seduta sospesa alle 19.35, riprende alle 20.20.

Andrea GIBELLI, presidente, informa i colleghi che è pervenuto il parere della Commissione bilancio che è in distribuzione. Da quindi la parola al relatore.

Pag. 30

Enzo RAISI (PdL), relatore, informa i colleghi che, in relazione al pervenuto parere della Commissione Bilancio ha predisposto una serie di emendamenti che vanno a recepire le modifiche testuali espressamente indicate nello stesso per la parte relativa alle condizioni poste ai fini del rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione.

Il sottosegretario Adolfo URSO esprime parere favorevole sugli emendamenti presentati dal relatore in recepimento delle condizioni della Commissione bilancio.

Raffaello VIGNALI (PdL) Chiede alcuni chiarimenti in relazione all'emendamento 5.0.500; in particolare, la lettera b) sembra limitare la decisione assunta dalla Commissione in relazione alla destinazione di risorse in favore delle piccole e medie imprese.

Andrea GIBELLI, presidente, ricorda che la questione sollevata dal collega Vignali riguarda una modifica che si è resa necessaria in relazione al fatto che la previsione della destinazione del 50 per cento delle risorse in favore delle piccole e medie imprese sembrava configgere con altri criteri di ripartizione previsti dalla normativa preesistente.

Andrea LULLI (PD) intervenendo in sede di dichiarazioni di voto, sottolinea che il parere della Commissione bilancio è molto articolato e complesso e che peraltro gli emendamenti del relatore non recepiscono tutte le condizioni e le osservazioni contenute nel parere stesso. Rileva in particolare che una serie di osservazioni e condizioni del parere della Commissione bilancio recepiscono rilievi e valutazioni che erano state avanzate nel corso dell'esame del provvedimento da parte del gruppo del PD. Auspica pertanto che le questioni poste nel corso dell'esame del provvedimento siano sottoposte ad un'attenta valutazione nel corso dell'esame in Aula del provvedimento. In particolare, per quel che riguarda il tema del nucleare, ricorda che le scelte effettuate col provvedimento non convincono nel loro complesso e pongono inoltre una serie di questioni in merito al funzionamento dell'Agenzia per la sicurezza nucleare.
Per quel che riguarda sempre il tema del nucleare, ricorda che il provvedimento pone anche una questione molto rilevante quale quella dell'impatto sui conti pubblici degli interventi effettuati riguardo alla SOGIN. Preannuncia quindi anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto contrario sugli emendamenti proposti dal relatore.

Massimo POLLEDRI (LNP), intervenendo in sede di dichiarazioni di voto, preannuncia anche a nome dei deputati del proprio gruppo il voto favorevole sul provvedimento in esame, ricordando in particolare che il parere della Commissione bilancio convalida nella sostanza l'impostazione generale del provvedimento.

Andrea GIBELLI, presidente, ricorda che gli emendamenti del relatore recepiscono tutte le condizioni formulate ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione.

Raffaello VIGNALI (PdL) preannuncia il proprio voto di astensione sull'emendamento 5.0.500 del relatore.

Santo Domenico VERSACE (PdL) preannuncia il proprio voto di astensione sull'emendamento 5.0.500 del relatore.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 5.400, 5.0.500, 15.500, 16.500 e 16.0.1000 del relatore.

La Commissione delibera quindi di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Pag. 31

Andrea GIBELLI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 20.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 20.35 alle 20.40.