CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 ottobre 2008
77.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 123

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 16 ottobre 2008.

Sull'emergenza filiera bufalina.
Audizione di una rappresentanza dei sindaci dei comuni della provincia di Caserta.

L'audizione informale si è svolta dalle 9.15 alle 10.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 16 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 12.20.

Sull'ordine dei lavori.

Paolo RUSSO, presidente, propone un'inversione dell'ordine di lavori, nel

Pag. 124

senso di procedere dapprima all'esame delle interrogazioni a risposta immediata e delle proposte di legge in materia di agrumeti caratteristici, proseguendo poi con le previste audizioni.

La Commissione concorda.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00460 Catanoso: Misure di razionalizzazione del prelievo ittico.

Basilio CATANOSO (PdL) si riporta al testo dell'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Basilio CATANOSO (PdL) manifesta apprezzamento per l'attenzione manifestata dal Governo. Ritiene però necessario che lo stesso Governo si faccia parte attiva al fine di giungere ad una modifica dei regolamenti comunitari in materia. Ritiene infatti che la normativa comunitaria sia inidonea a raggiungere lo scopo di una efficiente tutela del patrimonio ittico, mentre dovrebbe tenere in maggiore conto le esigenze e le caratteristiche dei diversi settori ittici nazionali.

5-00461 Rota: Mantenimento di fondi necessari al funzionamento del Fondo di solidarietà nazionale.

Ivan ROTA (IdV) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Ivan ROTA (IdV) registra con soddisfazione i buoni intendimenti del Ministero ed auspica che tali intendimenti trovino una rapida concretizzazione. Rammenta che il suo gruppo anche nell'esame del disegno di legge finanziaria ha operato una significativa convergenza su emendamenti presentati da altri gruppi che andavano nella direzione di salvaguardare il Fondo di solidarietà nazionale. Si riserva infine di compiere una verifica della reale portata dell'impegno del Governo che non può e non deve limitarsi a sostenere il sistema finanziario o l'Alitalia, ma anche quelle piccole e medie imprese che rappresentano il motore dell'agricoltura italiana.

5-00459 Ruvolo: Misure da intraprendere per prevenire l'immissione sul mercato di prodotti scaduti.

Giuseppe RUVOLO (UdC), premesso che l'intento della interrogazione a risposta immediata rispondeva all'esigenza di meglio comprendere lo stato dell'arte in tema di contraffazione, dal momento che solo il Governo può detenere quel patrimonio di conoscenze sufficiente a rispondere a determinati interrogativi, ritiene opportuno che i cittadini siano correttamente informati - al di là dei consueti canali - sulle possibile ricadute negative che la vicenda della contraffazione della scadenza dei prodotti in esame potrebbe avere per il settore caseario.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Giuseppe RUVOLO (UdC) ritiene che la risposta del Governo non sia stata esaustiva rispetto al tema complessivo, mentre è opportuno intensificare l'azione di contrasto alle contraffazioni nel settore alimentare, e in particolare, in quello caseario. Invita quindi il Governo a porre in essere una risposta più decisa per contrastare il fenomeno oggetto dell'interrogazione.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 12.35.

Pag. 125

SEDE REFERENTE

Giovedì 16 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 12.35.

Sostegno agli agrumeti caratteristici.
C. 209 Cirielli, C. 1140 Servodio, C. 1153 Catanoso.

(Seguito dell'esame e rinvio - Nomina di un Comitato ristretto).

La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge rinviate nella seduta del 1o ottobre 2008.

Basilio CATANOSO (PdL) tiene a precisare che il proprio progetto di legge n. 1153, in materia di sostegno agli agrumeti caratteristici, non punta a scardinare il lavoro svolto in altre legislature ma è teso ad introdurre alcune correzioni resesi nel frattempo necessarie.

Paolo RUSSO, presidente e relatore, nessun altro chiedendo di intervenire, propone di nominare un Comitato ristretto per l'elaborazione di un testo unificato.

La Commissione concorda.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 12.40.

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 16 ottobre 2008.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM(2008) 306 def.).
Audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

L'audizione informale si è svolta dalle 12.40 alle 12.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 16 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 12.55.

Indagine conoscitiva sull'andamento dei prezzi nel settore agroalimentare.
Audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Enzo RUSSO, assessore all'agricoltura - coordinatore della Commissione «Politiche agricole» della Conferenza delle regioni e delle province autonome - Regione Puglia, interviene sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Paolo RUSSO, presidente interviene quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, ai quali replica Roberto FALOTICO, assessore all'agricoltura - Regione Basilicata.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara infine conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 13.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.10 alle 13.15.